Consenso

Brunetta

Utente di lunga data

white74

Utente di lunga data
Ecco questo caso, che si basa sul consenso indipendentemente dalla legge non ancora approvata, è una sentenza che vuole riconoscere la libertà anche di una adolescente.
A me dà i brividi.
Terrificante. Un incubo.

Brunetta

Utente di lunga data
Io l’ho visto, come tutti. Però non me lo ricordo. 🤔 @Brunetta cone si chiamava il tuo thread sul non ricordare bene gli episodi del proprio passato?
Non mi ricordo 😂
La battuta era facile, ma non mi viene in mente nulla di simile.
Io sostengo sempre che i nostri ricordi non possono essere considerati una testimonianza attendibile, come se fosse un documentario, ma sono una narrazione costantemente rielaborata.

white74

Utente di lunga data
Non mi ricordo 😂
La battuta era facile, ma non mi viene in mente nulla di simile.
Io sostengo sempre che i nostri ricordi non possono essere considerati una testimonianza attendibile, come se fosse un documentario, ma sono una narrazione costantemente rielaborata.
Si vede che ho rielaborato verso la negazione.
ricordo pochissimo. I miei ricordi sono più sensazioni che uno spaccato degli accadimenti reali. Ma questo anche quando le sensazioni sono positive. Non so come interpretarlo.

Brunetta

Utente di lunga data
Terrificante. Un incubo.
Il problema è considerare una quindicenne in grado di esprimere un consenso consapevole.
Però nessuna di noi a quindici anni non si considerava in grado di decidere.
La preoccupazione che i genitori potessero interferire nella vita sentimentale e sessuale delle figlie, aveva determinato la legge attualmente in vigore che stabilisce la differenza di quattro anni per la violenza presunta sotto i 14 anni.
È una legge, non è una affermazione assoluta e inconfutabile.
Ad esempio io provo disagio ogni volta che leggo “il pedofilo Epstein”.
A Epstein piacevano giovani, prevalentemente diciassettenni, qualcuna sedici. Però poi restavano “nel giro” per anni.
Non faceva tratta di bambini. I minorenni non sono bambini.

Brunetta

Utente di lunga data
Si vede che ho rielaborato verso la negazione.
ricordo pochissimo. I miei ricordi sono più sensazioni che uno spaccato degli accadimenti reali. Ma questo anche quando le sensazioni sono positive. Non so come interpretarlo.
Nessuno ricorda i primi anni, perché non eravamo in grado di “denominare“ i fatti, ovvero di costruire la prima narrazione contestualizzando il fatto che ha creato la sensazione.
Ci sono persone con maggiore o minore memoria. Ce chi fa risalire la scarsa memoria a traumi.
Ma c’è mio cognato che non ricorda niente. Scrive da sempre un diario per poter rievocare il passato. È vicino al personaggio di Memento.
Ma non ha subito traumi. È cresciuto in un ambiente amorevole e stabile.
Tu pensi di non ricordare per traumi?

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Il problema è considerare una quindicenne in grado di esprimere un consenso consapevole.
Però nessuna di noi a quindici anni non si considerava in grado di decidere.
La preoccupazione che i genitori potessero interferire nella vita sentimentale e sessuale delle figlie, aveva determinato la legge attualmente in vigore che stabilisce la differenza di quattro anni per la violenza presunta sotto i 14 anni.
È una legge, non è una affermazione assoluta e inconfutabile.
Ad esempio io provo disagio ogni volta che leggo “il pedofilo Epstein”.
A Epstein piacevano giovani, prevalentemente diciassettenni, qualcuna sedici. Però poi restavano “nel giro” per anni.
Non faceva tratta di bambini. I minorenni non sono bambini.
Ma era diverso se io tizio avesse avuto 16 anni o 18?

