Come perdonare

stany

Utente di lunga data
Ma qual'è la maniera ideale?
Che il tradito beccato ti dimostri che ha le farfalle sullo stomaco quando ti vede? Può accadere, non dico mica di no, ma non è qualcosa che può volere il traditore, può accadere per un serie di dinamiche nel post scoperta tradimento.
Rose e fiori tornano nella testa del tradito, ma come puoi leggere anche in questo topic, c'erano anche per tutto il tempo del tradimento, tempo in cui lui si sentiva amato e vedeva dimostrato questo amore.
Guarda che sono il primo a credere a quello che dici; e questo avvalora quanto dicevo prima, e cioè che rimane sempre uno spazio nel dopo che possiamo chiamare ripicca ,vendetta rivalsa; oppure semplicemente scambio di ruoli per riportare il loro valore ed il vissuto allo stesso livello.
Come già ho avuto modo di dire, il perdono tutto sommato è un atto egoistico, come ci insegna anche l'etica religiosa, in quanto è autoriferito, estranea se stessi dal contesto in cui ci si deve mettere in discussione ,consentendo anche di sentirsi superiori, fuggendo dalla analisi e dal confronto, ed anche dalla debolezza che porta alla ricerca del risarcimento.
Infatti si dice che il perdono sia un atto per chi lo dispensa ,per azzerare tutte le elucubrazioni ed i pensieri obliqui che ne derivno.

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
No. Dipende dal tradimento e poi le reazioni post scoperta sono molto imprevedibili. Chi è tollerante si riscopre intollerante e viceversa. Infine anche se perdonato sei ad alto rischio vendetta...e non è digeribile pensando vabbe siamo pace.
Ognuno proietta le sue espierienze. La coppia ê anche il luogo dei rapporti di forza.

Lara3

Utente di lunga data
Ti credo. Ma pensi sia così anche per il tuo amante? Che ciò che l'ha spinto a tradire sua moglie sia la mancanza di affetto?
E inoltre ripicca o vendetta presume che all’altro importi qualcosa se a sua volta viene tradito. Io direi che nel 90% dei casi ai traditori non gliene frega niente se vengono traditi a loro volta e se questo non accade è semplicemente per orgoglio ferito.
Preso conoscenza dei tradimenti di mio marito ho capito anche che non gliene frega niente di me, quindi cosa vuoi che gli faccia un paio di corna.
Per quello che riguarda mio amante evidentemente conosco i motivi che l’hanno spinto a tradire la moglie. E che non dico qui per ovvi motivi. Sapere perché era importante anche per il tipo di relazione che sarebbe nata tra di noi. Non è certo il tipo che la pensa come il papero.

Lara3

Utente di lunga data
Mah. Tu mi vedi uno incazzato, io mi vedo uno che ha capito che non esiste solo bianco e nero, ma anche il grigio. Tappe quasi obbligatorie della vita, personale e di coppia. Anche il più bel matrimonio può incappare in un tradimento. E siccome siamo umani ci può stare anche la vendetta. Ti posso assicurare che ci ho pensato, e nonostante le occasioni ci siano non cedo. In futuro non posso sapere. Ma sicuro potrà influire l aver ricevuto una bella batosta. Le certezze su se stessi e gli altri per me non esistono.
Il non cedere vale per le relazioni non incrinate, ma dopo un tradimento subito il mio pensiero è:”ma chi me lo fa fare a restare fedele, e poi a chi”
Poi dopo un tradimento subito di norma l’altro lo si vede in un’altra luce, si perde la stima, la fiducia e il legame affettivo. Quello che resta non basta a mantenere fedele un tradito. Poi fedele a chi ? A uno o una che mi ha tradito ?

Lara3

Utente di lunga data
Io la chiamo ripicca, anche piuttosto infantile.
Poi la tentazione forte cosa sarebbe.... se dici che sei sposato e parti a parlare di cose di vita di famiglia nessuno ti caca dai Lara, quando una persona sposata tradisce la tentazione se la va a cercare. Se non vuoi tradire ci sono mille modi di chiudere e troncare subito anche solo una battuta.

Poi dite ammettendo che c'è stato perdono, e prima @Eagle72 parlava di perdono con convinzione...
ma tanto per capire cos'è che si perdona? che il proprio partner si è eccitato con un altro/a, si perdona che ha detto all'altro di amarlo, o si perdona che ha provato dei sentimenti per un altro, si perdona che è stato per un periodo a mandarsi messaggi, o si perdona quello che sentiva, si perdonano le menzogne dette per incontrarsi con l'amante, si perdona che uno/a è uscito dai binari del contratto matrimoniale, o si perdona il trauma che ha portato scoprire che non era eternamente nostro...

