Considerazione sugli uomini e il matrimonio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Calipso

Utente Eclettica
E' polemica perchè trovo assurdo che si considerino iene le mogli, sarebbe come considerare iene tutte le zitelle, ne conoscono iene e ne conosco piacevolissime.

Certi uomini in più le meriterebbe molto iene, perchè delle buone approfittano.

Come trovo assurdo pensare che uno si alzi una mattina e decida di sposarsene una a caso.

Scusa, d'accordo che in compagnia di qualcosa si deve pur parlare, ma questo discorso cosi generalizzato non si può sentire.

In base a cosa ho chiesto una è una moglie iena????

Perchè non lascia fare al marito i cazzi suoi?

Magari lo fossi stata.

Poi capita di non sposare la persona più adatta e noi e pentirci di chi abbiamo sposato, solo che con il senno del poi cambierebbe il mondo e magari non in meglio.

io credo che tu l'abbia presa un po' sul personale.. io non ho detto che LE MOGLI IN GENERE sono delle iene.... IO Ho PARLATO DI DONNE CHE POI, si sono rivelate delle iene anche come mogli. Sono le persone ad essere positive o negative, se non vuoi usare il termine iena, non le mogli o le single. Non è un gioco tra guardie e ladri! Almeno non lo era nella mia testa....
Credo che tu abbia male interpretato. Tutto qui. Negli esempi, io ho parlato di persone che nel rapporto con l'altro si sono comportate male... va da se che per avere per diritto legale una casa dal proprio compagno si debba essere sposate ma era un esempio nel contesto.
Se ti sei sentita chiamata in causa in quanto moglie...hai travisato... non è perché io non sono sposata che detesto le mogli o penso che siano tutte una peggio dell'altra. Anzi! Nella maggior parte dei casi penso che abbiano una grande pazienza a reggere i mille ruoli che essere moglie donna e mamma oggi impone, soprattutto per reggere alcuni tipi di uomini...

p.s. se vogliamo essere precisini, zitella è di per se un termine in accezione negativa...... io lo userei in maniera diversa perché in italino se tu scrivi ne ho conosciute di piacevolissime, sembra che siano delle eccezioni ;) giusto per essere puntigliosa anche io nelle genealizzazioni dei termini ....:mrgreen:

Ultima modifica:

Nicka

Capra Espiatrice
L'altra sera ad una cena tra amiche (premetto NON tutte single) , parlando di coetanei separati da mogli più o meno iene, si ragionava sul fatto che una grossa fetta dell'universo maschile sembra prendere la prima a caso per sposarsi....ignorando chi ha effettivamente davanti...

Della serie: bon ho deciso che voglio accasarmi... To' guarda, quella che passa di qui in questo momento non è male tutto sommato....

Sposiamola!

Salvo poi pentirsi dopo di non aver voluto sposare la ragazza precedente che voleva loro bene perchè "non si sentivano pronti!"....

Io sono del parere che, in effetti, molto spesso sembra che le cose stiano davvero così....

C'è qualcuno che la pensa come me e alcune mie amiche.... o soltanto noi abbiamo un'opinione tanto bassa di una buona percentuale dell'universo maschile?..
Bisogna fare delle distinzioni:
  • esiste chi si sposa perchè ha in mente l'idea del matrimonio e chi c'è c'è chi non c'è non c'è
  • esiste chi si sposa con cognizione di causa con una persona perchè non trova di meglio
  • esiste chi ha culo e ha un bel matrimonio
Col senno del poi siamo sempre bravi tutti, dobbiamo capire il perchè di alcune scelte...

Tubarao

Escluso
Io farò un matrimonio d'interesse. Ho deciso. Ovviamente poi la tradirò spendendo e spandendo le sue palanche. :cool::cool:

disincantata

Utente di lunga data
io credo che tu l'abbia presa un po' sul personale.. io non ho detto che LE MOGLI IN GENERE sono delle iene.... IO Ho PARLATO DI DONNE CHE POI, si sono rivelate delle iene anche come mogli. Sono le persone ad essere positive o negative, se non vuoi usare il termine iena, non le mogli o le single. Non è un gioco tra guardie e ladri! Almeno non lo era nella mia testa....
Credo che tu abbia male interpretato. Tutto qui. Negli esempi, io ho parlato di persone che nel rapporto con l'altro si sono comportate male... va da se che per avere per diritto legale una casa dal proprio compagno si debba essere sposate ma era un esempio nel contesto.
Se ti sei sentita chiamata in causa in quanto moglie...hai travisato... non è perché io non sono sposata che detesto le mogli o penso che siano tutte una peggio dell'altra. Anzi! Nella maggior parte dei casi penso che abbiano una grande pazienza a reggere i mille ruoli che essere moglie donna e mamma oggi impone, soprattutto per reggere alcuni tipi di uomini...

