Cosa avete preteso di sapere.....

Lostris

Utente Ludica
magari e' una cosa temporanea o "parallela". L'amore monogamo effettivamente e' un "istituto sociale" per tenere insieme le famiglie e di conseguenza la societa'. Non perche' sia nell'indole delle persone., non di tutte per lo meno
Ci sono tanti modi per vivere le relazioni.
L’importante è trovarsi.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Tu sei ancora con tuo marito ?
Se chiedi a me. Si. Viviamo sotto lo stesso tetto. Fine.

Non avevo grassettato.

Per me tradita.
Ah ok

magari e' una cosa temporanea o "parallela". L'amore monogamo effettivamente e' un "istituto sociale" per tenere insieme le famiglie e di conseguenza la societa'. Non perche' sia nell'indole delle persone., non di tutte per lo meno
Pensa che nonostante tutto io non ho amato nessuno come ho amato mio marito
Anzi credo che sia l’unico che abbia mai amato davvero. Da qui la grossa delusione per la fine del nostro matrimonio

L’importante è trovarsi.
Fondamentale

alberto15

Utente di lunga data
L’importante è trovarsi.
infatti , il sottoprodotto del tradimento e' stato proprio il rendersi conto che le relazioni non sono solo matrimonio punto e basta ma altre modalita' , altre sensibilita'. Il che non significa che siano cose da poco, anzi.

Ulisse

Utente di lunga data
È quello che ho scritto
sorry...sto lavorando e nn ho visto il tuo intervento che ha reso ripetitivo il mio.

Ma stando attenta anche che non diventi un pozzo senza fondo.
limitatamente alla mia piccolissma esperienza è stato questo l'equilibrio piu difficile da trovare.
E, come dicevo, dopo pochi giorni avevo in mano tante di quelle informazioni....

Eppure ho fatto fatica a fermarmi.
Figuriamoci se brancoli nel buio e tutto ti deve essere confessato.

Hai sempre la sensazione che ci sia qualcosa che ti viene nascosta per la quale ti senti in diritto e dovere di scavare e scavare.

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data

Warlock

Utente di lunga data
Cercherò di essere breve e circonciso 😂
Quando sono stato tradito (quasi 10 anni di relazione e un'attività insieme), l'unica cosa che ho voluto sapere è stata se ci era già andata a letto.
Avrei potuto chiedere di più ma
a) non mi importava dei particolari
b) ha deciso di darmi il benservito e continuare la relazione col tipo.

Sono passati molti anni, abbiamo riallacciato i rapporti grazie a mia moglie e una sua malattia grave.
Ora .ci vediamo (non spessissimo) con i relativi partner perchè lei e mia moglie si sono conosciute e si sono trovate bene.
Sono arrivato a un'età dove mi fa piacere comprendere e "chiudere" i buchi della mia vita e con molto tatto le ho chiesto se le andava di parlare di quel periodo.
Lei mi ha risposto che, nonostante siano passati 20 anni, preferiva non ricordare e scavare in quel momento della sua vita dove ha fatto tutte scelte sbagliate.

alberto15

Utente di lunga data
a) non mi importava dei particolari
Perche' non dovevi riscostruire, ti aveva mollato. Anche a me era capitato con una precedente ragazza. Non c'e' nulla da ricostruire quindi a cosa serve indagare?

Lei mi ha risposto che, nonostante siano passati 20 anni, preferiva non ricordare e scavare in quel momento della sua vita dove ha fatto tutte scelte sbagliate.
E' un classico "avrei fatto bene a restare insieme a te". Stessa cosa che mi ha detto la stessa ragazza ma non vent'anni dopo ma 5 mesi dopo. Non mi ci sono rimesso insieme, semplice no?

Warlock

Utente di lunga data
Non mi importava dei particolari per un semplice motivo. Io sono fondamentalmente buono, un pò ingenuo e perennemente ottimista. Per carattere ho dei brevissimi momenti dove mi incazzo e mi parte l'embolo e poi dopo pochissimo tempo torno normale ed è tutto passato.
E a sentire i particolari so che mi sarebbe partito l'embolo. E ho paura che avrei potuto fare qualcosa di cui mi sarei pentito per sempre.

