Cosa avete preteso di sapere.....

Brunetta

Utente di lunga data
il non avere un quadro completo.

Dove per completo intendo sicuramente le motivazioni ma anche i dettagli.
Qualsiasi lacuna percepita mi sembrerebbe come un qualcosa di fondamentale (e grave) volutamente occultato per alleggersi la posizione.

Lo so che questa meticolosità, se va bene per il lavoro, non lo è per niente se vuoi incollare i cocci del post-tradimento.
Ma è il mio carattere e temo che certe situazioni possono solo amplificarne dei suoi lati negativi.
Non accetteresti/accetti una sua parte riservata e a te inaccessibile?
Non ti pare un atteggiamento intrusivo, certamente precedente a qualsiasi relazione è un po’ soffocante?

Brunetta

Utente di lunga data
Ma lei glielo ga spiegato il perché’.. ma lui vorrebbe capire sostanzialmente quanto lei sua stata sincera e quanto sincero sia il duo sentimento ora .
Io l’ho capita cosi
Però a un certo punto bisogna accettare che è una cosa avvenuta e passata, esattamente come una relazione precedente.

Ulisse

Utente di lunga data
Non ti pare un atteggiamento intrusivo, certamente precedente a qualsiasi relazione è un po’ soffocante?
non proprio

Ora come ora non mi permetto di intromettermi in molte cose.
Se esce e ci manca per ore non mi permetto di indagare o chiedere. Mi basta quello che mi ha detto prima di uscire.
Ho modo di tracciare il suo cellulare e, se volessi, anche leggermi tutte le sue chat.
il tutto a sua insaputa. Ma non l'ho mai fatto.
Anzi, solo una volta perchè ero preoccupato per l'ora tarda e rientrava da sola in auto ed ho voluto assicurarmi che fosse tutto ok tracciandola.
Ma parliamo, su 15 anni, di un caso solo a mia memoria.

Se però poi, un giorno dovesse spuntare qualcosa, ti rivolto come un calzino che essere intrusivo è riduttivo.
Perchè è nel mio carattere poi scendere e scendere fino a toccare il fondo.
Consapevole di farmi probabilmente ancora più del male.
Ma incapace a fermarmi.

Ma lei glielo ga spiegato il perché’.. ma lui vorrebbe capire sostanzialmente quanto lei sua stata sincera e quanto sincero sia il duo sentimento ora .
Io l’ho capita cosi
si.
caratterialmente, l'accettazione della sua sincerità dovrebbe passare necessariamente dal mettere sul tavolo tutto. Senza sconti.
Non sarebbe lei a decidere cosa sia importante dire e cosa no.

Però a un certo punto bisogna accettare che è una cosa avvenuta e passata, esattamente come una relazione precedente.
Ma non si tratterebbe di rifiuto ad accettarla come cosa avvenuta.
Quello è facile. Sei davanti all'evidenza.

Come dice @Jacaranda, sentirei il bisogno, forte, di avere elementi per poter valutare la sua sincerità ma anche su come collocare la cosa, come vedere il futuro in sua funzione.

Brunetta

Utente di lunga data
non proprio

Ora come ora non mi permetto di intromettermi in molte cose.
Se esce e ci manca per ore non mi permetto di indagare o chiedere. Mi basta quello che mi ha detto prima di uscire.
Ho modo di tracciare il suo cellulare e, se volessi, anche leggermi tutte le sue chat.
il tutto a sua insaputa. Ma non l'ho mai fatto.
Anzi, solo una volta perchè ero preoccupato per l'ora tarda e rientrava da sola in auto ed ho voluto assicurarmi che fosse tutto ok tracciandola.
Ma parliamo, su 15 anni, di un caso solo a mia memoria.

Se però poi, un giorno dovesse spuntare qualcosa, ti rivolto come un calzino che essere intrusivo è riduttivo.
Perchè è nel mio carattere poi scendere e scendere fino a toccare il fondo.
Consapevole di farmi probabilmente ancora più del male.
Ma incapace a fermarmi.

si.
caratterialmente, l'accettazione della sua sincerità dovrebbe passare necessariamente dal mettere sul tavolo tutto. Senza sconti.
Non sarebbe lei a decidere cosa sia importante dire e cosa no.

