Concorso "Mestolino d'Oro"

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

brugola

Utente di lunga data
Aperto tutti i giorni 7-2. Mezzo stinco di maiale con gnocchi di patate e insalata di pancetta e crauti, fr. 20.–. Nell’accogliente casa madre della birreria Schneider vengono serviti piatti casalinghi. Una vera istituzione.
Signori e signore, the winner is

LETTRICE!!!!!

Lettrice

Utente di lunga data

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
RAVIOLI DOLCI
300g di farina 00
80g zucchero
50g di strutto
mezzo bicchiere circa di vino bianco
2 cucchiai di aceto

Mettere la farina sulla spianatoia e e versare lo strutto liquefatto. Lavorare bene e aggiungere gli altri ingredienti, versando il vino a poco a poco, fino ad avere un impasto liscio e consistente.
Fare riposare l’impasto per un ora.
Stendere una sfoglia sottile, ricavare dei tondi di pasta di 8cm circa e mettere al centro un cucchiaio di ripieno di ricotta. Ripiegare formando delle mezzelune sigillando bene i bordi. Friggere in olio profondo.
Ovviamente lo strutto può essere sostituito dal burro, anche se il risultato a mio parere è un po' diverso ma ugualmente buono.

Per il ripieno setacciare la ricotta, aggiungere lo zucchero (350g/400g per chilo di ricotta) e se si vuole goccine di cioccolata fondente. Mescolare bene il tutto.

Lettrice

Utente di lunga data
RAVIOLI DOLCI
300g di farina 00
80g zucchero
50g di strutto
mezzo bicchiere circa di vino bianco
2 cucchiai di aceto

Mettere la farina sulla spianatoia e e versare lo strutto liquefatto. Lavorare bene e aggiungere gli altri ingredienti, versando il vino a poco a poco, fino ad avere un impasto liscio e consistente.
Fare riposare l’impasto per un ora.
Stendere una sfoglia sottile, ricavare dei tondi di pasta di 8cm circa e mettere al centro un cucchiaio di ripieno di ricotta. Ripiegare formando delle mezzelune sigillando bene i bordi. Friggere in olio profondo.
Ovviamente lo strutto può essere sostituito dal burro, anche se il risultato a mio parere è un po' diverso ma ugualmente buono.

Per il ripieno setacciare la ricotta, aggiungere lo zucchero (350g/400g per chilo di ricotta) e se si vuole goccine di cioccolata fondente. Mescolare bene il tutto.

LI FACEVA MIA NONNA

O

Old fischio

Guest
PRIMO PIATTO - UNICA RICETTA

Peperoni ripieni di spaghetti (non mia, ma fatta.. nonché scritta mo mo di pugno.. di tasto)

Prendete sei peperoni di forma regolare parallelepipedi… arrostiteli interi.. e quando raffreddati levate via la buccia, apriteli dalla punta in modo da formare 3 o 4 filettoni.. lavateli e eliminati i semini.

In padella scaldate abbondante olio extravergine, olive nere di gaeta snocciolate e fatte a metà, capperi (sciacquati del sale), aglio e sale qb.. soffrigete il tutto finche l’aglio non sarà dorato.

In pentola con abbondante acqua salata calate gli spaghetti e toglieteli ben al dente.. ma che si possano inforchettare.. non rigidi insomma e versateli nell’olio dove li girerete per bene.. a fiamma spenta!

Prendete i filetti di peperoni e stendeteli lungo il palmo della mano (lavatavell.. zuzzus) con una forchetta girare e inforchettare una quantità simile a un boccone generoso di spaghetti cercando di far capitare anche le olive e i capperi.. adagiate la forchettata sul peperone sulla mano, sfilate la forchetta e arrotolate il filetto a mo di cilindro.. riporre in una teglia da forno.. ripetere l’operazione finche nun so finiti tutti, e tutti sarann ben disposti vicini vicini nella teglia! Cospargete di pan grattato uniformemente.. e poi versare il resto dell’olio della padella.. che non dovrebbe essere poco.
Mettete in forno per una ventina di minuti a 180-200° gradi finchè cmq non si saranno coloriti…e la cucina pervasa dall’irresistibile profumo.

