Come si fa a superare la gelosia che logora chi è stato tradito?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Diletta

Utente di lunga data
Un capriccio? :eek:
Il capriccio può essere fare un viaggio da solo, comprarsi un auto che magari desidera da una vita, fare il giro del mondo in deltaplano, se vuoi proseguo
Avere il desiderio di scopare con una sconosciuta come se fosse un gioco è solo ed esclusivamente una mancanza di rispetto.
ti ripeto metto in conto che mio marito (tralasciando il mio matrimonio attuale) possa un giorno perdere la testa per un'altra, desiderarla a tal punto che si dimentica di me, innamorarsene ma non accetto di aver sposato un uomo che considerare tratullarsi con una sconosciuta un fatto di scarsa importanza o un gioco.....Perderebbe totalmente il mio rispetto.
Posso anche perderlo perchè ha deciso che c'è una donna che lo rende più felice di me. Per me questo è amore. Il possesso non lo conosco mi spiace

Ma se ci fai caso hai espresso tu cosa intendi per "capriccio", sono le tue idee in materia (che tra l'altro condivido).
Potrebbero però non essere in linea con quelle di tuo marito...
Tuo marito potrebbe desiderare, per una volta, altro...

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Ma se ci fai caso hai espresso tu cosa intendi per "capriccio", sono le tue idee in materia (che tra l'altro condivido).
Assolutamente si. Libero di desiderarlo. La delusione sarebbe immensa e non perderebbe l'amore per lui ma il mio rispetto verso la persona, che forse è anche più importante

Diletta

Utente di lunga data
cioè hai un amico particolare, al quale dedichi il tuo tempo, per es.?

Non uno in particolare...perché non mi interessa nessuno, mi piace solo sperimentare e appagare la mia curiosità.
Conoscere, giocare un po'...
Sono diventata molto curiosa del mondo, deve essere stato un effetto da tradimento.

free

Escluso

a me sembra di capire che hai messo a punto una sorta di ricetta che serve a far durare il matrimonio, il fine è questo, giusto?
basata sul do ut des, e tu e tuo marito potete metterci di volta in volta gli ingredienti che volete, con alcuni limiti, come hai scritto prima

Diletta

Utente di lunga data
Assolutamente si. Libero di desiderarlo. La delusione sarebbe immensa e non perderebbe l'amore per lui ma il mio rispetto verso la persona, che forse è anche più importante

Se perdi il rispetto per lui se ne va anche l'amore, o ne rimane molto poco...
Ma va bene così: l'importante è sempre che ciascuno sappia quello che offende e ferisce l'altro/a così da esserne responsabile.

Ultimo

Escluso

farfalla rileggiti.

Ora esterno la mia, e non è per te farfalla, sono esternazione personale.

Ma come cavolo fate a discernere quello che scrivete nel forum, per poi nella realtà essere altre persone.

Ehm io devo uscire, poi leggo eh. :mrgreen: B:mrgreen:ye!

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Se perdi il rispetto per lui se ne va anche l'amore, o ne rimane molto poco...
Ma va bene così: l'importante è sempre che ciascuno sappia quello che offende e ferisce l'altro/a così da esserne responsabile.
:up:

Sbriciolata

Escluso
Diletta sta attraversando nella sua coppia evoluzioni che interessano la sua coppia, sta facendo il forum partecipe di quello che gli sta accadendo.

Pensi che qualche anno fa Diletta avesse potuto avere delle idee del genere?

Ora le ha, informa il forum and stop.

Se scrive Diletta affermazioni forti, alcuni aprono la bocca e dicono cazzo!! ma Diletta è impazzita? Se invece chi già dovrebbe far aprire la bocca a priori dice la sua in maniera forte, tutti rimane normale. Accettate quello che Diletta scrive, fa parte del suo percorso.

E comunque Sbri non mi riferivo a te, non ti ho mai visto sgranare o sbattere la testa, metaforicamente parlando, anzi.... cerchi sempre nel miglior modo possibile di capire e far capire.
no no. Per me quello che scrive Diletta è surreale e rimango basita ogni volta. Sono anche convinta che sia irrealizzabile proprio, anzi che realizzando ciò che proclama accadrebbe poi un disastro, nella realtà. Perchè ritengo che abbia fatto delle forzature abnormi per far tornare dei conti che sono visibilmente in rosso. Ecco cosa intendevo per non seguire la logica. Ma... a parte una fase iniziale in cui ho tentato di discutere con lei... per me non ha più senso controbattere sui princìpi che muovono il suo mondo. Prima di tutto... perchè c'è la possibilità, che io tengo sempre presente, che io non abbia capito una beneamata di cosa siano rispetto e complicità all'interno della coppia. In secondo luogo... perchè alla fine sarà lei che dovrà stare sorridente in casa ad aspettare che suo marito torni dai suoi giri di conquiste dei quali l'avrà correttamente informata. Mica sta legiferando per tutti. Ed in ultimo, ma non meno importante, credo che lei non intenda assolutamente mettere in discussione le conclusioni alle quali è giunta.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
farfalla rileggiti.

Ora esterno la mia, e non è per te farfalla, sono esternazione personale.

Ma come cavolo fate a discernere quello che scrivete nel forum, per poi nella realtà essere altre persone.

Ehm io devo uscire, poi leggo eh. :mrgreen: B:mrgreen:ye!

