Ehm...
Ecco qui il problema e parlo a Illuso, Matraini e Sabina.
Verissimo Illuso le mogli hanno giurato fedeltà. Mi pare di capire allora che tutti fanno i virtuosi, finchè mantenere una virtù non costa sacrificio. Quando questa costa sacrificio, si va in conflitto.
Infatti i santi hanno praticato la virtù con eroismo. Più leggo Chiara e Sabina, sono convinto di una cosa. Questa due, (IMHO), quando si sono sposate erano una certa donna. (Ipotesi eh?). Nel matrimonio, non hanno sviluppato tutte le loro potenzialità, c'è qualcosa di nascosto, qualcosa che non conoscono, che è emerso dopo. Per esempio io ho un lato nascostissimo, che mi sono sempre guardato dal mettere in gioco. Non è inespresso, ma represso. I conti non mi tornano. Più procedo, più mi convinco che le donne, sempre e comunque cerchino l'amore e non il sesso. Che usino il sesso come trasduttore di amore. Allora caro Illuso, non immagini neanche quanto sia perverso l'universo erotico femminile. Abbiamo tanto lottato per disinibire le donne, e ora che loro vogliono vivere la loro sessualità nel modo a cui loro piace, succedono questa aporie comportamentali qui. Se io guardo negli occhi Sabina e Matraini capisco subito tutto dove stanno andando a parare. Illuso è successo, che hanno incontrato persone che le hanno preso sto lato nascosto e glielo hanno messo davanti. Un lato che era latente. Era a livello di fantasia.
Hanno osato infrangere quel tabù, e si sono dette, pfui, che sega mentale è mai questa? Adesso ho bisogno anche di sta roba qui. Come dire, per stare bene con me stessa, ho anche bisogno di sta roba qui. Per quanto se la raccontano, sotto sotto, manca l'amore che loro vogliono. Manca. Come risolvere certe questioni? Il guaio Illuso è che tu non ti rendi neanche conto di quanto per Matraini il marito sia un gigante e gli amichetti, degli gnomi. Nel momento in cui scopriamo di essere traditi, scatta una terribile trappola: mi ha tradito perchè lui o lei sono MEGLIO di me. Trappola micidiale.
Illuso, forse, non sarebbe meglio dire, che insomma esistono donne che hanno bisogno anche di trasgredire? Per riuscire a stare poi più nei ranghi? Se nella loro testa matrimonio significa dovere e costrizione, sono come pentole a pressione.
Leggendo Matraini e Sabina, non trovo apologia di reato, ma solo, ehm, e vabbè stiamo passando per una fase in cui siamo anche così. Secondo me Matraini, sta solo maturando. Fra qualche anno, riderà di queste sue esperienze, ma si dai, conte, mi andava de far così all'epoca.