Come vi tenete in forma?

quasar

Utente di lunga data
non è specificamente per le vertebre, ma tutto
Tutto, certo, però sia le funzionalità cognitive sia le articolazioni e tutto quello che è interessato dal liquido sinoviale risentono particolarmente di una disidratazione anche molto modesta... Anche io sono della squadra di bere acqua in abbondanza.
Poi effettivamente le mie funzioni cognitive sono quelle che sono, quindi devo fare il possibile

ologramma

Utente di lunga data
Ma so bene che gli anziani perdono anche lo stimolo della sete e si disidratano. Per cui l’abitudine di bere regolarmente è utile acquisirla fin da giovani.
Ma non è specificamente per le vertebre, ma tutto.
Ne ho citati alcuni ma potevo scrivere tutto il corpo e organi ma era una cosa complessiva ,oppure ricordarti la percentuale di acqua di cui è composto il nostro corpo.

Brunetta

Utente di lunga data
Tutto, certo, però sia le funzionalità cognitive sia le articolazioni e tutto quello che è interessato dal liquido sinoviale risentono particolarmente di una disidratazione anche molto modesta... Anche io sono della squadra di bere acqua in abbondanza.
Poi effettivamente le mie funzioni cognitive sono quelle che sono, quindi devo fare il possibile
Io bevo da 2 a 3 litri.

ologramma

Utente di lunga data
Io bevo da 2 a 3 litri.
Brava io di acqua credo passa due litri più il liquido degli alimenti .
Giusto l'altro giorno ne parlavo sulla spiaggia con una signora che mi diceva di non eccedere nell'acqua perché può portare danni, ora non ricordo quanti litri sopra bisogna non andare.
Vale sempre il proverbio :
il troppo storpia
Cioè il troppo di ogni cosa fa sempre male.

Ultima modifica:

ToyGirl

Utente di lunga data
Donne, ma anche uomini cosa fate per tenervi in forma?
Che bel post, grazie 🤗

Io fumo e bevo alcool, non tanto comunque. Mi faccio il mio bicchiere di vino ogni giorno.

In compenso cammino tantissimo, bevo tanta acqua, faccio i miei esercizi regolarmente e mangio sano, tantissima verdura, frutta, proteine varie e carboidrati ridotti.

Thlon

Utente arrendevole
Mangio quello che mi pare e non ingrasso.
Non bevo,non fumo, non prendo caffè.
Sull'acqua: bisogna bere. Giusto chi dice "bevo molto", attenzione che non diventi "bevo troppo". Bere troppa acqua malissimo ai reni.
Quanto allo sport...troppa fatica!

ologramma

Utente di lunga data
Mangio quello che mi pare e non ingrasso.
Non bevo,non fumo, non prendo caffè.
Sull'acqua: bisogna bere. Giusto chi dice "bevo molto", attenzione che non diventi "bevo troppo". Bere troppa acqua malissimo ai reni.
Quanto allo sport...troppa fatica!
Ma ti tiene in forze lo sport quando si è avanti negli anni , ada faticà per magna'

Nicky

Utente di lunga data
Oltre a tenere in forza, lo sport è un ottimo boost per l'umore 😉
Lo dicono tutti e ci ho sempre sperato. Invece ci illudete senza pietà. A me sembra di sprecare tempo perché mi annoio e mi stanco.
Ho un po' risolto con sessioni più brevi e movimento più leggero.

Gaia

Utente di lunga data
Proprio oggi ho ragionato su una cosa. Per tenersi in forma bisogna pure prendersi meno sul serio e se possibile riuscire a staccare un attimo la spina. Questa è una cosa che per me è difficile e sono alla soglia del burnout. Non c’è un istante in cui io non sia sempre proiettata verso il futuro anche quello più prossimo.
Sta cosa mi porterà alla tomba.

Brunetta

Utente di lunga data
Proprio oggi ho ragionato su una cosa. Per tenersi in forma bisogna pure prendersi meno sul serio e se possibile riuscire a staccare un attimo la spina. Questa è una cosa che per me è difficile e sono alla soglia del burnout. Non c’è un istante in cui io non sia sempre proiettata verso il futuro anche quello più prossimo.
Io penso che sia una buona attività anche dormire.

Brunetta

Utente di lunga data
Provate a fare questa domanda a dei novantenni.
Non per il presente, ma per il passato.
La maggior parte lavorava. Alcuni, benestanti, facevano ciò che li divertiva.
Una attività ora diffusa, correre, li avrebbe fatti ridere. Avevano già da correre...

Brunetta

Utente di lunga data

Nicky

Utente di lunga data
Va comunque individuata l'attività giusta. E anche creare una certa varietà negli allenamenti e nei percorsi. Hai provato con attività fisica outdoor?
È quello che preferisco. Corsa o camminata intensa all'aperto.
In generale però, a parte la scarsa passione per lo sport, ho capito che sono meno forte fisicamente degli altri e che eccedere mi fa male. Attività più dolci mi danmo più benessere.

quasar

Utente di lunga data
Non c’è un istante in cui io non sia sempre proiettata verso il futuro anche quello più prossimo.Sta cosa mi porterà alla tomba.
Ti capisco fin troppo bene😂😂😂

una buona attività anche dormire
Concordo e io su questo deficito un po', dò la colpa ai ritmi di lavoro ma sono anche una inguaribile tiratardi
ho capito che sono meno forte fisicamente degli altri e che eccedere mi fa male.
L'attività motoria certo richiede forza fisica ma anche una componente mentale non indifferente (vedi L'arte di correre di Murakami). Per fare un po' di movimento diciamo più dolce e all'esterno a me piace tanto anche l'equitazione ma capisco che ti debba piacere il genere campestre per provare 🤩

Nicky

Utente di lunga data
L'attività motoria certo richiede forza fisica ma anche una componente mentale non indifferente (vedi L'arte di correre di Murakami). Per fare un po' di movimento diciamo più dolce e all'esterno a me piace tanto anche l'equitazione ma capisco che ti debba piacere il genere campestre per provare 🤩
Certo, ma è un problema di intensità dello sforzo. Ho una forma di stanchezza cronica che mi crea dolori muscolari se faccio sforzi intensi.
Con il tempo ho capito cosa non mi fa bene.

Thlon

Utente arrendevole
Penso sia un problema molto comune. Anch'io la penso e la vivo come te.