white74

Utente di lunga data
Nessuno ricorda i primi anni, perché non eravamo in grado di “denominare“ i fatti, ovvero di costruire la prima narrazione contestualizzando il fatto che ha creato la sensazione.
Ci sono persone con maggiore o minore memoria. Ce chi fa risalire la scarsa memoria a traumi.
Ma c’è mio cognato che non ricorda niente. Scrive da sempre un diario per poter rievocare il passato. È vicino al personaggio di Memento.
Ma non ha subito traumi. È cresciuto in un ambiente amorevole e stabile.
Tu pensi di non ricordare per traumi?
Non lo so, ho avuto sicuramente episodi meno felici nella mia vita, ma non traumi. Tipo divorzio dei miei genitori, ho vissuto qualche anno con i miei nonni, perché i miei genitori spesso lavoravano anche su turni notturni. Ma li vedevo tutti i giorni, anche se non insieme. E dai miei nonni stavo da Dio. Qualche difficoltà c’è stata, come credo ci sia in tutte le famiglie, ma non ricordo traumi. A meno che non ci siano e io non li ricordi per nulla. 😨🤦🏼‍♀️

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data
Non lo so, ho avuto sicuramente episodi meno felici nella mia vita, ma non traumi. Tipo divorzio dei miei genitori, ho vissuto qualche anno con i miei nonni, perché i miei genitori spesso lavoravano anche su turni notturni. Ma li vedevo tutti i giorni, anche se non insieme. E dai miei nonni stavo da Dio. Qualche difficoltà c’è stata, come credo ci sia in tutte le famiglie, ma non ricordo traumi. A meno che non ci siano e io non li ricordi per nulla. 😨🤦🏼‍♀️
I traumi vengono rimossi per definizione.
Una situazione che tu potevi considerare instabile, non aiuta a ricordare.
Se pensi a qualcosa che ricordi, probabilmente puoi dire dove e quando.
Io ho sempre avuto molta memoria. A dieci anni aiutavo a riordinare le fotografie, dicendo se l’avevamo fatta a Rimini o Sanremo…
Mi ricordo la visita al Castello di Gradara e la guida che raccontava di Paolo e Francesca, prima che avessi mai avuto in mano la Divina Commedia (che i miei avevano illustrata da Gustave Doré e tenevano in alto perché “scandalosa”) avevo 8 anni.

danny

Utente di lunga data
Comunque un 52enne medio che si fa una quindicenne non è proprio normale.
Voi lo vedete come un lupo, io come un disagiato, probabilmente immaturo.
Ma nemmeno più di tanto manipolatore: un uomo maturo e adulto ed equilibrato vuole oggi una donna matura, disinibita, risolta (anche se in questo l'età non è purtroppo un discrimine), non una ragazzina.
Se instauri una relazione con una quindicenne probabilmente hai la testa di un adolescente, e quindi hai qualche problema.
Lui ma pure lei.
Dopodiché sappiamo tutti che esistono le groupie, così come pure condizioni di fascinazione che inducono a questo tipo di rapporti.
E anche che tanti uomini sono andati con prostitute minorenni perché hanno un fisico più tonico, ma lì la scelta è solo oggettivante.

danny

Utente di lunga data
Beh a 25 è tonico uguale.
questo è un lupo disagiato. E come minimo i problemi li ha anche lei, ad andare con uno che potrebbe quasi essere suo nonno. 😨😢
Eh sì.
Qui i problemi sono di entrambi.
Più che l'età mi spaventerebbe questa, ovvia, deduzione.
Guarda, nel nostro gruppo vacanze c'era una ragazzina che aveva atteggiamenti seduttivi nei confronti di noi adulti.
Dire imbarazzanti era dir poco.
Aveva sicuramente problemi, palesemente.
Dirlo ai genitori era impossibile: due ottusi, anche se lei era assistente sociale, che non vedevano niente.
Quindi ci eravamo confrontati tra adulti e avevamo concluso di evitare qualsiasi remota possibilità che uno di noi uomini restasse solo con lei. Anche per parlare doveva esserci qualcun altro.
Avevamo adottato una tattica difensiva.
Non andò benissimo perché poi lei cresciuta raccontò ai genitori tra le tante bugie di essere stata esclusa dai nostri figli, e altre cose, che ci portarono a litigare.
Abbiamo rotto i rapporti: è stata la soluzione migliore.
Ma doveva essere attuata prima.
A lei, a questa ragazzina, andò bene che tutti noi eravamo uomini adulti e seri.
Se beccava un disagiato, era un disastro.

