consulenza..gratis

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old Fa.

Guest
Buona domenica Persa/Ritrovata


Spero di aver capito giusto; la tua preoccupazione riguarda l'eredità della casa in caso di decesso di tuo marito ... è così ?

Nel collegamento sotto troverai una tabella molto semplice (pagina in basso) che spiega la ripartizione ereditaria di tutti gli aventi diritto sia con il testamento che senza.

http://www.studiamo.it/dispense/diritto-commerciale/eredit%E0-successioni.html

Ad ogni modo sono sempre i figli a ereditare tutto, quindi il 50% della tua casa passano a loro automaticamente. Se non si risposa naturalmente.

PS: una volta divorziati tu non avrai più diritto all'eredità, ... comunque saranno sempre i vostri figli a beneficiare
 

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
..incrociamo le dita

Carissimo Fa

..va bene che dico sempre la mia età..che mi potresti essere figlio (come QUASI tutti del forum)..ecc..ma sono il ritratto della salute!!

Per quanto riguarda mio marito...ha avuto qualche problema di ..stanchezza, ma teneva un ritmo..che gli ha provocato un vero surmenage..ma che non so quanti uomini più giovani reggerebbero (almeno a sentire le mie amiche...ma forse loro non sono a conoscenza delle "fatiche" extra-domestiche!
), ma anche lui gode di ottima salute (forse troppa!!
) a parte problemi digestivi.
La possibilità che gli occorra una disgrazia è in aumento..soprattutto se passa davanti alla mia auto
ma per il resto è una probabilità come per chiunque..

Sebbene l'amante di mio marito abbia "solo" 44 anni, non ha comunque l'età per avere altri figli (a meno che non fosse più matta di quel che già mi sembra che sia...ma non si sa mai..
e lui più matto di lei! ) e quindi non ipotizzo che i miei figli possano avere dei fratellastri.
Non è l'eredità il problema più grave..ma avevo il timore che potesse richiedere la liquidazione (si dice così?) della sua metà per poter acquistare un'altra casa con lei..
Non credo che lo voglia fare, anche perché conosce meglio di me lo scarso patrimonio rimasto investito in fondi cointestati (da cui si potrebbe attingere per questa "liquidazione") che derivano dal mio patrimonio personale, ma che si è ridotto a ben poco dopo l'acquisto della casa e di 2 auto, e non sufficiente a coprire il valore di metà dell'appartamento.
Del resto attingendo dal rendimento..assai scarso..di quei fondi lui si è creato un suo "fondo" personale facendosi un'assicurazione previdenziale intestata a lui il cui importo è ora di poco inferiore al rimanente. Avevo lasciato l'amministrazione interamente nelle sue mani...quando si ha fiducia..si ha fiducia..
Quello che temo è che lui possa chiedere la vendita della casa familiare per aver la metà del valore. essendo tra un mese e mezzo anche il secondo figlio maggiorenne..non so se esisterà ancora quel tipo di tutela prevista per i minorenni..
E' chiaro che se facesse qualcosa del genere perderebbe totalmente il rapporto con i figli, a cui tiene, ma ora devo essere pronta ad aspettarmi di tutto.
 

MariLea

Utente di lunga data
Che godiate ottima salute ne eravamo convinti

I figli vanno tutelati x oggi, per domani e x sempre (pensa che io ho predisposto queste cose che avevo poco più di 20 anni) mettendo in conto l'imprevisto che spesso supera la fantasia più sfrenata... Gli avvocati ne sanno qualcosa...
Comunque faccio gli scongiuri anche per te!
 
F

Fedifrago

Guest
Cara zietta P/R..

posso chiamarti così, visto che mamma credo faresti fatica ad esserlo per me almeno??


Per i figli, anche se maggiorenni vi son diverse sentenze che li tutelano fino a quando non abbiano capacità reddituale tale da poterli dire indipendenti.

Quanto alla casa, visto che lì abitate tu e i tuoi figli, non mi porrei il problema (altro sarebbe il discorso per proprietà immobiliari non adibite ad uso personale).

A mio parere, puoi dormire sogni tranquilli.
 
O

Old Fa.

Guest
Allora scusami Persa/Ritrovata.

Non può mica forzarti a vendere la tua quota del 50%.

Ad ogni modo lui può comunque vendere il suo 50% a qualcuno, ? ammesso che ci sia un acquirente tanto pazzo da dargli dei soldi per una casa di cui non ha modo di utilizzare, ? visto che con la Separazione e Divorzio il diritto di godimento ce l?hai tu ? ed è opinabile anche all?acquirente.