Tolti dal forno fate raffreddare e magari se d’estate mettere in frigo per un po’.. consiglio, meglio farli mezzagiornata prima.. più stanno più s’insaporiscono...ricordate dovrebbero essere mangiati.. non bevuti!!!

da bere Piedirosso Mustilli o meglio Mastroberardino.. (tanto lo metterei con qualsiasi primo piatto)

Ho cercato immagini sul web.. ma escono solo cacate inenarrabili che nulla hanno a che vedere con questa.

PS per il primo, il secondo e il terzo premio.. dispongo che vadano in beneficenza

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Pere e mousse alla cannella

Pere al barolo con mousse alla cannella

Ingredienti per 4 persone:
4 pere piccole
320 g di zucchero
1 bottiglia di Barolo
1/2 stecca di cannella
1/2 cucchiaio di cannella in polvere
4 tuorli d’uovo
2 di di latte
2 fogli di colla di pesce
200 g di panna montata

Senza staccare il picciolo, pulite le pere ed eliminate
il torsolo.
In una casseruola fate bollire nel vino la stecca
di cannella e 150 g di zucchero. Aggiungete le pere
e lasciate sobbollire per circa mezz’ora.
In un recipiente adatto lavorate bene i tuorli con
il restante zucchero. Versatevi il latte precedentemente
scaldato e cuocete senza mai far bollire, continuando
a mescolare. Aggiungete la cannella in polvere
e la colla di pesce ammollata precedentemente
in acqua fredda. Togliete dal fuoco e lasciate
raffreddare. Prima che il composto rapprenda,
incorporatevi la panna montata. Distribuite in quattro
stampini e riponete in frigorifero per almeno due ore.
Incidete verticalmente le pere cotte, apritele
a ventaglio sui piatti, cospargete con il vino di cottura
e accompagnate con la mousse alla cannella.

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Accendete il forno a 180°-200°..
Prendete una patata del peso di circa 180 gr, ovale e perfettamente sana. Lavatela spazzolando bene la buccia e, senza asciugarla, avvolgetela in un foglio di carta d’alluminio, chiudendovela dentro ma senza serrare troppo il cartoccio.
Mettetela in una teglia ed infornatela facendola cuocere per circa 50-60 minuti, dopodichè sfornatela, tagliate il cartoccio per il lungo, ed incidete anche la patata nello stesso verso; divaricate delicatamente le due parti e condite con sale e pepe.
Versateci sopra poi la panna acida che avrete preventivamente mescolato con l’erba cipollina tritata, e servite immediatamente.
Wow, questa me la scrivo!

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Ciambelle di capodanno

NEUJAHRSPRETZEL

Ingredienti

2 tazze di latte, ½ tazza di burro o margarina, 2 buste di lievito attivo secco, 2 cucchiaini di sale, ½ tazza di zucchero, 7 tazze di farina, 2 uova grosse, 1 tazza di zucchero a velo, acqua, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, ¼ tazza di mandorle tritate.
Preparazione

Scaldare il latte ed il burro fino a che sia molto caldo (50°C). Miscelare il lievito, il sale, lo zucchero e 1 tazza di farina. Incorporare sbattendo il latte caldo. Sbattere per 2 minuti. Aggiungere le uova e 1 tazza di farina. Sbattere per altri 2 minuti. Aggiungere sufficiente farina per formare un impasto soffice. Impastare fino a che diventi omogeneo ed elastico, quindi 5 minuti. Mettere l'impasto in una ciotola unta. Lasciar lievitare in un posto caldo fino a che raddoppi il suo volume, quindi per circa 1 ora.
Reimpastare il preparato e lasciarlo lievitare nuovamente fino a che non raddoppi ancora il suo volume (per circa 1 ora). Dividere l'impasto a metà. Dare forma ai pretzel come segue:creare un rotolo con l'impasto lungo circa 76cm e 4cm di diametro. Incrociare le estremità lasciando un bel buco nel centro. Ripiegare l'occhiello verso le estremità incrociate a formare un pretzel. Ripetere con l'impasto rimasto. Mettere i pretzel su di un foglio da forno unto. Lasciar lievitare per altri 15 minuti. Infornare a 190°C per 25/30 minuti o fino a doratura. Far raffreddare. Miscelare lo zucchero a velo, l'acqua e la vaniglia a formare una glassa leggera.
Cospargere la glassa sui pretzel e ricoprire con le mandorle tritate.
Ora però comincio a fare l'asino fra due pagliai

