Beh senti dipende da dove sei no?
Una sera fummo fermati a Szeged...
Ehi 4 macchine per ogni angolo della nostra auto, volti tesi e tirati...
Poi al comando della polizia, furono gentilissimi, gentilmente feci notare che non c'era bisogno di tutto quel casino per fermarmi...
Mi risposero che ogni tanto fermano qualche serbo e questo fa scendere il finestrino e si mette a sparare...eh?
Ma insisto...
A quel che so io, forse, sanno che devono controllare tot auto, e tot passeggeri...ma non accertare tot infrazioni al giorno eh?
Non confondere comunque la polizia urbana ( dipendenti comunali) e polizia dello stato.
Ma vedi ieri parlavo sotto casa con due tunisini.
Uno è marito di una del mio paese.
Anche loro dicono che da noi sono impossibili certe cose che esistono in altre parti d' Italia...ohi se lo dicono loro...
QUi da noi apri una bancarella abusiva: se ti va bene...duri 20 minuti!
Poi incredibile cosa raccontavano i tunisini della loro esperienza di lavoro in Germania...e in Francia...
Sai quando sono stato in Arizona, ci consigliarono di stare moooolto attenti alla polizia.
Non per altro, da quelle parti gli individui che vanno in giro armati, la criminalità (organizzata e non) e la corruzione è molto diffusa.
Un giorno prendemmo un'auto a nolleggio, e all'agenzia ci dissero come comportarci se una volante ci fermava. Cioè, da quelle parti è una specie di spauracchio.
Appena uscimmo (Phoenix) dall'agenzia, cercammo la strada per uscire dalla città perchè volevamo andare a sedona e se c'era tempo anche al Meteor Crater (ma era troppo lontano alla fine, mannaggia). Subito si affiancò una volante con 2 poliziotti. Ci fecero cenno di rallentare ed abbassare i finestrini (oh, manco il tempo che già ti puntano): ci chiesero dove eravamo diretti, e forse ci spiegammo male.
Ci fecero cenno di seguirli... e ci riportarono all'agenzia (!). Abbiamo dovuto anche aspettare che se ne andassero per ripartire: mai sia ci ribeccavano dopo 5 minuti. Forse guai.
Sulla strada, mi è rimasto impresso, come per i film, ad un certo punto dietro una duna c'era un'altra volante ! Se superi i limiti, quelli sbucano e si mettono a inseguirti.
Al ritorno, al lato della strada c'era un camion fermo, una volante davanti con le luci accese, il conducente fermo in piedi sull'attenti ed un poliziotto che gli sbraitava in faccia. Manco Full Metal Jacket.
Questo perchè lì, rischi di fermare la persona sbagliata e ti sparano per la strada. E' una specie di guerra.
In Italia invece... gli anabbaglianti fulminati.
In Tunisia poi (sono stato circa 4 anni fa) nemmeno sanno cosa sono le cinture di sicurezza... un giorno prendemmo un mezzo per raggiungere Tunisi da Hammamet. Sembrava di stare in quei film dove ci sale sopra la gente con i polli e le galline...
PS per Lothar: come hai fatto a evitare il Tutor? Molta gente vedo che frena quando ci passa sotto, ma non serva a nulla perchè il sistema funziona facendo la media della velocità tra due Tutor successivi. Non è un semplice autovelox.