Come perdonare

danny

Utente di lunga data
Basta che nessuno mi dia la rispota "un progetto", ché con tutti 'sti ponti che cadono a sentir parlare di "progetti" mi viene l'orticaria!

Perferirei, come risposta, "un sogno" perché almeno quando finisce può evaporare in un bel ricordo mentre un progetto che finisce dà sempre l'idea del fallimento.

Certo, resta sempre la possibilità che un sogno poi si smaterializzi in un incubo... ma vabbeh... sono i rischi di vivere!
Con i sogni non accendi un mutuo né paghi le rate da Mondo Convenienza.

bettypage

Utente acrobata
Basta che nessuno mi dia la rispota "un progetto", ché con tutti 'sti ponti che cadono a sentir parlare di "progetti" mi viene l'orticaria!

Perferirei, come risposta, "un sogno" perché almeno quando finisce può evaporare in un bel ricordo mentre un progetto che finisce dà sempre l'idea del fallimento.

Certo, resta sempre la possibilità che un sogno poi si smaterializzi in un incubo... ma vabbeh... sono i rischi di vivere!
È la condivisione di intenti. Facilmente percorribile se hai una condivisione di valori comune.

bettypage

Utente acrobata
Avrei bisogno di aiuto.
Ho scoperto una serie di messaggi in cui mia moglie parla con il suo ex. In questi messaggi anche vocali (capite la mia tortura) dice che lo ama e che sente la mancanza fisica di lui. Si scambiano tantissimi messaggi di intesa e si capisce che sono stati almeno una volta insieme.
Sono messaggi di un anno fa e quando le ho detto che avevo scoperto tutto,mi ha risposto che era una cosa finita, che ne era uscita e che non era tradimento perché erano solo messaggi. Loro non si erano mai visti.
Io amo tanto mia moglie e so che è così anche per lei, me lo dimostra ogni giorno. Voglio stare con lei ma purtroppo non riesco più a fidarmi.
Vivo nell'angoscia di scoprire altre situazioni. Soprattutto non riesco proprio a sopportare l'immagine di lei con un altro anche se lei nega.
Io non posso crederle purtroppo perché quello che ho letto e sentito era troppo chiaro.
Che dovrei fare?
Cercare di digerire questa cosa e superarla?
È secondo voi possibile? O ritornerà sempre a galla e non riuscirò mai più ad essere sereno?
Perché non provi a capire perché l'ha fatto e perché ha scelto te?

Skorpio

Utente di lunga data

Beh ma una volta che tu avessi ascoltato la risposta che ti piacesse, non cambia mica nulla sai

La vita è piena di risposte che non ci piacciono

Eagle72

Utente di lunga data
Perché non provi a capire perché l'ha fatto e perché ha scelto te?
Sec me alla prima ci sono motivi che alla fine il tradito non capirà mai fino in fondo (tranne se non ci è passato per primo lui). Sulla seconda ...potrebbe elencare mille motivi, ma il tradito avrà sempre un piccolo o grande dubbio. Ma alla lunga ci si convive

Marjanna

Utente di lunga data
E inoltre ripicca o vendetta presume che all’altro importi qualcosa se a sua volta viene tradito. Io direi che nel 90% dei casi ai traditori non gliene frega niente se vengono traditi a loro volta e se questo non accade è semplicemente per orgoglio ferito.
Preso conoscenza dei tradimenti di mio marito ho capito anche che non gliene frega niente di me, quindi cosa vuoi che gli faccia un paio di corna.
Per quello che riguarda mio amante evidentemente conosco i motivi che l’hanno spinto a tradire la moglie. E che non dico qui per ovvi motivi. Sapere perché era importante anche per il tipo di relazione che sarebbe nata tra di noi. Non è certo il tipo che la pensa come il papero.
Può essere una componente sia anche l'orgoglio ferito.
Il tuo caso, è un pensiero che ho notato viene a più persone leggendoti, è più da separazione che da tradimento. Chi vorrebbe stare vicino a qualcuno a cui non frega niente di noi? A meno che non ci siano altri interessi, come nel caso di @danny che ha chiaramente detto che se non avesse dovuto perderci lui (in termini di beni, casa, e tempo da poter passare con la figlia) si sarebbe separato, ma lui poi con la moglie ci sta pure bene.
Penso che anche tu alla fine abbia i tuoi motivi per continuare a stare con tuo marito, valuti che per te la vita che svolgi è migliore con lui che senza di lui. Per stare con lui aiuta l'amante.
Chiedevo i motivi del tradimento dell'altro solo per confronto rispetto ai tuoi, ai fini di discussione, non è che ti chiedessi di scrivere qualcosa per identificarlo.