p.s. se vogliamo essere precisini, zitella è di per se un termine in accezione negativa...... io lo userei in maniera diversa perché in italino se tu scrivi ne ho conosciute di piacevolissime, sembra che siano delle eccezioni ;) giusto per essere puntigliosa anche io nelle genealizzazioni dei termini ....:mrgreen:
Mi spiace ma proprio no, avercene di iene come me.

Non mi sono sentita affatto tirata in ballo. Ma quel definire le mogli iene da persone non sposate lo trovo davvero sgradevole, quindi si, mi sento di definirle zitelle inacidite se loro si permettono di definire le mogli iene e cretini quelli che dopo aver detto di no a delle dee se le sono sposate senza valutarle. Non si possono sentire questi ragionamenti.

In quanto alle percentuali effettivamente tra quelle che conosco io quelle piacevolissime sono minoranza, molte sono da prendere con le pinze. Non essere sposate, non avere figli, rende molto egocentriche le persone.

• esiste chi si sposa perchè ha in mente l'idea del matrimonio e chi c'è c'è chi non c'è non c'è
  • esiste chi si sposa con cognizione di causa con una persona perchè non trova di meglio
Col senno del poi siamo sempre bravi tutti, dobbiamo capire il perchè di alcune scelte...
E tutti bravi a giudicare sballate le "scelte" altrui.:up::up::up::up:

Mi spiace ma proprio no, avercene di iene come me.

Non mi sono sentita affatto tirata in ballo. Ma quel definire le mogli iene da persone non sposate lo trovo davvero sgradevole, quindi si, mi sento di definirle zitelle inacidite se loro si permettono di definire le mogli iene e cretini quelli che dopo aver detto di no a delle dee se le sono sposate senza valutarle. Non si possono sentire questi ragionamenti.

In quanto alle percentuali effettivamente tra quelle che conosco io quelle piacevolissime sono minoranza, molte sono da prendere con le pinze. Non essere sposate, non avere figli, rende molto egocentriche le persone.
Invece brucia perchè toccano sul vivo.

Nicka

Capra Espiatrice
E tutti bravi a giudicare sballate le "scelte" altrui.:up::up::up::up:
Ma è anche giusto, per certi versi, pensare di fare scelte giuste! Se non c'abbiamo almeno sta sicurezza!! :mrgreen:

Io quando sento quelle che mi dicono: "sto con lui e me lo sposo perchè il mondo fuori fa schifo" sono le classiche che si sposano e appena trovano il pirla che se le ingroppa non se lo fanno ripetere due volte...
E perchè si sposano? mi si chiederà...
Semplice apparenza da mantenere nel contesto sociale che frequentano...
Poi ci sono quelle che hanno l'idea del matrimonio e ndo cojo cojo, basta che ci si sposa perchè è il sogno infantile...
E poi ci sono anche le belle coppie, per fortuna!

La cosa che dovremmo metterci nel cervello è che ognuno fa le proprie scelte consapevolmente e su questo nessuno dovrebbe mettere becco!

Fantastica

Utente di lunga data
Io sono per il matrimonio d'interesse. Il solo davvero saggio che esista: interesse non significa "soldi", significa coppia.

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data
Sgradevole il discorso perché generalizza.
Benché io sia la campionessa delle malmaritate sono consapevole di far parte di una minoranza.
La maggior parte delle coppie è unita e i coniugi sono contenti insieme.
Questo non significa che io vorrei un matrimonio come hanno gli altri, in realtà non avrei voluto soprattutto il mio :carneval:.
Le persone si sposano quando scelgono di farlo e, come per tutte le cose, quando trovano la persona giusta al momento giusto.
Ma un matrimonio non è fatto di una decisione, una festa e un viaggio di nozze, un matrimonio è un lavoro quotidiano.
E' reale un aumento dell'egoismo che rende difficile a tanti fare bene quel lavoro.
Quei tanti sono sempre una minoranza.
Il fatto che le deliziose ex (e immagino altrettanti validi ex) siano state lasciate significa che per qualche ragione, intima e riservata, non erano amate abbastanza da far desiderare di passare la vita insieme.
Chi può dire che il matrimonio tra due persone che non si sono sposate avrebbe funzionato? Neppure gli interessati.
Con i "se" non si fa nulla.

