Conservare i ricordi

danny

Utente di lunga data
Danny rimango basita da questi tuoi commenti, visto che solitamente ti trovo di una sensibilità superiore.
Se questo conoscente non risponde al telefono, ed è pure anziano, probabilmente è morto o si trova in una fase terminale della sua vita.
Non lo sai perchè non fai parte della vita di questa persona. Puoi comunque mandare un pensiero a lui, a quello che hai condiviso, puoi andare in una chiesa e accendere per lui una candela.
Vale più di tante pantomime.

L’avviso si chiama epigrafe, e una persona può esprimere volontà riguardo la propria cerimonia funebre, dall’epigrafe, a chi informare, alla scelta di venire sepolto in cimitero, come quella di essere cremato, fino alla dispersione delle ceneri (non si può senza richiesta al comune e autorizzazione).
Un semi-estraneo non ne verrà informato.
Questa persona molto anziana ci mandava periodicamente una missiva di esistenza in vita. Una lettera, una cartolina.
Noi periodicamente ci telefonavamo, per poi trovarci.
Questa abitudine si è interrotta.
Lo faceva perché voleva raccontarci di sé e perché voleva farci sapere di essere ancora vivo.
Non ha moglie, non ha figli, aveva una sorella che è morta due anni fa.
Solo nipoti lontani che nulla sanno di lui e probabilmente non penseranno altro che a gestire la successione dei beni.
I nostri nomi e i nostri contatti sono presenti nella sua abitazione come le nostre foto.
Dovremmo andare a casa sua, per avere informazioni.

Marjanna

Utente di lunga data
Questa persona molto anziana ci mandava periodicamente una missiva di esistenza in vita. Una lettera, una cartolina.
Noi periodicamente ci telefonavamo, per poi trovarci.
Questa abitudine si è interrotta.
Lo faceva perché voleva raccontarci di sé e perché voleva farci sapere di essere ancora vivo.
Non ha moglie, non ha figli, aveva una sorella che è morta due anni fa.
Solo nipoti lontani che nulla sanno di lui e probabilmente non penseranno altro che a gestire la successione dei beni.
I nostri nomi e i nostri contatti sono presenti nella sua abitazione come le nostre foto.
Dovremmo andare a casa sua, per avere informazioni.
Però la risposta la trai da te proprio da quanto hai scritto.
Sentivi questa persona di tanto in tanto, se non risponde puoi capire da te che qualcosa è accaduto.
Personalmente non andrei a casa di qualcuno solo per sapere se è ricoverato in ospedale o è morto, tanto più se si parla di una persona molto anziana. Sono deduzioni logiche. A meno tu non sappia che proprio non avesse contatti con nessuno, e che quindi si pone ipotesi che possa essersi sentito male. Ma allora non ci penserei tanto, un dubbio simile a rischio morte x mancanza di soccorso non si accantona... e non mi pare sia questo il caso.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Tante volte ho pensato che se mancassi io mia moglie non potrebbe avvertire nessuno di questo forum.
Nemmeno un'amante, se avessi un'amante.
E viceversa.
No, non credo che i coniugi sappiano tutto della vita dell'altro.
Vero ma ci sono gli amici che sanno. I miei due amici più stretti saprebbero per esempio avvertire qui e anche chi frequento

ologramma

Utente di lunga data
Tante volte ho pensato che se mancassi io mia moglie non potrebbe avvertire nessuno di questo forum.
E viceversa.
Preoccupato tu? Dai tra me e te ci sono molti anni di differenza quindi preoccupato di non fare sapere niente sono io in caso ,tocco le palline che per noi romani diciamo tocco fero,con una erre sola e la o aperta come quando indichiamo tera 😭.
Io ho uno amico di social che conoscevo bene da anni e anni ,be diciamo tre ,che sono morti, i parenti forse non sanno che il profilo sta lì fermo ,mi si avverte quando è il loro compleanno e mi domando quando sarà, come si può far capire che se uno non vede o apre il suo profilo significa che o è impossibilitato o defunto dopo un tot di anni, così da essere cancellato?
Questo dilemma me lo sono posto anche per questo posto e ho pensato che finché mi piacerà leggere e scrivere un po qui bene ,in caso vi avverto se dovessi stancarmi ,altra cosa cessare del tutto dovrebbe essere una prova del fattaccio🤔😭, quindi il tempo ci dirà cosa è avvenuto di ognuno di noi

