Cosa avete preteso di sapere.....

Mir

Utente di lunga data
L'effetto contrario è improbabile, sappi che le tue richieste verranno seguite sempre da risposte mitigate dalla necessità di impedire una eventuale degenerazione. Ma tu precisamente cosa chiedi?
Vorrei chiarire che non la torturo tutti i giorni con questo argomento per fortuna sua ma soprattutto mia....solo che periodicamente a scadenza anche di mesi un evento, una situazione, un racconto di amici mi riporta in mente quanto vissuto.... Quasi sempre me la faccio passare da solo ma alcune volte ci rimurgino al punto che alla prima occasione tiro fuori l'argomento con lei.....domande specifiche non ne ho se non quella di capire cosa l'ha portata a combinare gli appuntamenti ( lei dice uno) con questa persona e cosa la attirasse al punto di andarci a letto....ma qui ci areniamo sempre allo stesso punto....

Divì

Utente senza meta
Vorrei chiarire che non la torturo tutti i giorni con questo argomento per fortuna sua ma soprattutto mia....solo che periodicamente a scadenza anche di mesi un evento, una situazione, un racconto di amici mi riporta in mente quanto vissuto.... Quasi sempre me la faccio passare da solo ma alcune volte ci rimurgino al punto che alla prima occasione tiro fuori l'argomento con lei.....domande specifiche non ne ho se non quella di capire cosa l'ha portata a combinare gli appuntamenti ( lei dice uno) con questa persona e cosa la attirasse al punto di andarci a letto....ma qui ci areniamo sempre allo stesso punto....
È così che succede. A me capita ancora dopo 10 anni. Di rado, ma capita.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
No che era pianificato e organizzato. Di questo si parlava
Pianificato e organizzato l’incontro.
Se ho inteso male mi scuso
Tu puoi non pianificare di incontrare qualcuno che ti interessa. Tutte le scelte che fai dopo mi auguro siamo volute e pianificate
Io non avrei mai pensato di tradire. Poi è arrivato lui. So esattamente quando ho avuto la possibilità di fermare il gioco. Se non l’ho fatto è perché non ho voluto. Da lì in poi pianifichi tutto

Divì

Utente senza meta
Pianificato e organizzato l’incontro.
Se ho inteso male mi scuso
Tu puoi non pianificare di incontrare qualcuno che ti interessa. Tutte le scelte che fai dopo mi auguro siamo volute e pianificate
Io non avrei mai pensato di tradire. Poi è arrivato lui. So esattamente quando ho avuto la possibilità di fermare il gioco. Se non l’ho fatto è perché non ho voluto. Da lì in poi pianifichi tutto
.... Il piano inclinato.....
Le cose però non sono sempre così semplici. A me è capitato di "trovarmici" e alla fine di pensare che non ne fosse valsa la pena. Ciononostante non mi sono fermata. Ovvio che ogni incontro fosse organizzato. Ma ancora penso di aver fatto una inutile cazzata.

patroclo

Utente di lunga data
Il tempo è relativo...vero
Ma o decidi di ricostruire o stai col tarlo e molli il colpo. Sarà che io mi roderei il fegato ma con questo pensiero continuo per tutti questi anni non ci resterei.
esiste la prescrizione, il diritto all'oblio ...ecc ecc

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
.... Il piano inclinato.....
Le cose però non sono sempre così semplici. A me è capitato di "trovarmici" e alla fine di pensare che non ne fosse valsa la pena. Ciononostante non mi sono fermata. Ovvio che ogni incontro fosse organizzato. Ma ancora penso di aver fatto una inutile cazzata.
Capito
Non so io ci ho pensato e ripensato prima di buttarmici
In generale odio pentirmi delle cose che faccio e quindi cerco di valutare prima per le conoscenze che ho il da farsi
Perdono ancora più difficilmente chi agisce senza pensare o appunto pur sapendo che non bene vale la pena. Quindi applico la cosa anche su di me
In sintesi se mi dici che mi hai tradito ma non ne valeva la pena o l’hai fatto senza pensare dubito che possa accettare la cosa. Piu che altro perdo la stima.