Se si perdona è perchè l'amore e il bene che proviamo per una persona è più forte del danno che ha fatto. Perdonare vuol dire lasciar perdere, dentro di se. Lasciare andare, lasciar scorrere via. O succede o non succede, non è che lo decidi, che lo programmi.
Difficile che dopo un tradimento subito l’imagine del traditore rimanga immutata. Lo si vede diverso, spesso estraneo. Ed è questo che può portare prima o poi il tradito a tradire a sua volta. Certo, scambi di messaggi per 1 mese non è uguale ad incontri amorosi durati anni. Il dolore nel tradito dipende molto da come è avvenuto il tradimento e da qui dipende anche la possibilità o meno di perdonare. Il perdono dipende molto anche da come si comporta il traditore dopo il tradimento.
Se questi fattori hanno portato ad un allontanamento del tradito, allora non vedo perché ed in nome di cosa un tradito deve restare fedele. Deve restare fedele a se stesso, si, ma vale la candela che resti fedele ad un traditore ?

Lostris

Utente Ludica
Il non cedere vale per le relazioni non incrinate, ma dopo un tradimento subito il mio pensiero è:”ma chi me lo fa fare a restare fedele, e poi a chi”
Poi dopo un tradimento subito di norma l’altro lo si vede in un’altra luce, si perde la stima, la fiducia e il legame affettivo. Quello che resta non basta a mantenere fedele un tradito. Poi fedele a chi ? A uno o una che mi ha tradito ?
Se si perde tutto ci si lascia.

Di certo non si fa la bella faccia ad uno che magari (quando accade così) quotidianamente cerca di dimostrarti che vuole recuperare mentre ci si fa i cazzi propri in virtù del contrappasso.
E magari gliela si mena pure.
A meno che non ce lo si dica che ci si sente in possesso di un salvacondotto, allora il discorso è un altro.

A me quelli che si sentono in diritto di fare il peccato senza sentirsi peccatori perché arrivano dopo non piacciono.

abebe

Utente di lunga data
Cazzata. Chi ti tradisce non ti ama é un ombrello mentale taaaaaaanto comodo.
Questa te la appoggio completamente.

Semmai una domanda che ci si potrebbe fare è: può l'amore, alla lunga, sopravvivere ad un tradimento?

Ma forse anche questa è una cazzata e la vera domanda giusta è: ma che cazzo è l' "amore"?

Ancora mi devo dare una risposta...:)

stany

Utente di lunga data

Semmai una domanda che ci si potrebbe fare è: può l'amore, alla lunga, sopravvivere ad un tradimento?

Ma forse anche questa è una cazzata e la vera domanda giusta è: ma che cazzo è l' "amore"?

bisognerebbe chiedere a Marzullo 🙄

Lara3

Utente di lunga data
Se si perde tutto ci si lascia.

Di certo non si fa la bella faccia ad uno che magari (quando accade così) quotidianamente cerca di dimostrarti che vuole recuperare mentre ci si fa i cazzi propri in virtù del contrappasso.
E magari gliela si mena pure.
A meno che non ce lo si dica che ci si sente in possesso di un salvacondotto, allora il discorso è un altro.

A me quelli che si sentono in diritto di fare il peccato senza sentirsi peccatori perché arrivano dopo non piacciono.
Lui a parole vuol recuperare, con i fatti dimostra il contrario. Cioè beccato tante volte a tradire dopo la prima scoperta.
Il diritto di fare quello che mi sento non lo chiedo , me lo prendo.
Così come lui si è preso il diritto di fare quello che si sentiva. Non è ripicca da parte mia, ma semplicemente un bisogno di pensare a me stessa.
E non ho bisogno di essere assolta da nessuno perché prima ho subito e poi ho tradito.

Arcistufo

Lui a parole vuol recuperare, con i fatti dimostra il contrario. Cioè beccato tante volte a tradire dopo la prima scoperta.
Così come lui si è preso il diritto di fare quello che si sentiva. Non è ripicca da parte mia, ma semplicemente un bisogno di pensare a me stessa.
E non ho bisogno di essere assolta da nessuno perché prima ho subito e poi ho tradito.
Appunto lascialo.

Skorpio

Utente di lunga data

Ognuno ti darà una risposta diversa.

Lostris

Utente Ludica
L’assoluzione c’entra una sega, è questo il punto.

Il tuo problema non è che lo tradisci, ma il fatto che ci stai ancora insieme.

Skorpio

Utente di lunga data
Sono le persone con la mentalità come la tua, che sono quelle che tengo a distanza

E cioè Quelle che costruiscono la propria forza relazionale attraverso le azioni altrui

Per la verità per sgamarle non serve un tradimento, bastano una decina di giorni di frequentazione.

Arcistufo

Sono le persone con la mentalità come la tua, che sono quelle che tengo a distanza

E cioè Quelle che costruiscono la propria forza relazionale attraverso le azioni altrui

Per la verità per sgamarle non serve un tradimento, bastano una decina di giorni di frequentazione.
Quotone.

abebe

Utente di lunga data
Ognuno ti darà una risposta diversa.
Basta che nessuno mi dia la rispota "un progetto", ché con tutti 'sti ponti che cadono a sentir parlare di "progetti" mi viene l'orticaria!

Perferirei, come risposta, "un sogno" perché almeno quando finisce può evaporare in un bel ricordo mentre un progetto che finisce dà sempre l'idea del fallimento.

Certo, resta sempre la possibilità che un sogno poi si smaterializzi in un incubo... ma vabbeh... sono i rischi di vivere!