Conoscenze essenziali

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Sei inquietante. Mi leggi dentro profondamente.
E' forse uno dei personaggi che amo di più legato ad un periodo della mia vita molto particolare.
Quei film hanno contribuito alla mia formazione.
Formazione mai interrotta.
Si ma quale McFly? Marty o George?

Brunetta

Utente di lunga data
Il 25 aprile, durante le celebrazioni in piazza, un giornalista ha chiesto a una manifestante se sapesse cosa si stava commemorando.
Lei ha risposto con sicurezza: la Liberazione!
Il giornalista ha incalzato: Liberazione da chi?
Dopo qualche secondo di silenzio imbarazzante, l’intervistata ha risposto: dagli ebrei!
Ecco… quindi sapere cosa festeggia la Liberazione ti pare una conoscenza di base.

ParmaLetale

Il 25 aprile, durante le celebrazioni in piazza, un giornalista ha chiesto a una manifestante se sapesse cosa si stava commemorando.
Lei ha risposto con sicurezza: la Liberazione!
Il giornalista ha incalzato: Liberazione da chi?
Dopo qualche secondo di silenzio imbarazzante, l’intervistata ha risposto: dagli ebrei!
Forse voleva dire degli ebrei?

Brunetta

Utente di lunga data
Forse voleva dire degli ebrei?
Se è l’intervista che ho sentito io, si era evidentemente confusa con il 25 gennaio.
Comunque succede sia perché non viene insegnato a scuola e in famiglia.
I giovani non guardano la televisione, ma anche quando la guardavano da bambini, seguivano solo programmi per bambini.

The Reverend

Utente di lunga data
Ecco… quindi sapere cosa festeggia la Liberazione ti pare una conoscenza di base.
La liberazione, come viene festeggiata, è una chiavica. Senza gli americani non ci sarebbe mai stata. Come sempre, sarebbe importante studiare prima di scendere in piazza come beoti per non si sa che cosa. Ma del resto si sa che il popolo italico si è sempre distinto per pecoraggine. Purtroppo.

Angie17

Utente di lunga data
La liberazione, come viene festeggiata, è una chiavica. Senza gli americani non ci sarebbe mai stata. Come sempre, sarebbe importante studiare prima di scendere in piazza come beoti per non si sa che cosa. Ma del resto si sa che il popolo italico si è sempre distinto per pecoraggine. Purtroppo.
Che occorrerebbe studiare di più prima di scendere in piazza nonsisanemmenopercosa , sono completamente d'accordo.

Per la quasi totalità dei paesi europei la liberazione è arrivata per mano degli Alleati, non solo per l'Italia , eccetto che per l'ex Jugoslavia paese che si liberò quasi del tutto da solo. Questo grazie al numero ingente di uomini facente parte della resistenza armata partigiana, che era guidata da uomini di indubbie capacità militari, (tra cui Tito), e che presto divenne di derivazione comunista.. infatti il nome che presero era "Esercito popolare di Liberazione per la Jugoslavia" ed era organizzato come un vero e proprio esercito e fu armato dall' ex Unione Sovietica, la vittoria finale con la cacciata dei nazisti avviene proprio per l'ulteriore invio di armi "pesanti" dal fronte orientale.

Ultima modifica:

ParmaLetale

Che occorrerebbe studiare di più prima di scendere in piazza nonsisanemmenopercosa , sono completamente d'accordo.

Per la quasi totalità dei paesi europei la liberazione è arrivata per mano degli Alleati, non solo per l'Italia , eccetto che per l'ex Jugoslavia paese che si liberò quasi del tutto da solo. Questo grazie al numero ingente di uomini facente parte della resistenza armata partigiana, che era guidata da uomini di indubbie capacità militari, (tra cui Tito), e che presto divenne di derivazione comunista.. infatti il nome che presero era "Esercito popolare di Liberazione per la Jugoslavia" ed era organizzato come un vero e proprio esercito e fu armato dall' ex Unione Sovietica, la vittoria finale con la cacciata dei nazisti avviene proprio per l'ulteriore invio di armi "pesanti" dal fronte orientale.
Dalla padella alla brace

ParmaLetale

O magari finiva come in Jugoslavia o qualcosa del genere, come volevano i nipotini di Baffone

Pincopallino

Utente di lunga data

Un po’ come quei coglioni che vanno in piazza a urlare Palestina libera. Dimenticandosi come trattano le donne i palestinesi in Italia.

danny

Utente di lunga data
Questa è la tua esperienza e opinione.
Io ho esperienze diverse.
Quello che è reale è che il sindacato ha perso potere e i lavoratori si sentono soli.
I lavoratori odiano in gran parte i sindacati.
Siamo arrivati a questo punto.
Sono anni che non vediamo un cazzo di aumento di stipendio, anzi, rispetto al resto d'Europa abbiamo perso potere d'acquisto in 20 anni in una misura imbarazzante.

perplesso

Administrator
Staff Forum
guardate che la cosa era fortemente voluta eh

quella di laserizzare il potere d'acquisto dei salari.... per delucidazioni, chiamare Bruxelles, soprattutto quelli che fanno lobbismo attorno a quella parodia denominata UE

danny

Utente di lunga data
guardate che la cosa era fortemente voluta eh

quella di laserizzare il potere d'acquisto dei salari.... per delucidazioni, chiamare Bruxelles, soprattutto quelli che fanno lobbismo attorno attorno a quella parodia denominata UE
Io ho anche la sensazione crescente che i tedeschi siano rimasti sotto pelle sempre gli stessi.

perplesso

Administrator
Staff Forum
se intendi i vecchi barbari che frollavano sotto la sella la carne perchè non sapevano usare il fuoco, sì

ma mica solo loro. solo gli eurosuonati nostrani credono che qualcuno si senta "europeo"

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
Sai che io non credo che sia una forma di bullismo attraverso uno schermo. Perché l’oggetto dello stupore, non ci sente.
Credo che sia perché ognuno pensa di non sapere granché. Magari in un aspetto particolare sì, ma non su tutto.
Per cui chi le conosce, pensa che le date della Seconda guerra mondiale non possano essere ignorate.
Tu, sapendo che c’è chi crede che Hitler sia morto nel 1993, ti senti bene e acculturata o ti domandi come sia possibile dire una cosa del genere?
Penso che non hanno minimamente riflettuto, ma proprio zero.
Una risposta di getto a caso

The Reverend

Utente di lunga data
O magari finiva come in Jugoslavia o qualcosa del genere, come volevano i nipotini di Baffone
Probabilmente si, per quello Churchill (vecchia volpe) voleva lo sbarco nei balcani e non in Sicilia, proprio per evitare ciò che è puntualmente successo (cortina di ferro). Agli ignoranti in materia consiglierei una lettura dei 40 gg di occupazione comunista di Trieste nonché la storia post guerra in Friuli e specialmente Istria

The Reverend

Utente di lunga data

Che gli slavi avessero gli attributi e la ferocia è (ahimè per la minoranza italiana) documentata. Tito è stato brillante nel sfruttare la divisione tra cetnici e altre formazioni partigiane per accaparrarsi tutti gli aiuti inviati dagli alleati (il know how britannico nella zona era preponderante) per poi sfruttare a suo vantaggio il tenersi a distanza alleati e sovietici. Per un pelo noi Friulani non lo abbiamo trovato sul confine del Tagliamento!

Brunetta

Utente di lunga data
Quindi è essenziale il vostro giudizio.
Ma i fatti e le poesie o i romanzi o le canzoni che vi aspettate di poter citare esistono?