considerazioni inattuali su Miss Italia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Prima che un paese pieno di bellissime ragazze l'Italia è un paese civile e democratico, dove sono successi e succedono fatti ben più importanti che un concorso di bellezza. Ma ben venga che si possano svolgere anche manifestazioni frivole (=libertà di espressione), che si possano ignorare, se si vuole (= libertà di scelta) e che si possano commentare anche con concetti idioti e sessisti come quello espresso da te (=libertà di parola).

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Quella che disse che vorrebbe essere nata il 1942 per vivere la Seconda Guerra Mondiale tanto la facevano gli uomini? Io la eliminerei anche solo per questo... Non c'è bellezza che tenga di fronte a certe affermazioni... Ignorante come una capra e anche qualcosa di più.
Ha detto questo? Non a caso l'avvenimento si chiama Miss Italia, e non prova di ammissione alla Bocconi.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
E ti pare poco? Per liberta di espressione posso dire che mi sembra una affermazione per lo meno idiota o vi offendete?
È senz'altro espressione di una povertà assoluta, ma ti invito a riflettere sul contesto.
Un concorso di bellezza secondo te a cosa serve?

Eratò

Utente di lunga data
È senz'altro espressione di una povertà assoluta, ma ti invito a riflettere sul contesto.
Un concorso di bellezza secondo te a cosa serve?
Giusto. Ma a sto punto, se devono valutare solo la bellezza, a che servono le domande? Soprattuto quando non si prendono in considerazione le risposte... Avesse detto "vorrei essere nata in Brasile per ballare la samba" niente da ridire... ma parlare di Seconda Guerra mondiale e aggiungere tanto la fanno gli uomini denota una superficialita spaventosa e per lo più premiata. Secondo me.

Tessa

Escluso
Giusto. Ma a sto punto, se devono valutare solo la bellezza, a che servono le domande? Soprattuto quando non si prendono in considerazione le risposte... Avesse detto "vorrei essere nata in Brasile per ballare la samba" niente da ridire... ma parlare di Seconda Guerra mondiale e aggiungere tanto la fanno gli uomini denota una superficialita spaventosa e per lo più premiata. Secondo me.
E cosa ci avrebbe trovato di bello nel nascere durante la seconda guerra mondiale?
La moda del periodo?

Eratò

Utente di lunga data
E cosa ci avrebbe trovato di bello nel nascere durante la seconda guerra mondiale?
La moda del periodo?
Pare che trovasse interessante vivere i bombardamenti, i genocidi, le esecuzioni, i campi di concentramento, la fame tanto la guerra la facevano gli uomini mentre le donne e i bambini, secondo lei, stavano a casa a spassarsela:condom:

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Le domande servono a creare trasmissione e polemica, perché televisivamente parlando credo che far sfilare un centinaio di ragazze e dare un voto al loro aspetto sia abbastanza improponibile e si risolverebbe in un tempo tecnico talmente breve da rendere noiosa, inutilmente dispendiosa e quindi insensata una trasmissione.
Ma di che stiamo parlando, Eratò?[emoji3]

Eratò

Utente di lunga data
Le domande servono a creare trasmissione e polemica, perché televisivamente parlando credo che far sfilare un centinaio di ragazze e dare un voto al loro aspetto sia abbastanza improponibile e si risolverebbe in un tempo tecnico talmente breve da rendere noiosa, inutilmente dispendiosa e quindi insensata una trasmissione.
Ma di che stiamo parlando, Eratò?[emoji3]
Mah... avrai ragione tu. Sarà che son anni che non mi guardo Miss Italia...

Nobody

Utente di lunga data
Pare che trovasse interessante vivere i bombardamenti, i genocidi, le esecuzioni, i campi di concentramento, la fame tanto la guerra la facevano gli uomini mentre le donne e i bambini, secondo lei, stavano a casa a spassarsela:condom:
Magari se avesse avuto casa a Londra Dresda o Hiroshima avrebbe cambiato idea :singleeye:

banshee

The Queen
a prescindere dalle dichiarazioni deliranti fatte dalla nuova Miss Italia in materia di storia, che quoto, penso una cosa però.

non ho fatto altro che leggere sui vari social, fb, twitter etc, battute di scherno sulla bellezza della nuova Miss.

la maggior parte delle battute, correlate anche da dichiarazioni tipo "AHO' SE QUESTA E' BELLA IO CIOE' SO POPO NA FIGA" et simili, sono stata fatte dal pubblico femminile.

ora io dico, non facciamo altro (noi donne generico) che lamentarci dei modelli proposti dai mass media, troppo difformi dalla realtà, troppo stereotipati, troppo conformi a canoni irreali ed irraggiungibili, e poi...? se Miss Italia è una ragazza attraente ma normale, ovvero non con canone da figa epica, tutte a sfotterla?

allora direi a tutte queste ragazze, vi meritate "la cellulite è una malattia" (cit.), i complessi e i paragoni con il culo di Belen - che tanto vi fanno alzare su dalle sedie e unirvi sotto al coro di "basta stereotipi e condizionamenti!"

passante

Utente di lunga data
a prescindere dalle dichiarazioni deliranti fatte dalla nuova Miss Italia in materia di storia, che quoto, penso una cosa però.