JON

Utente di lunga data
Inusuale, di solito sono giusto un paio. Scherzo.

Comunque, è normale che vi areniate quando arrivate al clou della questione. Perchè se fosse costretta a dirti tutto dovrebbe dirti cose che non ti lascerebbero vie di fuga. Cose che impedirebbero a te di ridimensionare quel vissuto parallelo e che allo stesso tempo non la rappresenterebbero del tutto perchè esposte al tuo solo giudizio.

Secondo me se ci pensi per un attimo le risposte a quelle domande le hai già, senza il bisogno che sia lei a dartele. In questi tre anni te la sarai data una spiegazione personale al moto che l'abbia portata e spinta ad osare.

Mir

Utente di lunga data
Ma o decidi di ricostruire o stai col tarlo e molli il colpo. Sarà che io mi roderei il fegato ma con questo pensiero continuo per tutti questi anni non ci resterei.
Vedo purtroppo che non sono l'unico ad avere questi tarli a distanza di tempo e la cosa mi preoccupa...... Forse più del tempo si tratta di arrivare alla chiusura del cerchio ... anche questo relativo ma quando c'è la zucca di mezzo è così.....

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
.....il titolo del mio post era "cosa avete preteso di sapere" proprio perché confrontandomi con voi volevo cercare di capire fino a dove e fino cosa è lecito e soprattutto conveniente sapere del tradimento subito. E capire se il venire a conoscenza di più dettagli potrebbe aiutare a sopire i mille interrogativi che mi sto facendo.... Il cosa non andasse in quel periodo nella nostra coppia lo abbiamo analizzato, sviscerato e capito tant'è che mi sono preso anch'io la mia bella dose di colpa.... La cosa che non riesce invece a soddisfare la mia voglia di capire le cose fino in fondo sono le sue risposte sulle modalità e sul perché si è trovata tra le braccia di questo individuo....
E credi che dettagli fattuali possano soddisfare quelle domande?

A qualcuno basta. O se lo fa bastare.

Dipende da cosa si sta cercando.

Di certo in un tradimento non ci sono colpe.
Già il fatto che parli di colpe, onestamente, mi fa pensare che così a fondo tu non ci vada. Per quanto ti racconti di farlo.

La colpa è una bella copertina calda, protettiva, per tutti quelli che ci si mettono sotto.
In attesa di dare e ricevere il perdono.

Padre ho peccato.
Dieci avemaria e sarai ancora nella grazia del signore....

Amen.

EDIT: da traditrice, se si tentasse di vendermi un "è successo, mi sono sbagliato, non parliamone più" mi incazzerei a mina.
Più onesto dire "non te ne voglio parlare perchè li considero cazzi miei. E tu sei fuori da quella parte della mia vita".
Ma vendermi la cazzata della casualità e barattare un ipotetico pentimento per la coartazione...no.

Mir

Utente di lunga data
Inusuale, di solito sono giusto un paio. Scherzo.

Comunque, è normale che vi areniate quando arrivate al clou della questione. Perchè se fosse costretta a dirti tutto dovrebbe dirti cose che non ti lascerebbero vie di fuga. Cose che impedirebbero a te di ridimensionare quel vissuto parallelo e che allo stesso tempo non la rappresenterebbero del tutto perchè esposte al tuo solo giudizio.

Secondo me se ci pensi per un attimo le risposte a quelle domande le hai già, senza il bisogno che sia lei a dartele. In questi tre anni te la sarai data una spiegazione personale al moto che l'abbia portata e spinta ad osare.
Hai perfettamente ragione, probabilmente le risposte le ho già da solo ma è come se non mi bastessero o vorrei che venissero confermate da lei anche se fossero più dure da sopportare....odio rimanere nel dubbio... Comunque mi state consigliando in molti e sto valutando di dover cambiare leggermente rotta se non voglio arenarmi definitivamente....

