Io la chiamo ripicca, anche piuttosto infantile.
Poi la tentazione forte cosa sarebbe.... se dici che sei sposato e parti a parlare di cose di vita di famiglia nessuno ti caca dai Lara, quando una persona sposata tradisce la tentazione se la va a cercare. Se non vuoi tradire ci sono mille modi di chiudere e troncare subito anche solo una battuta.
Poi dite ammettendo che c'è stato perdono, e prima
@Eagle72 parlava di perdono con convinzione...
ma tanto per capire cos'è che si perdona? che il proprio partner si è eccitato con un altro/a, si perdona che ha detto all'altro di amarlo, o si perdona che ha provato dei sentimenti per un altro, si perdona che è stato per un periodo a mandarsi messaggi, o si perdona quello che sentiva, si perdonano le menzogne dette per incontrarsi con l'amante, si perdona che uno/a è uscito dai binari del contratto matrimoniale, o si perdona il trauma che ha portato scoprire che non era eternamente nostro...
Se si perdona è perchè l'amore e il bene che proviamo per una persona è più forte del danno che ha fatto. Perdonare vuol dire lasciar perdere, dentro di se. Lasciare andare, lasciar scorrere via. O succede o non succede, non è che lo decidi, che lo programmi.