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Admin mi ha mandato un pm dicendo che ama le ricette con verdure bollite...ve lo dico solo perché sono leale..
Sì, e ora si inventano anche i messaggi privati

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
ingredienti

patate
prosciutto
besciamella
noce moscata

fate bollire le patate
una volta bollite le tagliate a fette spesse circa 3 cm e le mettete in una pirofila che avete prima imburrato
fate uno strato di patate
uno strato di prosciutto
uno strato di besciamella
andate avanti finchè nn avete finito

mettete in forno e fate cuocere per 20 minuti

e che Dio mi benedica..
La besciamella come la fai?

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Peperoni ripieni di spaghetti (non mia, ma fatta.. nonché scritta mo mo di pugno.. di tasto)

Prendete sei peperoni di forma regolare parallelepipedi… arrostiteli interi.. e quando raffreddati levate via la buccia, apriteli dalla punta in modo da formare 3 o 4 filettoni.. lavateli e eliminati i semini.

In padella scaldate abbondante olio extravergine, olive nere di gaeta snocciolate e fatte a metà, capperi (sciacquati del sale), aglio e sale qb.. soffrigete il tutto finche l’aglio non sarà dorato.

In pentola con abbondante acqua salata calate gli spaghetti e toglieteli ben al dente.. ma che si possano inforchettare.. non rigidi insomma e versateli nell’olio dove li girerete per bene.. a fiamma spenta!

Prendete i filetti di peperoni e stendeteli lungo il palmo della mano (lavatavell.. zuzzus) con una forchetta girare e inforchettare una quantità simile a un boccone generoso di spaghetti cercando di far capitare anche le olive e i capperi.. adagiate la forchettata sul peperone sulla mano, sfilate la forchetta e arrotolate il filetto a mo di cilindro.. riporre in una teglia da forno.. ripetere l’operazione finche nun so finiti tutti, e tutti sarann ben disposti vicini vicini nella teglia! Cospargete di pan grattato uniformemente.. e poi versare il resto dell’olio della padella.. che non dovrebbe essere poco.
Mettete in forno per una ventina di minuti a 180-200° gradi finchè cmq non si saranno coloriti…e la cucina pervasa dall’irresistibile profumo.

Tolti dal forno fate raffreddare e magari se d’estate mettere in frigo per un po’.. consiglio, meglio farli mezzagiornata prima.. più stanno più s’insaporiscono...ricordate dovrebbero essere mangiati.. non bevuti!!!

da bere Piedirosso Mustilli o meglio Mastroberardino.. (tanto lo metterei con qualsiasi primo piatto)

Ho cercato immagini sul web.. ma escono solo cacate inenarrabili che nulla hanno a che vedere con questa.

PS per il primo, il secondo e il terzo premio.. dispongo che vadano in beneficenza
Insomma, gli spaghetti dal pacco al piatto?

Riccetta convincente e la mia fantasia aggiunge la foto

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
sei feroce ed iniquo!! E il mio tortino di patate???
speriamo che i tuoi compagni di merenda se ne intendino di più...
Ora non ho tempo di guardare, sono ufficialmente al lavoro e sto faccendo il ripieno di ore - dei vuoti di attesa che gli altri muovano il culo.

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
compro quella della chef...

non ho mai fatto la besciamella in vita mia
Non fa niente, vediamo se arriva anche la ricetta della besciamella ciambella salvagente a cui non si può dire di no ... altrimenti la metto io

Lettrice

Utente di lunga data

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Non fa niente, vediamo se arriva anche la ricetta della besciamella ciambella salvagente a cui non si può dire di no ... altrimenti la metto io
Io la faccio a occhio: un paio di cucchiai di farina, pizzico di sale, noce moscata, latte ...metto in micronde. Poi rendo fluida con frullatore a immersione e un po' di brodo e regolo la densità a seconda della ricetta.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.