JON

Utente di lunga data
Hai perfettamente ragione, probabilmente le risposte le ho già da solo ma è come se non mi bastessero o vorrei che venissero confermate da lei anche se fossero più dure da sopportare....odio rimanere nel dubbio... Comunque mi state consigliando in molti e sto valutando di dover cambiare leggermente rotta se non voglio arenarmi definitivamente....
Fatti un favore, lascia perdere. Allo stesso tempo eviteresti a lei l'imbarazzo di doverti rilevare che le piaceva, le è piaciuto e che se la cosa non comportasse certe complicazioni lo rifarebbe ancora. Di fronte a queste cose si può tuttavia scegliere e di solito lo si fa con il senno del poi.

• Like
Reactions: Mir

Mir

Utente di lunga data
E credi che dettagli fattuali possano soddisfare quelle domande?

A qualcuno basta. O se lo fa bastare.

Dipende da cosa si sta cercando.

Di certo in un tradimento non ci sono colpe.
Già il fatto che parli di colpe, onestamente, mi fa pensare che così a fondo tu non ci vada. Per quanto ti racconti di farlo.

La colpa è una bella copertina calda, protettiva, per tutti quelli che ci si mettono sotto.
In attesa di dare e ricevere il perdono.

Padre ho peccato.
Dieci avemaria e sarai ancora nella grazia del signore....

Amen.

EDIT: da traditrice, se si tentasse di vendermi un "è successo, mi sono sbagliato, non parliamone più" mi incazzerei a mina.
Più onesto dire "non te ne voglio parlare perchè li considero cazzi miei. E tu sei fuori da quella parte della mia vita".
Ma vendermi la cazzata della casualità e barattare un ipotetico pentimento per la coartazione...no.
Per quanto riguarda il discorso di colpe possiamo sostituire la parola con " responsabilità" ma comunque almeno che non si pensa che ' tutto è scritto"... quando i rapporti non vanno più bene tra due o più persone ci sono delle responsabilità..... magari in parti diverse ma solitamente di tutti.... Per quanto riguarda i dettagli non so cosa intendi per fattuali ma ho già cercato di spiegare cosa intendo.... condivisibile o meno che sia....
Per quanto riguarda l'ultima parte magari non è proprio così..."è successo, mi sono sbagliato, non parliamone più" ma trovo le sue motivazioni non soddisfacenti per farmene una ragione e mettermi il cuore in pace..... premesso che ci riesca...

Brunetta

Utente di lunga data
Soprattutto esiste il diritto a smettere di soffrire.

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
Per quanto riguarda il discorso di colpe possiamo sostituire la parola con " responsabilità" ma comunque almeno che non si pensa che ' tutto è scritto"... quando i rapporti non vanno più bene tra due o più persone ci sono delle responsabilità..... magari in parti diverse ma solitamente di tutti.... Per quanto riguarda i dettagli non so cosa intendi per fattuali ma ho già cercato di spiegare cosa intendo.... condivisibile o meno che sia....
Per quanto riguarda l'ultima parte magari non è proprio così..."è successo, mi sono sbagliato, non parliamone più" ma trovo le sue motivazioni non soddisfacenti per farmene una ragione e mettermi il cuore in pace..... premesso che ci riesca...
Si può sostituire ogni cosa.
Basta sapere cosa significa ciò che si sostituisce. :)

Il senso di colpa può essere inteso come la percezione di aver fatto, detto, pensato o sentito qualcosa che, all’interno di un determinato sistema di valori, è da censurare.

Vergogna, imbarazzo, difficoltà di parola riguardo il fatto...:rolleyes:

Pensa che per qualche studioso la colpa è rancore proiettato nell'altro...ma vabbè.

