No, cara senzasperanze.Sei amareggiato oggi?
Scusa se mi faccio i fatti tuoi, ma mi sembra che il tuo tono sia diverso dal solito?
In questo periodo ho avuto problemi con la salute di mio figlio piccolo.
Ho passato anche qualche notte in ospedale con lui e ho riflettuto sulla relatività delle cose umane, su quanto i travolgimenti di queste pagine siano poca cosa rispetto alle cose davvero importanti della vita.
Poi, un altro giorno ho accompagnato mia figlia in piscina, e mi sono reso conto come spesso queste attività che dovrebbero essere l'approdo e la fonte di gioia di un'intera esistenza finiscono per essere interpretate come riempitivi, come ordinario fluire della vita rispetto alla straordinarietà dei rapporti con l'amante. Anzi nella visione annebbiata (per dirla alla Amoremio) le cose ordinarie appaiono teoricamente meravigliose con l'amante, perché impossibili.
Quante volte qui ci si lamenta di non poter dividere il quotidiano con l'amante (supermercato, caffè, cena), lo stesso quotidiano che invece, nel concreto, risulta così insopportabile perché reale.
Comunque non sono amareggiato, sono anzi più sereno de solito, forse solo un pizzico più cinico.
Grazie comunque per l'interessamento.