Ma non si tratterebbe di rifiuto ad accettarla come cosa avvenuta.
Quello è facile. Sei davanti all'evidenza.

Come dice @Jacaranda, sentirei il bisogno, forte, di avere elementi per poter valutare la sua sincerità ma anche su come collocare la cosa, come vedere il futuro in sua funzione.
Per la mia esperienza se si perde la fiducia, non è possibile ricostruirla. E non è detto che un tradimento la faccia perdere. È dopo il tradimento che va ritrovata. Ma non scandagliando il passato.

Ulisse

Utente di lunga data
Per la mia esperienza se si perde la fiducia, non è possibile ricostruirla. E non è detto che un tradimento la faccia perdere. È dopo il tradimento che va ritrovata. Ma non scandagliando il passato.
straquoto il primo neretto.

Per il secondo, pure hai ragione per me.
Ne sono consapevole.
Ma di scandagliare non riuscirei a farne a meno 🤷‍♂️
Senza, mi sentirei sempre di (tentare) costruire sulla sabbia
Ma mi rendo conto che è caratteriale.

Jacaranda

Utente di lunga data
straquoto il primo neretto.

Per il secondo, pure hai ragione per me.
Ne sono consapevole.
Ma di scandagliare non riuscirei a farne a meno 🤷‍♂️
Senza, mi sentirei sempre di (tentare) costruire sulla sabbia
Ma mi rendo conto che è caratteriale.
Fiducia? Ma veramente ancora li stiamo?
Ma fiducia di cosa? Che non ci stiano mentendo? Ma riguardo a cosa di preciso? La verita’ non e’ mai assoluta.. ha mille facce… La realtà’ ne ha una sola … ma non la conosce nemmeno chi agisce a volte.
Ciascuno di noi e’ altro rispetto al partner…
Ciascuno ha lati di se che non condivide o condivide parzialmente anche se non tradisce

Brunetta

Utente di lunga data
Ma fiducia di cosa? Che non ci stiano mentendo? Ma riguardo a cosa di preciso? La verita’ non e’ mai assoluta.. ha mille facce… La realtà’ ne ha una sola … ma non la conosce nemmeno chi agisce a volte.
Ciascuno ha lati di se che non condivide o condivide parzialmente anche se non tradisce
È questo che non vuole riconoscere: la alterità della persona con cui condivide la vita.

Mir

Utente di lunga data
Comunque, se ti puo’ aiutare.. le mie fasi sono state 4:
- Una tristezza assurda che ha scatenato diverse reazioni a catena
- rabbia e frustrazione mista alla solita tristezza
- disillusione
- caspita. Ora sto bene. E anche se sembra assurdo, quello che l’evento ha scatenato, mi ha portato ad amarmi di piu’ e ad amare meglio gli altri.

Sono grata sia successo. Allucinante, vero?
Pero’ basta eh.. nel senso ora sono apposto.. spererei non ricapitasse 🤣
😂😂😂....ci credo. Complimenti hai saputo fare un percorso invidiabile e mi dà coraggio il fatto che si possa fare.

Mir

Utente di lunga data
Però credo che capire come ci è arrivata, pentita o meno, sia una cosa giusta e anche un tuo diritto. Provare a chiedere come è nata e si è sviluppata questa "amicizia" (chiamiamola così) senza spingere fino all'epilogo, dando per assodato che abbia subito capito che era un errore..... forse si può fare.
E potrebbe aiutarti a comprendere cose di lei che forse non ti erano chiare.
A me è servito, poi ho esagerato e ho voluto strafare, andando a fondo di quante volte, come e dove. Questo è stato inutile, onestamente.
Grazie Diví questa è la tipologia di risposta che intendevo ottenere per capire cosa fosse giusto approfondire e sapere secondo le esperienze di chi ci è passato.... certo non potrà essere uguale per tutti ma almeno può servire come spunto.
Se posso.....quali conseguenze hai ottenuto volendo approfondire troppo?

danny

Utente di lunga data
Il tuo discorso non fa una grinza ed è quello a cui voglio arrivare ma mi manca ancora uno scalino.... Credimi non so bene classificarla ma non si tratta di presunzione....anzi forse il contrario....a volte mi sembra quasi bisogno di rassicurazione.
Mir, stai girando sempre intorno e mascheri il problema.
Sarò diretto: tu non stai più bene con lei.
Perché?

