[Rispetto all’inizio della relazione, tieni presente possano mentire entrambi. A loro stessi per primi.
Quando si racconta qualcosa dopo anni, è frequente ed in parte anche normale.
Comunque lei mi sembra totalmente fuori.
Parte marito, è difficile collocare il tipo di tradimento (quanto possiamo fare da qui, nel virtuale), perchè effettivamente avvenuto precocemente.
In genere una persona che tradisce non sta mai valutando l’amante come "sostituta" alla moglie o compagna ufficiale. L’amante non è neppure da considerare tanto come persona in se, ma come un erogatore di emozioni, senza impegno. La tua ex amica non è neppure lontanamente mai stata "seconda", era altro.
L’unica cosa che mi viene in mente che possa essere un elemento, sul suo tradimento precoce rispetto al vostro matrimonio, è che in parte dentro di lui si sia cagato addosso, sentendo come una responsabilità il matrimonio. Non necessariamente rispetto a te, ma magari per credenze, racconti di genitori, familiari. Non essere all’altezza, sentire una forte pressione. Mettere fine ad una parte della giovinezza, idee su cosa sia "essere uomo", cose di questo tipo.
Non pensare che l’unica motivazione, possa riguarda te, o il confronto te VS amica.
@Marjanna
Questo passaggio lo condivido! Non che lo condivido con lui, ma condivido ciò che scrivi.
mi chiedo allora perché sposarsi?! Non te l’ha obbligato il dottore!
se lei non era l’altra o la seconda chi era? Chi è stata?