No sei tu che devi rileggermi
Intanto sto parlando in generale e non nello specifico
Secondo: ho detto chiaramente che se mio marito perdesse la testa per un'altra donna capirei prorpio perchè ci sono passata.
ti risulta che sia iscritta a chat per trombarmi il primo che capita?
ti risulta che ho pagato un uomo per fare sesso con me?
ti risulta che ho frequentato locali solo per togliermi lo sfizio di trombare con qualcuno a caso?

AnnaBlume

capziosina random
io Diletta giuro che mi sforzo tanto a capirti...ma perdonami proprio non ci arrivo...sarà un limite mio...
se me lo consenti, mi aggrego. Non ce la faccio proprio ad arrivare nemmeno vicino a quei paraggi.

Annuccia

Utente di lunga data
Ecco, io ho parlato di doni? quando? dove? come?

Quello che ho scritto si deve leggere in quello che ho scritto.
se dici a diletta non c'è più sordo di chi non vuol sentire, DIMOSTRI di essere d'accordo con la sua linea di pensiero...o no?...ho parlato di doni riferendomi a quel che lei ha detto...e tu essendo d'accordo con lei in teoria faresti lo stesso.....no?

Diletta

Utente di lunga data
a me sembra di capire che hai messo a punto una sorta di ricetta che serve a far durare il matrimonio, il fine è questo, giusto?
basata sul do ut des, e tu e tuo marito potete metterci di volta in volta gli ingredienti che volete, con alcuni limiti, come hai scritto prima

Sì, il fine è proprio questo.
Ripeto: abbiamo fatto di necessità virtù pensando anche che non tutto il male era venuto per nuocere.
Abbiamo quindi dovuto rimboccarci le maniche, ma entrambi lo volevamo e lo vogliamo ancora...

Joey Blow

Escluso
Io vivendo in un paese non ho quasi alternative,ma ti dico prova poi parla....sai Joey e'moltooooooo piu'difficile online.Intanto tu''battezzi''la ''preda''..io tiro a prenderci...poi tu hai l'approccio verbale,io inizialmente solo email,e guarda che basta una virgola,e si offendono a morte.Non ti dico sbagliare un nome..:)mi e'successo.. tuoni e fulmini...basta un niente perche'il''lavoro''di settimane,salti...e dopo non le ritroverai.Mai..piu'....
Vabbè ma se sbagli i nomi. Micione, su.

Ultimo

Escluso
no no. Per me quello che scrive Diletta è surreale e rimango basita ogni volta. Sono anche convinta che sia irrealizzabile proprio, anzi che realizzando ciò che proclama accadrebbe poi un disastro, nella realtà. Perchè ritengo che abbia fatto delle forzature abnormi per far tornare dei conti che sono visibilmente in rosso. Ecco cosa intendevo per non seguire la logica. Ma... a parte una fase iniziale in cui ho tentato di discutere con lei... per me non ha più senso controbattere sui princìpi che muovono il suo mondo. Prima di tutto... perchè c'è la possibilità, che io tengo sempre presente, che io non abbia capito una beneamata di cosa siano rispetto e complicità all'interno della coppia. In secondo luogo... perchè alla fine sarà lei che dovrà stare sorridente in casa ad aspettare che suo marito torni dai suoi giri di conquiste dei quali l'avrà correttamente informata. Mica sta legiferando per tutti. Ed in ultimo, ma non meno importante, credo che lei non intenda assolutamente mettere in discussione le conclusioni alle quali è giunta.
Ma guarda che anche io la penso come te, anche io credo che sia molto difficile attuare e vivere pacificamente certe situazioni, quando mai ho scritto che sia facile.

All'interno della coppia sbri a quanto pare ci sono visioni di rispetto di morale etc che vanno oltre quello che ognuno di noi ha dentro, vedi ad esempio le diversità di veduta che abbiamo io ed AB, capito di che parlo no?

Diletta con suo marito stanno nel loro stare bene appesi ad un filo, se questa loro filosofia di vita andasse bene, auguri, altrimenti ci sono quelle conseguenze che si chiamano incognite.

Simy

WWF

Diletta

Utente di lunga data

Ma sai cosa Sbrì...sono ragionevolmente convinta che tanto, una volta o l'altra, una scappatella ci "scapperebbe" e non perché è lui ad essere fatto così, ma perché è nell'ordine delle cose.
Una cena di lavoro, un viaggio di lavoro...insomma occasioni impreviste, ma magari facilitate dal contesto.
Quindi, tanto vale legittimarla questa scappatella.
Se poi mi venisse la curiosità di chiederglielo (che mi verrebbe conoscendomi) starebbe a lui decidere sapendo però che non rischierebbe il patibolo.
Tutto qui....

Ultima modifica:
Ecco appunto...
QUello che per una persona può essere una mancanza di rispetto, per un'altra può non esserlo no?
Dipende come ci si è accordati dentro lo spazio inviolabile interno della coppia...

Ma a me fa capotare come ogni volta che tu cerchi di esprimere le tue posizioni

parte il vespaio

perchè pare che nessuna riesca a vederla secondo il tuo modo...

Ma poi si dice...

Ah capisco le tue opinioni no?

Ed è, in mia modesta opinione, la stessa cosa che accade con Ultimo...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.