Consiglio

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data
Anche gratis a ben pensarci c è gente che x l amante si spende un patrimonio ...
Ma anche i soldi o gli equivalenti simbolici del denaro possono rappresentare interesse e sollecitudine o affermazione di potere.

Foglia

utente viva e vegeta
Ma anche i soldi o gli equivalenti simbolici del denaro possono rappresentare interesse e sollecitudine o affermazione di potere.
Se uno mi fa un "regalo " generalmente non sto a pensare a cosa possa esserci dietro. Sono portata a credere che gli abbia semplicemente fatto piacere farmi un regalo.
Certo: è diverso se ho la sensazione che siccome mi ha fatto un regalo ALLORA si aspetta che..... mettici tu il finale.
Comunque sia, senz'altro credo che nelle relazioni cd. "clandestine" sia più facile scontrarsi con il sostanziale menefreghismo. O se vogliamo con persone che tendono a far diventare un oggetto di piacere l'altro. Oggetto da mettere da parte con facilità. Però non è prerogativa di questi rapporti. Temo (perché temo ;) ) che sia un po' quello che succede superata una certa età. Voglio dire: non è che gli scapoli che trovi in giro a 45/50 anni siano poi tanto meglio. Sto ovviamente generalizzando.

Brunetta

Utente di lunga data
Se uno mi fa un "regalo " generalmente non sto a pensare a cosa possa esserci dietro. Sono portata a credere che gli abbia semplicemente fatto piacere farmi un regalo.
Certo: è diverso se ho la sensazione che siccome mi ha fatto un regalo ALLORA si aspetta che..... mettici tu il finale.
Comunque sia, senz'altro credo che nelle relazioni cd. "clandestine" sia più facile scontrarsi con il sostanziale menefreghismo. O se vogliamo con persone che tendono a far diventare un oggetto di piacere l'altro. Oggetto da mettere da parte con facilità. Però non è prerogativa di questi rapporti. Temo (perché temo ;) ) che sia un po' quello che succede superata una certa età. Voglio dire: non è che gli scapoli che trovi in giro a 45/50 anni siano poi tanto meglio. Sto ovviamente generalizzando.
Ma non dicevo che si fanno regali in cambio di... non penso a una cosa così grezza, ma a oggetti, che costano denaro e sono simboli di status e superiorità economica, che entrano nel circuito comunicativo di una relazione.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Ma non dicevo che si fanno regali in cambio di... non penso a una cosa così grezza, ma a oggetti, che costano denaro e sono simboli di status e superiorità economica, che entrano nel circuito comunicativo di una relazione.
Meno male mai ricevuti
Ricevo cose semplicissime che mi fanno ridere/sorridere a distanza di tempo
Se ricevessi qualcosa di importante non l’accetterei

Foglia

utente viva e vegeta
Tra amanti? È abbastanza raro, credo. Cioè: nella statistica dei numeri in effetti vedrei più nutrito il gruppo di quelli che mirano a spendere meno andando più sul sicuro, che non quelli che mirano ad avere poteri sull'amante. Almeno penso.

Brunetta

Utente di lunga data
Meno male mai ricevuti
Ricevo cose semplicissime che mi fanno ridere/sorridere a distanza di tempo
Se ricevessi qualcosa di importante non l’accetterei
Non lo accetteresti perché cambierebbero gli equilibri relazionali e li sposterebbero sul piano di valore venale.
La scelta dei regali è sempre molto importante.

Brunetta

Utente di lunga data
Tra amanti? È abbastanza raro, credo. Cioè: nella statistica dei numeri in effetti vedrei più nutrito il gruppo di quelli che mirano a spendere meno andando più sul sicuro, che non quelli che mirano ad avere poteri sull'amante. Almeno penso.
C’è chi non mette oggetti simbolici e chi sì.
Ma anche non metterne ha significato.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Non lo accetteresti perché cambierebbero gli equilibri relazionali e li sposterebbero sul piano di valore venale.
La scelta dei regali è sempre molto importante.
Ma banalmente perché non aggiungerebbe nulla al mio rapporto. Forse toglierebbe qualcosa all’idea che ho della persona

Brunetta

Utente di lunga data
Ma banalmente perché non aggiungerebbe nulla al mio rapporto. Forse toglierebbe qualcosa all’idea che ho della persona
Sentiresti che lo modificherebbe.
Io sono molto prudente nel fare regali.
Per dire non sono tipo da sali da bagno e guanti da forno tra colleghe.
Per entusiasmo ho fatto regali costosi. Sono stati vissuti come umiliazioni.

Brunetta

Utente di lunga data
In un rapporto sentimentale di qualsiasi genere dovrebbero rappresentare la capacità di comprendere gli interessi o nuclei emotivamente rilevanti dell’altro e per farlo a volte non ci vogliono molti soldi, a volte nulla.
Mio genero è rimasto piacevolmente colpito dal fatto che gli avevo dato un volantino che segnalava un incontro con uno sportivo da lui ammirato. Era segno di interesse.
Da una persona con cui ho una relazione mi aspetto questo tipo di attenzioni e vorrei poterle dimostrare.
Poi dipende anche dalle disponibilità, se per una persona regalare un weekend al mare pesa come a me un caffè, non lo rifiuterei.
Ma non conosco gente abbiente. 😂