Nobody
Utente di lunga data
Certo, si deve lavorare duro. Comunque nell'alta tecnologia ormai la cosa è impressionante. Apparati molto sofisticati che prima ci fornivano aziende italiane (o al massimo europee) ora vengono acquistati dalla Cina. E funzionano mediamente meglio, costando meno. Quando poi costano meno, perchè in alcuni casi specifici stanno diventando gli unici prodotti sul mercato, non c'è nemmeno la possibilità di concorrenza.penso che tu stia affermando una verità, ma bisogna anche dire che prima erano pochi ora c'è ne una moltitudine di gente che si sposta , per cui non sono tutti laureati ma c'è gente che cerca anche lavori diciamo umili ma più redditizi, per dirti nella metà degli anni 50 un coetaneo di mio padre parti con un amico per l'australia pensando di trovare un buon lavoro nel campo dell'edilizia in poco tempo ritorno con la coda tra le gambe asserendo che nessuno regalava niente bisognava lavorare duro come in italia, altra sperienza mio nipote dirige un gruppo di altri ingegneri ed ha soltanto 37 anni ha lavorato sempre all'estero non dico cosa per ovvi motivi
Questo travaso di competenze e produzione verso lontani mercati lentamente distruggerà lo stile di vita che conosciamo... e il processo è già ben avviato.