Marjanna

Utente di lunga data
Mah. Tu mi vedi uno incazzato, io mi vedo uno che ha capito che non esiste solo bianco e nero, ma anche il grigio. Tappe quasi obbligatorie della vita, personale e di coppia. Anche il più bel matrimonio può incappare in un tradimento. E siccome siamo umani ci può stare anche la vendetta. Ti posso assicurare che ci ho pensato, e nonostante le occasioni ci siano non cedo. In futuro non posso sapere. Ma sicuro potrà influire l aver ricevuto una bella batosta. Le certezze su se stessi e gli altri per me non esistono.
Non mi riferivo tanto a te come persona, ma seguivo quanto hai scritto. Non sono concetti che hai espresso solo tu nel forum.

Il tradito che ha diritto ha tradire perchè l'altro ha violato un patto di fedeltà.
Il tradito che ripercorre il sentiero intrapreso dal traditore per capire cosa ha provato.
Il tradito che "perdona", ma gode tremendamente a vedere l'altro con la cacarella di poter essere lasciato, vederlo leccare i cocci dal pavimento, vederlo turbato, teso, a volte persino depresso.

E' volere il bene dell'altro? Non dico che sia facile andare oltre, però mi pare si richieda di mettersi a terra, col collo ben esposto, pronti a farsi sbranare.
E tanti traditori beccati infatti lo fanno.
Quando si parla di "umanità" ci entrano tutti gli animali del mondo, e nessuno, si è umani quando si perdona, si è umani quando si accudisce, si è umani quando ci si vendica... mi pare che non sappiamo neppure noi cosa siamo.

Dici che hai pensato alla vendetta, e poi dici che non cedi alle occasioni. Quindi ti trattieni. Ma da cosa ti trattieni? Dal beccarti la prima persona che ti fa capire che te la darebbe per vendicarti (quindi andresti con lei non per la persona in se, ma per vendetta, pensando quindi a tua moglie), o ti trattieni da un rapporto con un'altra persona, dalle emozioni che ti potrebbe fare provare?

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto

Progetto e amore sono opposti. Ammazzi uno perché l'altro viva. Com'è giusto che sia.

Arcistufo

Non mi riferivo tanto a te come persona, ma seguivo quanto hai scritto. Non sono concetti che hai espresso solo tu nel forum.

Il tradito che ha diritto ha tradire perchè l'altro ha violato un patto di fedeltà.
Il tradito che ripercorre il sentiero intrapreso dal traditore per capire cosa ha provato.
Il tradito che "perdona", ma gode tremendamente a vedere l'altro con la cacarella di poter essere lasciato, vederlo leccare i cocci dal pavimento, vederlo turbato, teso, a volte persino depresso.

E' volere il bene dell'altro? Non dico che sia facile andare oltre, però mi pare si richieda di mettersi a terra, col collo ben esposto, pronti a farsi sbranare.
E tanti traditori beccati infatti lo fanno.
Quando si parla di "umanità" ci entrano tutti gli animali del mondo, e nessuno, si è umani quando si perdona, si è umani quando si accudisce, si è umani quando ci si vendica... mi pare che non sappiamo neppure noi cosa siamo.

