Come posso aiutare mio marito?

Brunetta

Utente di lunga data
E' così anche per me, ma In realtà sarebbe meglio che non fosse così, soprattutto se sei una donna, perché ti porta a essere percepita come una figura troppo materna e quindi ti si accollano tutti quelli che necessitano di una mamma.
Non esageriamo…

Brunetta

Utente di lunga data
Non so, io ho il sospetto che sia una questione di ruoli, l'uomo che riceve troppo si "svirilizza". Però è una mia percezione, posso sbagliarmi.
A parte che non ho chiarissimo cosa puoi intendere per uomo “svirilizzato”, forse sono stata fraintendibile.
L’amore è per me una cosa interna e in parte può non essere espressa e non con modalità accudenti.
Hai ragione che le modalità accudenti sono anche sminuenti. Ma queste sono quelle che vengono attese e desiderate e non ho mai voluto attuare, anche con i figli.

Nicky

Utente di lunga data
A parte che non ho chiarissimo cosa puoi intendere per uomo “svirilizzato”, forse sono stata fraintendibile.
L’amore è per me una cosa interna e in parte può non essere espressa e non con modalità accudenti.
Hai ragione che le modalità accudenti sono anche sminuenti. Ma queste sono quelle che vengono attese e desiderate e non ho mai voluto attuare, anche con i figli.
Si, non avevo capito, perché davo per scontato che il bisogno di amare si traducesse in azioni, in comportamenti di cura, protezione, rinforzo.

Brunetta

Utente di lunga data
Si, non avevo capito, perché davo per scontato che il bisogno di amare si traducesse in azioni, in comportamenti di cura, protezione, rinforzo.
La mia cura è al massimo nelle lasagne. Ma una o due volte all’anno.

Brunetta

Utente di lunga data

hammer

Utente di lunga data
E' così anche per me, ma In realtà sarebbe meglio che non fosse così, soprattutto se sei una donna, perché ti porta a essere percepita come una figura troppo materna e quindi ti si accollano tutti quelli che necessitano di una mamma.
Si può amare profondamente senza bisogno di ostentarlo.
Un amore esagerato e plateale può risultare persino sgradevole.
A volte, anzi sempre, bastano piccoli gesti per farlo percepire.
Personalmente, non sono mai riuscito a dire a nessuna "ti amo", se non in tono scherzoso.
Proclamarlo mi è sempre sembrato di una banalità assoluta.

Brunetta

Utente di lunga data
quanto sei milanese! Le lasagne le mamme del sud (ma anche dell'emilia, direi) le fanno a richiesta
Ma le faccio a richiesta. Per me andrebbero benissimo anche i tortellini acquistati.

Brunetta

Utente di lunga data
Questa è pura cattiveria.
Poi se uno va a cercare le lasagne fuori dal matrimonio, non vi lamentate.
Ma in costanza di matrimonio non le facevo. Le faceva la suocera orgogliosa, imparagonabili alle mie.

Eagle72

Utente di lunga data
quanto sei milanese! Le lasagne le mamme del sud (ma anche dell'emilia, direi) le fanno a richiesta
Non a richiesta. Le fanno di propria sponte anticipando eventuali desideri. E qualora non fossero richieste e desiderate induce nei familiari il desiderio semplicemente mettendo su il ragout all'ora di colazione.

Ultima modifica:

hammer

Utente di lunga data
Non a richiesta. Le fanno di propria sponte anticipando eventuali desideri. E qualora non fossero richieste e desiderate induce nei familiari il desiderio semplicemente mettendo su il ragout allora di colazione.
Non solo le lasagne... fossero solo le lasagne. :rolleyes: