Confronto ed effetti collaterali

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
io posso credere che sia capitato, che sia stato un errore, che sia pentito, che voglia me, ecc... posso credere a tutto
ma io non sarei capace di fidarmi di nuovo, se gli è bastato così poco per finire tra le cosce della persona della quale mi fidavo di più (dopo di lui)
ma magari è un limite mio
E io uguale, ma posso dirlo senza ogni volta sentire che lo dico perchè è stata la mia esperienza?

Brunetta

Utente di lunga data
Ognuno di noi condivide la stessa natura umana e sappiamo, in linea teorica, che nulla di ciò che è umano mi è estraneo *.
Ma il linea teorica, nella realtà sappiamo benissimo che certe cose non le faremmo mai.
Poi io capisco tutti, pure i serial killer, mi rimproverano, ma ci sono limiti.
Affidare i bambini ai traditi per stare in intimità implica il gusto dello sberleffo.

* «Homo sum, humani nihil a me alienum puto» è una frase in lingua latina che significa letteralmente: «Sono un essere umano, niente di ciò ch'è umano ritengo estraneo a me». La frase è di Publio Terenzio Afro che la usò nella sua commedia Heautontimorùmenos del 165 a.C.Wikipedia

Morale17

Utente di lunga data
Da come scrivi e da quello che scrivi non sembri certo una sprovveduta, sembri sapere quello che vuoi ed è una risoluzione da rispetare.
Mi sento di dirti tuttavia una cosa, nella quasi totalità dei casi il tradimento non deriva da un presunto o reale momento di debolezza, specialmente quando si tratta di una relazione nel tempo, come nel caso di tuo marito.
Deriva da una decisione precisa, presa a freddo, reiterata.
Lo so che sarebbe bello pensare alla sua "debolezza" ad un momento di crisi di disattenzione reciproca e via dicendo, ma a me suonano, ste cose, come puntelli per ristrutturare.
Devi accettare, secondo me, che lui sia anche quello, che sia anche così, che lo abbia deciso, che lo sia stato.
Che la nostra natura, in sostanza, sia anche quella, con realismo.
Parole vere le tue.
Spesso il tradimento può essere quello "scossone" che serve per rimettere in piedi le cose.
Lo credo, fermamente. Spesso non si hanno le competenze e le capacità per interrompere una routine disfunzionale. Ed è proprio a questo che servono gli "scossoni".

ParmaLetale

* «Homo sum, humani nihil a me alienum puto» è una frase in lingua latina che significa letteralmente: «Sono un essere umano, niente di ciò ch'è umano ritengo estraneo a me». La frase è di Publio Terenzio Afro che la usò nella sua commedia Heautontimorùmenos del 165 a.C.Wikipedia
Brava! così stanotte mi sogno ancora la maturità ! Grazie!

Brunetta

Utente di lunga data

Etta

Utente di lunga data
Parole vere le tue.
Spesso il tradimento può essere quello "scossone" che serve per rimettere in piedi le cose.
Lo credo, fermamente. Spesso non si hanno le competenze e le capacità per interrompere una routine disfunzionale. Ed è proprio a questo che servono gli "scossoni".
Perdonami ma non sono del tutto d’accordo. Gli scossoni si possono dare in altri modi e non mettendo corna.

omicron

Pigra, irritante e non praticante
E io uguale, ma posso dirlo senza ogni volta sentire che lo dico perchè è stata la mia esperienza?
è che tu fai esempi che sono solo tuoi, perchè la tua esperienza è totalmente diversa da quella di morale e da quella di pago o di chiunque altro
Ognuno di noi condivide la stessa natura umana e sappiamo, in linea teorica, che nulla di ciò che è umano mi è estraneo *.
Ma il linea teorica, nella realtà sappiamo benissimo che certe cose non le faremmo mai.
Poi io capisco tutti, pure i serial killer, mi rimproverano, ma ci sono limiti.
Affidare i bambini ai traditi per stare in intimità implica il gusto dello sberleffo.

penso che quella sarebbe la cosa che mi farebbe più schifo di tutte, mi appioppi i bambini per stare con l'amante, trascurando quindi anche loro, col gusto di farmela sotto il naso
Parole vere le tue.
ma quindi le cose tra te e tuo marito andavano male? non lo compativi e quindi non avevate rapporti, non parlavate? non direi visto che non ti sei accorta di niente per mesi

ParmaLetale

è che tu fai esempi che sono solo tuoi, perchè la tua esperienza è totalmente diversa da quella di morale e da quella di pago o di chiunque altro
Perdonami, mi pare normale che se uno deve fare esempi possa prendere spunto dalla sua di esperienza personale, se invece prendessi esempi dalle innumerevoli storie simili che si leggono qui dentro sarebbe diverso? O nel primo caso sarebbe "pontificare" e nel secondo no?

ParmaLetale

Basta non sognarsi ancora gli aspetti più sordidi del tradimento.
A dire il vero a me non è successo... vuoi dire che la maturità è più traumatica di un tradimento con relativa fine di un matrimonio?

omicron

Perdonami, mi pare normale che se uno deve fare esempi possa prendere spunto dalla sua di esperienza personale, se invece prendessi esempi dalle innumerevoli storie simili che si leggono qui dentro sarebbe diverso? O nel primo caso sarebbe "pontificare" e nel secondo no?
ma tu puoi scrivere quello che ti pare, io posso rispondere, non puoi attaccarti come una mignatta per farmi dire che hai ragione
scordatelo proprio

Andromeda4

Utente di lunga data
ma quindi le cose tra te e tuo marito andavano male? non lo compativi e quindi non avevate rapporti, non parlavate? non direi visto che non ti sei accorta di niente per mesi
A parte che (secondo me) compatire non è proprio il modo migliore per aiutare un'altra persona. Sentirsi dire "povero, ma quanto mi dispiace, ma tutte a te" (esagero volutamente per rendere l'idea) non fa che insistere su un problema, non risolve niente e sa di presa in giro, oltre che "viziare" l'altro.

ParmaLetale

ma tu puoi scrivere quello che ti pare, io posso rispondere, non puoi attaccarti come una mignatta per farmi dire che hai ragione
scordatelo proprio
Colpa mia! scusa! a volte dimentico con chi ho a che fare. Mignatta comunque lo dici ai tuoi parenti.

Brunetta

Utente di lunga data
A dire il vero a me non è successo... vuoi dire che la maturità è più traumatica di un tradimento con relativa fine di un matrimonio?
È individuale.
Io rido della mia disastrosa maturità per tutta una concatenazione di eventi.

omicron

A parte che (secondo me) compatire non è proprio il modo migliore per aiutare un'altra persona. Sentirsi dire "povero, ma quanto mi dispiace, ma tutte a te" (esagero volutamente per rendere l'idea) non fa che insistere su un problema, non risolve niente e sa di presa in giro, oltre che "viziare" l'altro.
ma è quello che lui le ha contestato, tu non mi compativi e lei sì, cosa in più che mi farebbe prendere un bastone per bastonarlo malamente finchè non si spacca il bastone, sono cose che non tollero

omicron

È individuale.
io ho un bellissimo ricordo della maturità, ma io ho un buon ricordo di tutte le superiori e a volte mi sembra di essere l'unica :ROFLMAO:

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum

Etta

Utente di lunga data
Scusa ma tu non dici sempre che non si può mai sapere?
Certo ma un tradimento non può capitare così a meno che due non siano strafatti sotto effetti pesantissimi di stupefacenti tanto da non rendesi nemmeno conto di come si chiamano.

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum
Certo ma un tradimento non può capitare così a meno che due non siano strafatti sotto effetti pesantissimi di stupefacenti tanto da non rendesi nemmeno conto di come si chiamano.
Il succo del discorso di Morale è che era consapevole che il tradimento può far parte della vita di chiunque, anche di chi pensa che non tradirà mai.

ParmaLetale

È individuale.
Ma la maturità in se' non fu niente di che, era tutta la tensione prima, certi prof iniziavano in terza (liceo scientifico) a menarla che "questo lo chiedono alla maturità" creando così una specie di Moloch .. infatti il sogno classico (come nel film) è la maturità annullata con conseguente ritorno in aula, ben peggiore della maturità stessa