Io credo di capirti benissimo.
Tento un sunto: per ragioni che solo tu conosci decidi di rimanere con lui perchè in qualche modo hai TU un qualche tornaconto, però ti distacchi emotivamente da lui, pur rimanendo dell'affetto, non tanto per fargliela pagare ma perchè così è giusto per te, perchè ti rende "libera" e appaga parzialmente una specie di sete di giustizia.
A grandi linee è così?
Si, in qualche modo appaga. Non dargli piu' un 'posto in prima fila.
NON ho alcun tornaconto a stare con lui, ci sto perche' non ho fatto la scelta, sicuramente piu' giusta allora, di buttarlo fuori subito o quasi subito. Ho messo davanti la quiete famigliare, per le figlie, eravamo vicino al Natale ed avevamo pure ospite il ragazzo di una figlia. Poi resto convinta che saremmo tornati insieme, non hai voglia a 60 anni ne di ricominciare ne di stare solo, ma sarebbe servito a lui come lezione di vita, troppo comodo fare il pirla e non pagare pegno, ma posso sbagliare, non possiamo mai sapere come sarebbe andata una cosa se non l'abbiamo affrontata e vissuta.
Pero' vuoi perche' siamo insieme da una vita, vuoi perche' siamo sempre stati bene, mai litigi o discussioni serie, dimenticando i mesi folli dopo la bomba, litigavo solo io, lui incassava, noi insieme stiamo tutt'ora benissimo. Solo che io non mi preoccupo per lui. Non mi' ha messo ansia sentire il medico dire a mio marito 'guardi che lei e' messo davvero male'. Qualche anno fa sarebbe stato un colpo. Ora e' una cosa solo sua.
Ci sono coppie che conosco che soffrono molto la convivenza, soprattutto alcune amiche, pur non avendo subito tradimenti o grossi problemi.
Io invece vivo serenamente sia con sia mesi lontana da lui. Mentre lui adesso preferirebbe stessimo sempre insieme.
Un po' tardi per ricordarsene.
NON e' un compromesso. NON e' accontentarsi. E' un modo diverso da prima di stare insieme. Benissimo, a modo mio, per me.
Lui non chiede niente di piu' di quello che gia' generosamente e immeritatamente riceve. Sa di essere strafortunato.
Lo era gia' prima. Difficile accettare uno con il suo hobby. Tutti i fine settimana fuori.