white74

Utente di lunga data
Una situazione che tu potevi considerare instabile, non aiuta a ricordare
Ma completamente?? Dai mi ricorderei almeno qualcosa di una situazione molto brutta.. se ne sarebbe parlato in famiglia.
Ovviamente qualcosa lo ricordo anche io, ma ci sono persone che ricordano tutto, anche i particolari di tantissime situazioni. Molti possono fare un racconto molto lineare della propria vita. Io no. Ogni tanto ho qualche reminescenza di qualcosa. Ma vaga.
Poi ho pochissima memoria visiva.
Non ricordo le mie camerette ad esempio!
Non ricordo i volti di alcune persone di cui invece ricordo magari qualche episodio.
Ricordo gli odori però.

hammer

Utente di lunga data
Una situazione che tu potevi considerare instabile, non aiuta a ricordare.
Io ho sempre avuto molta memoria. A dieci anni aiutavo a riordinare le fotografie, dicendo se l’avevamo fatta a Rimini o Sanremo…
Mi ricordo la visita al Castello di Gradara e la guida che raccontava di Paolo e Francesca, prima che avessi mai avuto in mano la Divina Commedia (che i miei avevano illustrata da Gustave Dorè e tenevano in alto perché “scandalosa”) avevo 8 anni.
La Divina Commedia "scandalosa". Gustave Dorè in effetti i corpi delle anime avrebbe dovuto drappeggiarli. :unsure::rolleyes:

Brunetta

Utente di lunga data
Comunque un 52enne medio che si fa una quindicenne non è proprio normale.
Voi lo vedete come un lupo, io come un disagiato, probabilmente immaturo.
Ma nemmeno più di tanto manipolatore: un uomo maturo e adulto ed equilibrato vuole oggi una donna matura, disinibita, risolta (anche se in questo l'età non è purtroppo un discrimine), non una ragazzina.
Se instauri una relazione con una quindicenne probabilmente hai la testa di un adolescente, e quindi hai qualche problema.
Lui ma pure lei.
Dopodiché sappiamo tutti che esistono le groupie, così come pure condizioni di fascinazione che inducono a questo tipo di rapporti.
E anche che tanti uomini sono andati con prostitute minorenni perché hanno un fisico più tonico, ma lì la scelta è solo oggettivante.
Anche i serial killer sono disagiati.

Ma completamente?? Dai mi ricorderei almeno qualcosa di una situazione molto brutta.. se ne sarebbe parlato in famiglia.

Ovviamente qualcosa lo ricordo anche io, ma ci sono persone che ricordano tutto, anche i particolari di tantissime situazioni. Molti possono fare un racconto molto lineare della propria vita. Io no. Ogni tanto ho qualche reminescenza di qualcosa. Ma vaga.
Poi ho pochissima memoria visiva.
Non ricordo le mie camerette ad esempio!
Non ricordo i volti di alcune persone di cui invece ricordo magari qualche episodio.
Ricordo gli odori però.
Se questo vuoto di memoria ti crea problemi, potresti indagare.
Anche se poi c’è il rischio dei falsi ricordi.

La Divina Commedia "scandalosa". Gustave Dorè in effetti i corpi delle anime avrebbe dovuto drappeggiarli. :unsure::rolleyes:
L’argomento non erano le idee dei miei che volevano evitarmi turbamenti, ma la mia memoria.

danny

Utente di lunga data
Non mi crea problemi. Mi dispiace e mi sembra strano quando si parla del passato con altre persone. Anche con le mie amiche di una vita, loro ricordano tante cose che io non ricordo. Eppure ero lì con loro.
Sì ricorda quello a cui si è dato importanza.
È normale che non si ricordino le stesse cose.