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: gvl

Brunetta

Utente di lunga data
Preoccupato tu? Dai tra me e te ci sono molti anni di differenza quindi preoccupato di non fare sapere niente sono io in caso ,tocco le palline che per noi romani diciamo tocco fero,con una erre sola e la o aperta come quando indichiamo tera 😭.
Io ho uno amico di social che conoscevo bene da anni e anni ,be diciamo tre ,che sono morti, i parenti forse non sanno che il profilo sta lì fermo ,mi si avverte quando è il loro compleanno e mi domando quando sarà, come si può far capire che se uno non vede o apre il suo profilo significa che o è impossibilitato o defunto dopo un tot di anni, così da essere cancellato?
Questo dilemma me lo sono posto anche per questo posto e ho pensato che finché mi piacerà leggere e scrivere un po qui bene ,in caso vi avverto se dovessi stancarmi ,altra cosa cessare del tutto dovrebbe essere una prova del fattaccio🤔😭, quindi il tempo ci dirà cosa è avvenuto di ognuno di noi
Ma vale per ogni utente, anche ventenne.
È stato anomalo l’intervento del marito di Mari’ che ci aveva informato.

Marjanna

Utente di lunga data
Onoranze funebri Piselle
è lieta di annunciare il nuovo servizio che include gestione di tre canali social post mortem.
Sei morto e gli amici si scocciano perché non pubblichi più nei social?
Ci pensiamo noi!
Onoranze funebri Piselle grazie alla nuova tecnologia AI garantisce la continuità dei tuoi canali social, pubblicazioni di nuove foto inedite, risposte agli amici in tempo reale!
Corri corri... anche tu da Onoranze funebri Piselle, per un cielo sempre più social

gvl

Utente di lunga data
Onoranze funebri Piselle
è lieta di annunciare il nuovo servizio che include gestione di tre canali social post mortem.
Sei morto e gli amici si scocciano perché non pubblichi più nei social?
Ci pensiamo noi!
Onoranze funebri Piselle grazie alla nuova tecnologia AI garantisce la continuità dei tuoi canali social, pubblicazioni di nuove foto inedite, risposte agli amici in tempo reale!
Corri corri... anche tu da Onoranze funebri Piselle, per un cielo sempre più social
Tiè
pozzettor-renato-touch-his-self.gif

ologramma

Utente di lunga data
Ma vale per ogni utente, anche ventenne.
È stato anomalo l’intervento del marito di Mari’ che ci aveva informato.
Lo ricordo bene capivo anche la sua sofferenza,non credo che scrivevo ma ammiravo Marí e la sua forza d'animo

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
E viceversa.
Anche io ho pensato lo stesso🤣🤣🤣
Devo chiedere a mio marito di mettere la locandina da morto sullo stato di Wa
Almeno qualcuno avviso🤣🤣

Pincopallino

Utente di lunga data
Io ho moltissimi ricordi.
Potrei dirti che orecchini aveva mia mamma il 25 luglio 1990.
Ma non tengo foto, non tengo lettere, non tengo nulla di materiale.
Nemmeno dei miei famigliari.
Quello che mi resta bene, quello che non resta è giusto così.
Come direbbe qualcuno viaggio leggero.

ologramma

Utente di lunga data
Anche io ho pensato lo stesso🤣🤣🤣
Devo chiedere a mio marito di mettere la locandina da morto sullo stato di Wa
Almeno qualcuno avviso🤣🤣
Pensa mia madre mi disse dove aveva la foto da mettere sulla tomba , meglio pensarci in tempo ,vedessi che obbrobri al camposanto persone ottantenni con foto da sessantenni

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
Pensa mia madre mi disse dove aveva la foto da mettere sulla tomba , meglio pensarci in tempo ,vedessi che obbrobri al camposanto persone ottantenni con foto da sessantenni
L altro giorno ne ho fatta una bellissima con un mio amico
L ha scattata mio marito
Quando l ho vista ho proprio detto...
Questa la voglio sulla tomba🤣🤣

The Reverend

Utente di lunga data
Io mi faccio incidere questo sulla lapide:

"Ma tanto lo so che devo morire
Una tomba una lapide nel cimitero
una faccia che non ricorda nessuno
Ma che passando diranno "Che faccia da scemo!" (Marco Carena)
🤣