Mir

Utente di lunga data
Ti ha risposto?
Si mi ha risposto e la sua preoccupazione è stata se avessi l'intenzione di spifferarlo a sua moglie.....gli ho risposto che non avrei voluto essere io ad arrecarle la stessa sofferenza che stavo provando io.
Poi mi ha chiesto scusa in tutte le lingue.....non ho nemmeno avuto la voglia di insultarlo e gli ho solo detto che deve sparire per sempre dalla nostra vita....

Mir

Utente di lunga data
Non mi importava dei particolari per un semplice motivo. Io sono fondamentalmente buono, un pò ingenuo e perennemente ottimista. Per carattere ho dei brevissimi momenti dove mi incazzo e mi parte l'embolo e poi dopo pochissimo tempo torno normale ed è tutto passato.
E a sentire i particolari so che mi sarebbe partito l'embolo. E ho paura che avrei potuto fare qualcosa di cui mi sarei pentito per sempre.
Questione di carattere...io purtroppo tendo ad andare fin troppo a fondo in generale.

Ulisse

Utente di lunga data
le ho chiesto se le andava di parlare di quel periodo.
scusa ma a quale scopo ?
se vi siete riavvicinati e come dici hai metabolizzato il tutto, che senso ha rivangare il passato?
Sicuramente non è così ma dai l'idea di chi inconsciamente si vuole prendere lo sfizio di sentirsi dire che lei ha sbagliato a lasciarti.

bull63

Utente di lunga data
Ecco forse è proprio quello che penso o quantomeno immagino io ma che invece lei non vuole ammettere.....preferirei mi dicesse onestamente le cose come sono realmente andate piuttosto di continuare a raccontarmi la solita storiella tendenze a minimizzare e banalizzare tutto....
I traditori non raccontano mai la verità. Chi crede che il traditore abbia raccontato la verità, vedi Alberdto15, s'illude. Tua moglie è un' ingenua potrebbe raccontarti una storiella minimizzando il tradimento. Se hai deciso di perdonarla devi dimenticare. Solo lascia l'allarme acceso, chi ha provato il sapore del tradimento ricorda il piacere e potrebbe avere la tentazione di riprovarci.

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
Buongiorno, sono un nuovo iscritto anche se da qualche tempo vi seguo e cerco risposte leggendo di esperienze simili alla mia...... brevemente descrivo la mia prima di arrivare alla domanda....tradito da mia moglie 3 anni fa dopo 20 anni di matrimonio mentre si trovava da parenti molto lontana da casa, con una persona conosciuta un anno prima e con il quale aveva instaurato contatti via messaggio e telefonici, naturalmente a mia insaputa, sfociati nell'incontro/i appunto l'anno successivo.
Quando ci rivediamo noto subito qualcosa di strano in lei e mi insospettisco e dopo qualche settimana la sorprendo mentre messaggia con questa persona..... inizialmente nega dicendo che è solo un amico ma messa alle strette, con molta fatica confessa il tradimento. Si pente chiede perdono, interrompe immediatamente i rapporti ed io facendo anche autocritica su mie mancanze e problemi che non volevo vedere decido di perdonare e di provare a rimodulare la nostra vita di coppia..... effettivamente la nostra relazione è decisamente migliorata....lei è attualmente la miglior moglie che potessi sperare con mille attenzioni e non mi fa mancare nulla..ma come ho letto che succede anche ad altri traditi io comunque non sono più sereno.... continuo a pensare al fattaccio e non riesco più a vederla con gli occhi di prima.
Vengo al dunque... quando si parla del tradimento lei si vergogna, si irrigidisce e da sempre non ha voluto raccontare particolari dei loro incontri.... né dove... né quando..io invece vorrei sapere più dettagli con la speranza che sapendo tutto finisca in me questo bisogno di sapere che mi tormenta ma mi fermo quando la vedo "star male al solo pensiero"...come dice lei.
Ora vi chiedo.....cosa avete voluto sapere?....fin dove vi siete spinti nel voler conoscere i dettagli ?....una volta saputo quello che volevate sapere siete stati meglio? Vi ha aiutato a farvi meno film in testa ?Cosa secondo voi è lecito conoscere?
Grazie.

