Come siete la mattina?

omicron

Pigra, irritante e non praticante
C’è sempre un tacito accordo per iniziare la mensa un po’ dopo, per dare il tempo di completare il personale, altrimenti chi sta con i bambini?
Qui la mensa è esterna, inizia sempre ad ottobre

Brunetta

Utente di lunga data
Del resto qui c’è gente che immagina poliziotti in giro nei motel a guardare se ci sono traditori, non latitanti.

Brunetta

Utente di lunga data
Ripeto che ti ci farei parlare
Tutti quelli che la conoscono, anche insegnanti che lavorano con lei, ti dicono cose molto peggiori di quello che posso dire io
Ma tu sei onnisciente, sai tutto e conosci tutto
Esistono obblighi di legge e in base a quelli può agire.
Poi può pure essere stronza e trattare male tutti, ma non può fare quello che vuole.

Brunetta

Utente di lunga data
Ci sei anche tu che tutto sai, tutto vedi e tutto prevedi
Io so che esistono le leggi e dei parametri da rispettare e che una preside non è l’imperatrice dell’universo, ma agisce con il consenso degli insegnanti nel Collegio docenti e di insegnanti, genitori e personale ATA nel Consiglio di Istituto e che c’è anche la RSU di controllo.

perplesso

Administrator
Staff Forum
Ti ci farei parlare

In 13 anni di scuola ho sempre visto i prof farsi la guerra per il sabato fascista, qui hanno tagliato la testa al toro inventandosi cazzate e facendo orari da malati mentali
io ho visto liti e guerre per altre cose, non per il sabato

Brunetta

Utente di lunga data
In alcuni casi particolari sì.
No.
Ha la quota (in base a La buona scuola) di dotazione organica aggiuntiva che consente di assumere, all’interno di quanto stabilìto, l’insegnante X o Y in base ai titoli. Quindi tra le persone che hanno scelto la scuola o il gruppo di scuole può scegliere chi corrisponde a determinate caratteristiche. La discrezionalità può consentire di esprimere (con l’accordo di un comitato e conformemente al ptof) a fine anno scolastico precedente che è necessario un insegnante che possa insegnare inglese o un insegnante con titolo di sostegno, ad esempio. Certamente potrebbe teoricamente chiamare (sempre come dotazione aggiuntiva, sempre precario) il figlio della cugina riuscendo a manovrare per stabilire necessario un insegnante con le caratteristiche del tizio. Ma chi è in graduatoria può fare ricorso.
Altro margine di manovra non ha. E certamente ha interesse a seguire le regole e non finire sotto inchiesta.

CIRCE74

Utente di lunga data
Nemmeno io posso lamentarmi, il tempo pieno alla materna funziona bene con cucina in loco quindi non arriva nulla da fuori. Gli edifici sono stati ristrutturati quasi tutti e ci sono molti indirizzi per le superiori.
Anche la nostra materna e le elementari hanno la cucina in loco...altra bella cosa

rotolina

Utente di lunga data
Esistono obblighi di legge e in base a quelli può agire.
Poi può pure essere stronza e trattare male tutti, ma non può fare quello che vuole.
Ci sono anche quelli/e che l'hanno fatta fuori dal vaso e le istituzioni che tu hai citato hanno coperto o cercato di coprire. Non facciamo di tutta l'erba un fascio. Non esiste il rispetto della legge tout court. I presidi sono persone e come in ogni ambito lavorativo c'è chi è rispettoso e chi no. La differenza la fa chi poi è chiamato a controllare e verificare la condotta.

Etta

Utente di lunga data
No.
Ha la quota (in base a La buona scuola) di dotazione organica aggiuntiva che consente di assumere, all’interno di quanto stabilìto, l’insegnante X o Y in base ai titoli. Quindi tra le persone che hanno scelto la scuola o il gruppo di scuole può scegliere chi corrisponde a determinate caratteristiche. La discrezionalità può consentire di esprimere (con l’accordo di un comitato e conformemente al ptof) a fine anno scolastico precedente che è necessario un insegnante che possa insegnare inglese o un insegnante con titolo di sostegno, ad esempio. Certamente potrebbe teoricamente chiamare (sempre come dotazione aggiuntiva, sempre precario) il figlio della cugina riuscendo a manovrare per stabilire necessario un insegnante con le caratteristiche del tizio. Ma chi è in graduatoria può fare ricorso.
Altro margine di manovra non ha. E certamente ha interesse a seguire le regole e non finire sotto inchiesta.
Ci sono le mad.