Come mantenere la calma co persone irritanti

Skorpio

Utente di lunga data
...

Sì credo che Skorpio abbia ragione. Chi irrita volontariamente o provoca sta comunicando qualcosa in modo da ottenere una reazione che gli dia delle conferme.
Come spiegano i comportamentisti, chi persiste con questa modalità ha spesso ottenuto rinforzi positivi. Non significa che sia stato approvato, ma che abbia ottenuto attenzione.
Seguendo l'esempio del bambino capriccioso che viene rafforzato nei suoi capricci sia se ottiene quello che richiede, sia se viene sgridato, comunque diventa il centro dell'attenzione di qualcuno e, se nasce una polemica sulla reazione, l'attenzione è moltiplicata.
Si fa x ragionare...

Io qui dentro la scorsa estate x settimane sono stato pubblicamente denigrato nel mio modo di scrivere, da una persona, liberamente e direi quotidianamente.

Nulla di drammatico e nessun intento polemico nello scriverlo oggi, si fa x fare un esempio. Ho semplicemente ignorato

Anche perché non son qui a fare a braccio di ferro (no ho ragione, no hai torto, no ho ragione, no hai torto.....)

Poi un bel giorno questa stessa persona, sempre pubblicamente, con toni meno conflittuali, mi scrive in pratica protestando il fatto che io nel passato ho ignorato ogni sua richiesta di ascolto.

Che nella sua forma più naturale (ciao, ho bisogno di parlati e di esser ascoltato/a) non era mai stata espressa

Io credo che le richieste di ascolto siano legittime, e sia giusto rispondere positivamente alla richiesta, almeno x me.

Ma credo che saperle fare nel modo giusto sia importante a livello relazionale, specialmente per chi è portatore della richiesta.

E l 'atteggiamento provocatorio e irritante non credo sia il modo giusto, ma un modo diciamo "paraculo" in cui il bisogno di essere ascoltati viene in pratica camuffato e nascosto come debolezza, e viene esposto l atteggiamento irritante e la libera provocazione

Ultima modifica:

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Si fa x ragionare...

Io qui dentro la scorsa estate x settimane sono stato pubblicamente denigrato nel mio modo di scrivere, da una persona, liberamente e direi quotidianamente.

Nulla di drammatico e nessun intento polemico nello scriverlo oggi, si fa x fare un esempio. Ho semplicemente ignorato

Anche perché non son qui a fare a braccio di ferro (no ho ragione, no hai torto, no ho ragione, no hai torto.....)

Poi un bel giorno questa stessa persona, sempre pubblicamente, con toni meno conflittuali, mi scrive in pratica protestando il fatto che io nel passato ho ignorato ogni sua richiesta di ascolto.

Che nella sua forma più naturale (ciao, ho bisogno di parlati e di esser ascoltato/a) non era mai stata espressa

Io credo che le richieste di ascolto siano legittime, e sia giusto rispondere positivamente alla richiesta, almeno x me.

Ma credo che saperle fare nel modo giusto sia importante a livello relazionale, specialmente per chi è portatore della richiesta.

E l 'atteggiamento provocatorio e irritante non credo sia il modo giusto, ma un modo diciamo "paraculo" in cui il bisogno di essere ascoltati viene in pratica camuffato e nascosto come debolezza, e viene esposto l atteggiamento irritante e la libera provocazione
Giusto fino ad un certo punto. Se si viene qui e perché si ha voglia di raccontarsi, se si scrive e perché si ha voglia di replica. Altrimenti questa gente qui e legge e non scrive. Quanti post sono iniziati come:"ciao buongiorno vi leggo da tanto ma non ho mai trovato il coraggio di scrivere, bla bla bla"

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Skorpio

Utente di lunga data
...

Giusto fino ad un certo punto. Se si viene qui e perché si ha voglia di raccontarsi, se si scrive e perché si ha voglia di replica. Altrimenti questa gente qui e legge e non scrive. Quanti post sono iniziati come:"ciao buongiorno vi leggo da tanto ma non ho mai trovato il coraggio di scrivere, bla bla bla"

Sono d accordo, se la replica apre un confronto.

Ma non tutte le repliche lo aprono, dal mio punto di vista

Io amo il confronto

Ma se a questo mio post o al tuo arriva gino (x dire) e replica con un:

"Sei un coglione e non capisci un cazzo!"

Che confronto apre?

Il confronto su chi è il ganzo e chi il coglione.......?

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Sono d accordo, se la replica apre un confronto.

Ma non tutte le repliche lo aprono, dal mio punto di vista

Io amo il confronto

Ma se a questo mio post o al tuo arriva gino (x dire) e replica con un:

"Sei un coglione e non capisci un cazzo!"

Che confronto apre?

Il confronto su chi è il ganzo e chi il coglione.......?
Dai ci sono millemila sfumature tra il cuore infranto, che ti racconta tutta la storia della sua vita, e il vecchio utente maschio che marca il territorio. Poi seriamente, di che ti lamenti? Hai scelto come cifra stilistica del tuo personaggio nel forum le espressioni vaghe, sfuggenti, il non finire mai una frase, il tenere tutto su uno stile aulico fatto apposta per non prendere mai posizione, quando devi dire la tua fai dei giri talmente larghi che sembra una canzone di Venditti. Ma che pretendi? Dall'altra parte c'è un boscaiolo umbro come oscuro che se un concetto non è esprimibile a suon di rutti, va in crisi...

Skorpio

Utente di lunga data
...

Dai ci sono millemila sfumature tra il cuore infranto, che ti racconta tutta la storia della sua vita, e il vecchio utente maschio che marca il territorio. Poi seriamente, di che ti lamenti? Hai scelto come cifra stilistica del tuo personaggio nel forum le espressioni vaghe, sfuggenti, il non finire mai una frase, il tenere tutto su uno stile aulico fatto apposta per non prendere mai posizione, quando devi dire la tua fai dei giri talmente larghi che sembra una canzone di Venditti. Ma che pretendi? Dall'altra parte c'è un boscaiolo umbro come oscuro che se un concetto non è esprimibile a suon di rutti, va in crisi...

infatti di nulla mi lamento, e non ho mai preteso nulla da nessuno.. Chiunque qui dentro potrà confermarlo

Pretendere cose o azioni da altri non è proprio nelle mie corde, mi sa di miseria :)

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data

Leda

utente Olimpi(c)a
:up:
Qualche volta sono sventurata :cool::rolleyes::mexican:
:mexican::mexican:

La mia era una verità travestita da battuta, solo per dire che non accetto le richieste di attenzione se le percepisco come imposte, anche da chi magari è poco o affatto consapevole di cosa sta chiedendo.
Se ho tempo/voglia/ispirazione ok, altrimenti ignoro davvero (spesso solo temporaneamente, ma a volte anche imperituramente) :p