SEPARAZIONE DEI CONIUGI
Casa coniugale

Codice civile (1942) art. 155

Il provvedimento di assegnazione della casa familiare e' opponibile al terzo acquirente dell'immobile in virtu' di atto trascritto successivamente alla trascrizione dell'assegnazione.

Cassazione civile sez. I, 27 maggio 1995, n. 5902
Foro it. 1996,I, 184
Riv. notar. 1996, 875

In sostanza, se tuo marito vuole vendere il suo 50% può farlo anche domani, ? ma il nuovo acquirente, sarà tenuto a pagare metà dell?imposta sulla casa ? e guardare la sua comproprietà dal suo binocolo.

Per i figli non si tiene conto della maggiore età, .... ma della loro autosufficienza. Questo campo è continuamente aggiornato da nuove sentenze ogni anno; ne ho una abbastanza recente:

MATRIMONIO
Diritti e doveri dei coniugi

Codice civile (1942) art. 147
Codice civile (1942) art. 148
Codice civile (1942) art. 155
LS 1 dicembre 1970 n. 898 art. 6 l.

Il genitore, separato o divorziato, a cui il figlio sia stato affidato durante la minore età, pur dopo che il figlio (non ancora autosufficiente) sia divenuto maggiorenne, continua, in assenza di un'autonoma richiesta da parte di quest'ultimo, ad essere legittimato "iure proprio" ad ottenere dall'altro genitore il pagamento dell'assegno per il mantenimento del figlio, sempre che tra il genitore già affidatario e il figlio persista il rapporto di coabitazione. Al fine di ritenere integrato il detto requisito della coabitazione, basta che il figlio maggiorenne - pur in assenza di una quotidiana coabitazione, che può essere impedita dalla necessità di assentarsi con frequenza, anche per non brevi periodi, per motivi, ad esempio, di studio - mantenga tuttavia un collegamento stabile con l'abitazione del genitore, facendovi ritorno ogniqualvolta gli impegni glielo consentano, e questo collegamento, se da un lato costituisce un sufficiente elemento per ritenere non interrotto il rapporto che lo lega alla casa familiare, dall'altro concreta la possibilità per tale genitore di provvedere, sia pure con modalità diverse, alle esigenze del figlio.
Cassazione civile, sez. I, 27 maggio 2005, n. 11320

L. c. D. B.

Giust. civ. Mass. 2005, f. 5

PS: guarderò ancora in giro ? se c?è qualcosa di nuovo. Da quello che mi ricordo finquando il figlio ha la residenza da te tu continui a godere della proprietà e di altre ... diciamo "agevolazioni".
 

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
grazie

grazie a tutti i nipotini !

Almeno per questo..posso rilassarmi..
 

Bruja

Utente di lunga data
P/R

Dunque, giusto per amore di esattezza, adesso non facciamo che vuoi il posto di decana del forum perchè è gà occupato!!

Mi ritengo la più attempata babbiona di fatto del forum, quindi tu giovincella di ancor belle speranze mettiti in fila e , se proprio ci tieni, al massimo si può invstirti di un titolo honoris causa come persona informata dei fatti dell'età matura

Bruja
 

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
...

...beh possono esserci più zie....
 

Miciolidia

Utente di lunga data
Persa/Ritrovata ha detto:
..attualmente lui è in un monolocale in affitto..ovvio che preferibbe acquistare un appartamento ..ma non ha contanti sufficienti da dare..per poi completare il pagamento con un mutuo ..non vorrei che pretendesse che vendessimo per poterne ricavare..
Non credo ..costringerebbe i figli a restrigersi in un monolocale con me e ..non glielo perdonerebbero ...e poi non è il tipo..MA
..non era un tipo né da avere l'amante
..né una così come amante (ha detto per anni a me 1,65 che ero bassa ..quella è 1,50!..per dirne una..)

..né da avere una doppia vita

..né da non essere sincero con me..

EPPURE HA FATTO TUTTE QUESTE COSE


..per cui ora sono un po' diffidente e prevenuta..

Grazie ancora..
cara persa, mi hai fatto sckiattare con la storia del metro e mezzo.


Comunque sia, da fessa a fessa, perchè anche tu hai fatto la stessa minchiata che ho fatto io ..temo che possa accampare diritti.

Fesse e pezzenti..bel collegament
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top