feather

Utente tardo
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

I veri coglioni, quelli senza possibilità alcuna di riscatto, sono quelli che non prendono mai in seria considerazione l'idea di essere tali. Come i pazzi :D
È già, anch'io odio quella categoria, molto meglio essere dei coglioni e sapere di esserlo.
Non sono sicuro sia un affare in termini di qualità di vita però, essere abbastanza intelligenti da sapere di essere un coglione ma non abbastanza per non comportarsi come tali. Dev'essere una condanna. Non vorrei mai essere una di queste persone.

Calipso

Utente Eclettica

Calipso

Utente Eclettica
Per la questione "uomini e matrimonio" rimando al genialissimo "La coscienza di Zeno".
E' tutto scritto lì. :)

Grazie per il prezioso consiglio lettarario... l'ho letto anni fa... da riprendere sicuramente...

Calipso

Utente Eclettica
Io rientro in pieno nell'esempio delle tue amiche.
Ma io non faccio testo perché non ho mai amato qualcuno sino al punto di pensare di viverci insieme una vita. E anche oggi se dovessi separarmi penso di non ripetere mai più l'esperiena di una lunga convivenza quotidiana per nessuna ragione al mondo.
Mi sono sposato perché ritenevo che fosse una cosa che, per ragioni connesse a mia vicende familari e personali, andava fatta umanamente e socialmente ad un dato momento, e in quel momento il fato ha voluto la persona con cui stavo era la mia attuale ed unica moglie e davvero penso di esser stato fortunato a sposare lei.
Ma quando l'ho sposata sapevo già che l'amore, anche quello fisico (perché mia moglie non è fisicamente il mio modello ideale di donna), non sarebbe durato per sempre e che quindi gli aspetti caratteriali e comportamentali che avevo visto negli anni in cui siamo stati insieme come fidanzati facevano di lei un'ottima donna in assoluto.
Ma se dovessi dire che mi sono sposato per Amore, mentirei.
Mi sono sposato perchè era un'esperienza che ritenevo andasse fatta e il diventare genitore (altra esperienza che volevo vivere) ha reso questa esperienza ancora più bella.
Di sicuro sono stato pessimo verso mia moglie, perché sapevo di renderla infelice ancora prima di pronunziare il fatidico si.
Ma, vi parrà paradossale e forse lo è, cerco di sopperire alla mia mancanza di desiderio verso di lei con molta premura e affetto e sopratutto trattenendomi dal fare cose che potrebbero ferirla e umiliarla, perché mi sentirei doppiamente in colpa verso di lei: per il vizio di fondo del nostro vincolo coniugale e per il dolore che le procurerei.
Si, per molti di voi sarò un uomo indegno, ma le cose stanno così: nascondersi non serve a nulla, credo.

Grazie per il contributo a dire poco sincero..............

Calipso

Utente Eclettica
ma è anche difficile saperlo, secondo me
nel senso che si spera che la scelta sia stata fatta con buon senso, se però anni dopo non si va più d'accordo, allora son bravi tutti a lamentarsi e a dire di aver sbagliato sin dall'inizio
Free... su questo siamo pienamente d'accordo e ci mancherebbe!... io facevo un discorso in merito alla leggerezza che qualcuno ha nell'agire per rispondere, ad un certo punto della vita ad una convenzione o un bisogno....
Ribadisco e scusa se approfitto della tua risposta per rimarcare il concetto, che non essere sposati non significa detestare il matrimonio, non avere gli strumenti per capire cosa significhi avere un legame profondo e quotidiano con qualcuno... nè tantomento vedere il male nei rapporti a priori... forse solo, essere dal'altra parte della barricata fa vedere le cose in un certo modo.... un pò come per alcune persone sposate che vedono ALCUNI single come dei "poveretti" da redimere che non hanno idea di cosa significhi avere delle responsabilità o prendersi degli impegni.... Ci sono single che sono assolutamente così, altri che non lo sono...
Io ho posto una considerazione, specificando però che "una parte" delle persone che conosco hanno agito in questo modo... mica tutte...! questo forse.. proprio a certe persone non va di leggerlo....

Calipso

Utente Eclettica

ohhh più o meno intendevo dire questo.....

Calipso

Utente Eclettica

Calipso

Utente Eclettica
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.