Dici che hai pensato alla vendetta, e poi dici che non cedi alle occasioni. Quindi ti trattieni. Ma da cosa ti trattieni? Dal beccarti la prima persona che ti fa capire che te la darebbe per vendicarti (quindi andresti con lei non per la persona in se, ma per vendetta, pensando quindi a tua moglie), o ti trattieni da un rapporto con un'altra persona, dalle emozioni che ti potrebbe fare provare?
a me pare che da sempre qui si cerchi di affermare il principio che le corna Non ti rendono automaticamente una bella persona

Marjanna

Utente di lunga data
Difficile che dopo un tradimento subito l’imagine del traditore rimanga immutata. Lo si vede diverso, spesso estraneo. Ed è questo che può portare prima o poi il tradito a tradire a sua volta. Certo, scambi di messaggi per 1 mese non è uguale ad incontri amorosi durati anni. Il dolore nel tradito dipende molto da come è avvenuto il tradimento e da qui dipende anche la possibilità o meno di perdonare. Il perdono dipende molto anche da come si comporta il traditore dopo il tradimento.
Se questi fattori hanno portato ad un allontanamento del tradito, allora non vedo perché ed in nome di cosa un tradito deve restare fedele. Deve restare fedele a se stesso, si, ma vale la candela che resti fedele ad un traditore ?
Il traditore quasi sempre sminuisce il rapporto avuto all'esterno, sia come intensità di rapporto che come durata.
O si fa di tutto per credere a quello che dice (aiutati dai fatti che poi seguono), e come capita si crede che sia un terzo che "voleva rubarlo" ripulendo il traditore e riversando la rabbia nell'amante, o ci si separa. Non ci vedo tante vie di mezzo, ma può essere io non riesca a vederle.
Tuo marito andava con prostitute pagandole, quindi non hai potuto raccontarti che sia stato circuito da altre donne. Anche se leggendoti ho notato che provi schifo per questa figura, la prostituta. Traspare che senti che la figura della prostituta ha portato danno nella tua vita.

Marjanna

Utente di lunga data
a me pare che da sempre qui si cerchi di affermare il principio che le corna Non ti rendono automaticamente una bella persona
questo lo dici te, non mi pare di aver letto questo espresso da un tradito, poi che vuol dire essere una bella persona relativo al contesto coppia?

Lara3

Utente di lunga data
Il traditore quasi sempre sminuisce il rapporto avuto all'esterno, sia come intensità di rapporto che come durata.
O si fa di tutto per credere a quello che dice (aiutati dai fatti che poi seguono), e come capita si crede che sia un terzo che "voleva rubarlo" ripulendo il traditore e riversando la rabbia nell'amante, o ci si separa. Non ci vedo tante vie di mezzo, ma può essere io non riesca a vederle.
Tuo marito andava con prostitute pagandole, quindi non hai potuto raccontarti che sia stato circuito da altre donne. Anche se leggendoti ho notato che provi schifo per questa figura, la prostituta. Traspare che senti che la figura della prostituta ha portato danno nella tua vita.
Provo schifo perché è un serbatoio di malattie e perché non condivido i suoi valori morali ammettendo che ne abbia. Ma so benissimo che la colpa è a 100% di mio marito.

Arcistufo

questo lo dici te, non mi pare di aver letto questo espresso da un tradito, poi che vuol dire essere una bella persona relativo al contesto coppia?
per esempio volerci riprovare davvero a tenere insieme la coppia invece che preoccuparci delle rivalse verso il traditore. Proprio ieri sera parlavo con una mia amica facendogli notare che tutti i suoi discorsi erano delle colossali presa per il culo perché in realtà lei non voleva la pace e l'armonia universale la voleva veder scorrere il sangue. Che non c'è niente di male, per carità. Come sempre, basta non raccontarsela...

Arcistufo

Provo schifo perché è un serbatoio di malattie e perché non condivido i suoi valori morali ammettendo che ne abbia. Ma so benissimo che la colpa è a 100% di mio marito.
Guarda che molto spesso si controlla di più una zoccola che una rimorchiata al bancone di un bar.

abebe

Utente di lunga data
Provo schifo perché è un serbatoio di malattie
Questo è un pensiero un po' semplicistico, a dir poco.

e perché non condivido i suoi valori morali ammettendo che ne abbia.
Ringrazia il cielo che non ti sei mai trovata nella necessità di fare le scelte che ha dovuto fare una che ha scelto il mestiere. E questo parlando di quelle che l'hanno "scelto" liberamente. Sulle altre stendiamo un velo pietoso...:(

L'ho sempre detto che le peggiori nemiche delle donne sono le donne...

Ma so benissimo che la colpa è a 100% di mio marito.
Facciamo 99%, va': perché l'1% è tuo e del fatto che te lo sei scelto... ;)