non ho fatto altro che leggere sui vari social, fb, twitter etc, battute di scherno sulla bellezza della nuova Miss.

la maggior parte delle battute, correlate anche da dichiarazioni tipo "AHO' SE QUESTA E' BELLA IO CIOE' SO POPO NA FIGA" et simili, sono stata fatte dal pubblico femminile.

ora io dico, non facciamo altro (noi donne generico) che lamentarci dei modelli proposti dai mass media, troppo difformi dalla realtà, troppo stereotipati, troppo conformi a canoni irreali ed irraggiungibili, e poi...? se Miss Italia è una ragazza attraente ma normale, ovvero non con canone da figa epica, tutte a sfotterla?

allora direi a tutte queste ragazze, vi meritate "la cellulite è una malattia" (cit.), i complessi e i paragoni con il culo di Belen - che tanto vi fanno alzare su dalle sedie e unirvi sotto al coro di "basta stereotipi e condizionamenti!"
non hai torto.

Rabarbaro

Escluso
Che poi cercare in Miss Italia qualcosa di diverso da quello che sono gli italiani è sempre abbastanza deludente.
Sono passate le ere in cui si tirava fuori il meglio, sotto ogni profilo, tra ciò che si aveva a disposizione per farne un modello positivo da indicare a dito ai frugoletti ed alle frugolette per farli tendere a quello e per spronarli a seguirne l'esempio.

Quello che ha detto la signorina non è poi neppure un concetto così alienato: mi piacerebbe vivere nel '42, che tanto sono donna e, anche se c'è la guerra, mica mi facevano fare il soldato...

Che poi sia bella, bah, de gustibus...

Comunque è già piena di tatuaggi deturpanti, questo sì è molto fashion!

My 2 cents.

Brunetta

Utente di lunga data
Per un po' il thread non è stato visibile, immagino per il numero alto di disapprovazioni per il post di apertura.
Immagino sia stato riaperto perché giustamente il post meritava disapprovazione ma il thread può essere interessante.
Non so voi ma io a 18 anni fesserie ne ho dette e ancora più pensate. Quanti hanno pensato affascinante il periodo della Rivoluzione francese o il Medioevo. Nessuno ha pensato che sarebbe stato probabile non arrivare a due anni. Per un periodo così vicino la colpa è di scuola, genitori, nonni e genitori.
Il problema è che deputati e senatori non conosco le date della rivoluzione francese o russa e del Risorgimento e che adulti che partecipano a un quiz non sappiano tra più date quando collocare la morte di Hitler.
A una ragazzina bisogna spiegare anche chi erano i Beatles.

banshee

The Queen
Per un po' il thread non è stato visibile, immagino per il numero alto di disapprovazioni per il post di apertura.
Immagino sia stato riaperto perché giustamente il post meritava disapprovazione ma il thread può essere interessante.
Non so voi ma io a 18 anni fesserie ne ho dette e ancora più pensate. Quanti hanno pensato affascinante il periodo della Rivoluzione francese o il Medioevo. Nessuno ha pensato che sarebbe stato probabile non arrivare a due anni. Per un periodo così vicino la colpa è di scuola, genitori, nonni e genitori.
Il problema è che deputati e senatori non conosco le date della rivoluzione francese o russa e del Risorgimento e che adulti che partecipano a un quiz non sappiano tra più date quando collocare la morte di Hitler.
quoto tutto!!!! :up:

il disappunto che serpeggia nei social per la gaffe di questa ragazza è mille volte più acre di quello che gira quando gaffe del genere sono fatte da politici, giornalisti etc.

e oltre a questo, tutti a dare della cessa a questa ragazza (che - tra l'altro - è pure un'atleta, cestista di basket, quindi insomma non è che stia messa male di fisico eh) e poi gli stessi che criticano sono i promotori di "basta stereotipi falsi".

mi ricorda quando andavo al liceo, anni '90, le campagne anti anoressia, ai tempi in cui andava di stra modissima il pantalone a vita bassa e Kate Moss era l'icona di bellezza... tutti a criticare l'eccessiva magrezza delle modelle, poi hanno scelto Kate Winslet per la parte di Rose in Titanic e gli softtò sulla sua "presunta" ciccia si sono sprecati.

Bah.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
certo, è interessante.
e certo, a me sarebbe piaciuto vivere nella rivoluzione francese e magari avere una torbida relazione con Saint-Just, l'angelo della morte :D che a occhio era pure un gran pezzo di figo :D

oltre a quello gravissimo sottolineato da te il problema è anche che questi format cercano di mettere insieme patate e carciofi, bellezza&cultura, e tutto è funzionale alla mediocrità. anche la mia superiore al lavoro preferisce lavorare con persone scadenti che non con me perché così può emergere.
oggi molte ragazze (vedi post portato ad esempio da banshee) si sentiranno meglio della neo eletta Miss, se non altro da un punto di vista dell'intelligenza e della cultura,e così il baraccone di Miss Italia si è garantito un altro anno di vita

Dalida

Utente di lunga data
mi pare giusto che le persone stiano sfruttando il momento per sentirsi più intelligenti di qualcun'altro.
indignazione a buon mercato.

mi è piaciuto il discorso di banshee su kate moss-kate winslet, lo ricordo benissimo anche io.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.