Ti rispondo da traditrice.

La domanda che ha aperto più porte, in me e nell'altro, che mi è stata rivolta è stata "chi stavi cercando andando con lui?" seguita da "chi hai trovato?"

E quei CHI non erano riferiti all'altro, ma a me.

Rispondere a quelle domande, aveva pacificato entrambi. (che non significa che prima non sia stato un bagno di sangue).
Cercare la risposta, soprattutto. E farlo insieme.

In ogni relazione emergono parti diverse, diverse sfaccettature delle stesse parti di sè.
E' una parte delle meraviglia della novità.
Probabilmente è una delle spinte di fondo a muoversi fuori dalla relazione ufficiale.

E non è questione di pratiche in sè e per sè.
Quanto chi è quella/o che emerge in quel nuovo contesto e fa pratiche che nella relazione ufficiale magari non considerava, o si espone in modi inediti, o magari si ritrova semplicemente.

Io non penso che sia una quesitone di dettagli, meri dettagli, quanto chi c'è stato dentro in quei dettagli.
E allora, a mio parere, concentrarsi sui meri dettagli fattuali è guardare il dito e non la luna. (ed è protettivo...)

Se male si deve stare, tanto vale andarci dentro a fondo e giocarsela tutta.
Provando a cucire non solo la narrazione del noi, ma soprattutto ricucire l'assonanza dei narratori.

Questo il mio parere.

Ultima modifica:

Warlock

Utente di lunga data
scusa ma a quale scopo ?
se vi siete riavvicinati e come dici hai metabolizzato il tutto, che senso ha rivangare il passato?
Sicuramente non è così ma dai l'idea di chi inconsciamente si vuole prendere lo sfizio di sentirsi dire che lei ha sbagliato a lasciarti.
Perche la mia vita in quel periodo ha avuto un buco. Mi piacerebbe riempirlo. Non mi interessa che mi dica che era meglio restare con me, mi interessa sapere i motivi che l'hanno spinta a farlo. Ma principalmente mi interessa riempire buco di quasi tre mesi dove ero il suo compagno ma in realtà non lo ero

ologramma

Utente di lunga data
Non ricordo ciò a cui ti riferisci
ricordi che cosa scrisse del marito ,quando anche in un 'altra discussione simile disse , che cosa poteva aver fatto suo marito si nuovo e strano ?
Solo se si sarebbe buttato appeso al lampadario su di lei che stava sul letto , si che era una cosa nuova ;).
Ricordo così e riporto con mie parole

Divì

Utente senza meta
Ciao @Mir (pace, giusto?)
Diciamo che se mio marito avesse ammesso subito rispondendo alle 4 o 5 domande che gli ho fatto, il campanello che mi suonava in testa avrebbe taciuto e io non sarei andata in cerca di informazioni.
Non sono fiera di me e oggi avrei preferito non scoprire nulla, ma sono passati quasi 10 anni e le ferite si rimarginano. Abbiamo impiegato molto tempo a trovare un nuovo equilibrio, a lungo precario. Stiamo ancora insieme, per tanti motivi, tra cui problemi suoi di salute che mi hanno fatto guardare le cose in un'altra prospettiva. Ci vogliamo bene stiamo bene insieme e siamo sopravvissuti alla convivenza da pandemia.
Però niente è più come prima.
Cmq come ho imparato qui ogni tradimento è diverso e ogni traditore mente allo stesso modo.
Come andava tra di voi? Quanti anni avete? Figli?

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
Si mi ha risposto e la sua preoccupazione è stata se avessi l'intenzione di spifferarlo a sua moglie.....gli ho risposto che non avrei voluto essere io ad arrecarle la stessa sofferenza che stavo provando io.
Poi mi ha chiesto scusa in tutte le lingue.....non ho nemmeno avuto la voglia di insultarlo e gli ho solo detto che deve sparire per sempre dalla nostra vita....
Questo è accaduto 3 anni fa e tua moglie ne è al corrente?