La responsabilità è qualcosa di profondamente diverso.
Pensare in termini di responsabilità significa farsi carico dei propri sentimenti, dei propri desideri e delle proprie azioni in modo adulto e consapevole. In particolare farsi carico, o meglio prendersi cura dei propri sentimenti, significa accogliere e accettare ogni emozione che ci attraversa, considerando che quell'emozione è l'espressione primaria di un bisogno psicologico e sociale.

Ed è attorno a questo nucleo che si può sviluppare condivisione.

Anche di desideri e sentimenti censurabili, come il tradimento. Il desiderio di un altro corpo, anche di un'altra vita.
Condividere onestamente questo, è doloroso. E non è detto che porti al lieto fine.

E le paure e i silenzi si giocano prevalentemente lì...nella ricerca del lieto fine e nell'evitamento del finale triste. Ma è paura in ogni caso. Fino a che non ci si mette il naso, non si sa come andrà a finire.
La scelta è solo lì...conservo o oso. Anche di perdere tutto.

Avete condiviso questa scelta?

Onestamente...non ti leggo con chiara la differenza. Ma io leggo soltanto.

Quando i rapporti non vanno bene, di solito si tratta di questioni di comunicazione.
Per il semplice motivo che le relazioni umane stanno in piedi e si costruiscono intorno alla comunicazione. Anche la sessualità è comunicazione.
Poi si può ragionare su cosa non funziona nella comunicazione.
La responsabilità prima nella comunicazione di coppia riguarda esattamente il farsi carico e prendersi cura dei propri bisogni e desideri per poi poterli condividere.
Se questo non avviene...si frammenta la narrazione comune.

Le sue motivazioni non sono soddisfacenti probabilmente perchè circonfuse di imbarazzo e vergogna, e istintivamente si coglie che dove c'è imbarazzo e vergogna c'è paura di esporre. E si fantastica sulle motivazioni di quella paura.
E quando si percepisce questo, non ci si sente semplicemente al sicuro.

Certo è che se sei in fissa sui dettagli fattuali, ossia COSA hanno fatto...e lei si vergogna, si sente colpevole...non ne uscite.
E non potete parlare. Il silenzio, la coartazione delle emozioni vi impediscono di affrontare le parti mostruose.
Lei che si vuole scopare un altro, tu che ti incazzi e sei deluso da lei. E provi riprovazione per le sue azioni.
Questi non sono sentimenti che sfumano nel tempo. Magari si affievoliscono. Ma restano comunque lì.
L'uomo è una bestia parecchio adattabile e trova benessere anche in schiavitù.

Non so se il silenzio e il tirar dritto funziona.

Per me non funzionerebbe. Non sono fatta così.
Non ritengo nessuna relazione degna del silenzio. Della vergogna.
E non potrei stare in una relazione dove c'è vergogna non dichiarata. Dove c'è imbarazzo per chi si è o anche solo per parti di sè.
Dove non c'è condivisione di ognuno le proprie ombre.
Mi sembrerebbe di sprecare tempo e vita.
Sono per il "fuori tutto" facciamoci male e vediamo dove si va.
Non sono conservativa.

Ma vedo che buona parte delle relazioni stanno invece in piedi proprio sulle zone d'ombra, su silenzi concordati, su mediazioni fra il detto e il non detto.

Ognuno decide per la propria relazione.

Ultima modifica:

alberto15

Utente di lunga data
Dentro di me lo so anch'io che le modalità sono più o meno lo stesse e che le cose che si possono fare tra due persone adulte in un letto sono facilmente immaginabili....
Mi dà fastidio tanto per fare un esempio che non abbia mai ammesso che l'incontro non era finalizzato ad andarci a letto ma...."è successo e non so spiegarmi come..."per poi concludere con "se ci penso mi fa schifo e sto male.."
e' stato organizzato, definito, discusso e le e' anche piaciuto. E' la conseguenza della scoperta che (forse) le fa schifo e le fa male, non il fatto in se'