Concorso "Mestolino d'Oro"

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
ahahahah ok... e allora facciamola finita qui.. admin dai sto mestolo ad Emmanuelle

va.. che se mi vien l'estro la preparo...

vado cara.. a dopo... ...è tuo quel sorriso?
di mestolo mi basta quello virtuale dei miei commensali.....
no, non è mio il sorriso...

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
Spiedini di pollo, peperone e ananas
Ingredienti

Per quattro persone

1 scatola (400 g) di ananas sciroppato
1 peperone verde
500 g di petto di pollo tagliato a cubetti
2 cucchiai di olio
2 spicchi di aglio schiacciato
1 cucchiaio di succo di limone

Per la salsa

1 cucchiaio di maizena
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
2 cucchiai di aceto bianco
1 cucchiaio di salsa di soia
1 cucchiaino di chili in polvere
sale e pepe

1. Scolate l'ananas e tagliatelo a pezzetti. Tenete da parte lo sciroppo.
2. Mondate il peperone e tagliatelo a quadrotti di 2,5 cm di lato.
3. Infilzate i cubetti di pollo, i pezzetti di ananas e i quadrotti di peperone su 8 spiedini, alternando gli ingredienti.
4. Mescolate l'olio con l'aglio e il succo di limone. Spennellate con questo condimento gli spiedini e sistemateli sotto al grill già caldo. Cuocete 12 - 15 minuti, spennellando ogni tanto con il condimento. Girate una volta.
5. Nel frattempo stemperate la maizena in 2 cucchiai di sciroppo di ananas, unite il resto dello sciroppo, il concentrato di pomodoro, l'aceto, la soia e il chili. Mettete sul fuoco e fate ispessire mescolando. Controllate sale e pepe e lasciate sobbollire.
6. Servite gli spiedini coperti con la salsa accompagnandoli con riso saltato.

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
BLINIS RUSSI
Ingredienti

Per 6 persone

Per la pastella

175 g di farina
1 pizzico di sale
150ml di latte tiepido
2 cucchiaini di zucchero
1 uovo
25 g di burro fuso
2cucchiaini di lievito in bustina
olio per friggere
Per servire

1 cipolla finemente tritata
300 ml di panna liquida acidulata con il succo di 1/2 limone
o 300 ml di yogurt bianco
100 g di uova di lompo o di caviale
spicchi di limone
1. Setacciate farina, sale e zucchero in una ciotola e fate un buco al centro. Unitevi il tuorlo d'uovo, il latte tiepido e il burro fuso e mescolate fino ad ottenere un impasto soffice.
2. Fate sciogliere il lievito in 150 ml di acqua appena tiepida e versatelo nella pastella. Mescolate, coprite e tenete in luogo tiepido per 45 minuti fino a quando la pastella avrà raddoppiato il suo volume.
3. Montate a neve l'albume e incorporatelo alla pastella senza farlo smontare.
4. Spennellate con olio un padellino dal fondo pesante e fatelo scaldare. Versatevi pastella a sufficienza per ottenere una crespella di circa 10 cm di diametro. Fatela cuocere un paio di minuti poi giratela e lasciatela cuocere un altro minuto. Toglietela e tenetela in caldo mentre procedete alla preparazione degli altri blinis.
5. Mettete su ogni piatto 2 - 3 blinis e serviteli con poca cipolla tritata, panna acidulata e uova di caviale o di lompo. Accompagnate con spicchi di limone.

O

Old fischio

Guest
si vabbè.. ma come tutti i concorsi si partecipa con UN solo piatto magari per portata... non è che ne posti trecento... ti piace vincere facile???

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
si vabbè.. ma come tutti i concorsi si partecipa con UN solo piatto magari per portata... non è che ne posti trecento... ti piace vincere facile???

ma veramente io ieri sera o chiesto ad admin se si doveva partecipare con una sola ricetta....poi ho visto che holly e medusina ne avevano postata + di una ed ho aperto il quadernone.....

Lettrice

Utente di lunga data
Mango and Sticky rice

Per 4 fetenti che siete voi:

2 Mango sbucciati e tagliati a fette (meglio se mango Tailandesi)
2 bicchieri di riso per dolci
2-3 bicchieri di latte di cocco
1 cucchiaio di zucchero
un pizzico di sale

Per lo sticky rice (riso appiccicoso):

Il metodo tradizionale e' al vapore: mettete il riso in un recipiente e ricoprite d'acqua tiepida; lasciate il riso ad ammollare per almeno un'ora. Mettete il wok con l'acqua sul fuoco, in uno steamer di bamboo mettete delle foglie di banana e metteci il riso scolato... adagiate lo steamer sul wok (acqua in ebollizione) e fate cuocere per 20 minuti fino a che non appare traslucido.

Il metodo Lettrice-vacca-pigra e' al microonde: fate ammollare il riso in acqua tiepida per 10 minuti..scolate il riso e aggiungete 2 bicchieri d'acqua e 1/2... coprite e mettete nel microonde per 3 minuti... controllate se pronto, altrimenti continuate con i 3 minuti finche' risulti traslucido.

Mettete il latte di cocco sul fuoco con lo zucchero e un pizzico di sale e mescolate fino a raggiungere una discreta densita'... amalgamate i 3/4 del latte col riso ancora caldo e lasciate riposare per 5 minuti. Mettete il riso in un vassoio di portata (in maniera carina a semi-uovo) posizionate il mango a fette sul riso e versate il resto del latte di cocco...fate riposare in frigo e mangiate bello fresco...

Lettrice

Utente di lunga data
Dai ho vinto andate a cagare tutti...niente puo' contro Mango e Sticky rice

O

Old Asudem

Guest
Riso ai formaggi in forno

Mettere a bollire il riso.
Nel frattempo imburrare una teglia e cospargela di pane grattato.
Tagliare a dadini:
Fontina
Taleggio
Formaggio olandese (quello con la buccia rossa)
mozzarella
Pecorino toscano
(Potete aggiungere i formaggi a pasta non troppo molle che vi piacciono)

Scolare il riso ancora al dente-

Fare uno strato di riso nella teglia e coprirlo di dadini di tutti i formaggi aggiungendo una bella spolverata di parmigiano, il pane grattato (non troppo solo per fare la crosticina) qualche fiocco di burro.
fare un secondo strato di riso e formaggi e via via fino a riempire la teglia.
L'ultimo strato mettere un po' più di pane grattato per fare la crosticina.

Mettere in forno a 160 pr circa una mezz'ora.

Variante fattibile: al tutto si possono aggiungere dadini di pancetta..

Lettrice

Utente di lunga data
i miei labrador stanno apprezzando molto... grazie!
Bhe' allora almeno i tuoi cani hanno buon gusto... visto che a te manca... e' la legge della compensazione universale...

O

Old Asudem

Guest
vi faccio rispettosamente notare che qui si postano ricette in concorso non frescacce

Lettrice

Utente di lunga data

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
yesssss.... l'asso nella manica!
vi straccerò tutte!
Allora ti devi impegnare ... questo Kebab mi fa un certo effetto, perché è una pietanza anche tipicamente Bavarese (Leberkäs). Yummm!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.