Ulisse

Utente di lunga data
fiducia sul poter ricostruire.
che ci sia la possibilità di investire ancora su un noi.
che non sia inutile già lo stare a parlarne per capire.

da qualcosa devi pur partire per poggiare il primo mattone

danny

Utente di lunga data
Una parte che comporta rischi e danni per la mia persona no.
Per dire, del lavoro di solito a tutti noi frega il giusto.
Anche degli hobby, spesso, per non dire delle serate con gli amici.
Sono tutte parti riservate che ognuno di noi normalmente accetta perché estranee alla sfera d'interesse.
La componente affettiva/sessuale invece è di estrema pertinenza. Non per niente si parla di coppia e non di una società estesa.
Tutto quello che riguarda quella sfera non può non essere condiviso.
Quando inizia a non esserlo più, di è già interrotto qualcosa.

Non è precedente e non c'entra niente.
Ciò che non si accetta è sempre e soltanto il fatto di essere ingannati.
Non per niente lo hai sbattuto fuori di casa.

Ma mica deve ritrovarla il tradito.
È compito del traditore impegnarsi per riottenerla.
Non ribaltiamo gli oneri.

È questo che non vuole riconoscere: la alterità della persona con cui condivide la vita.
Se non la riconoscesse l'avrebbe già mandata affanculo.
Il problema è un altro, che pur riconoscendo il fatto che lei sia un'altra persona, lui non sta più bene con lei.
Il motivo? Non lo dico, perché deve arrivarci lui.

Mir

Utente di lunga data
Mir, stai girando sempre intorno e mascheri il problema.
Sarò diretto: tu non stai più bene con lei.
Perché?
Non penso di mascherare il problema, anzi sto cercando di sviscerarlo per arrivare ad una soluzione.... piuttosto non sto più bene con me stesso come prima.

Divì

Utente senza meta
Grazie Diví questa è la tipologia di risposta che intendevo ottenere per capire cosa fosse giusto approfondire e sapere secondo le esperienze di chi ci è passato.... certo non potrà essere uguale per tutti ma almeno può servire come spunto.
Se posso.....quali conseguenze hai ottenuto volendo approfondire troppo?
Io ho visto il filmino di mio marito che scopava con quella che chiamo ironicamente la sua fidanzata..... non è un bel ricordo. E i ricordi, come disse @twinpeaks, non si possono cancellare, dai segreti svelati non si torna indietro. Niente di speciale né diverso da noi, però vederlo è diverso da saperlo, anche se ormai sono passati quasi 10 anni e sono sopravvissuta.
Credo che dovresti accettare quel che ti dice riguardo all'atto in sé e pretendere di sapere un po' di più riguardo al movente e alle sue emozioni, cosa che credo serva anche a lei.

In bocca al lupo, a tutti e due

danny

Utente di lunga data
Non penso di mascherare il problema, anzi sto cercando di sviscerarlo per arrivare ad una soluzione.... piuttosto non sto più bene con me stesso come prima.
La risposta te l'ha data Jacaranda.
Tu non hai alcun modo per sapere se tua moglie è sincera e se lo sarà in futuro.
E questo non può non influire su di te.
Io ci sono già passato.
Se avessi dato retta solo a quello che mi raccontava mia moglie, ora sarei qui a raccontarti di una relazione di un mese con una sola scopata.
Anzi, forse non sarei nemmeno qui, perché penserei mi sia sempre stata fedele.
Ma non è andata così.
Non mi sono fidato di ciò che lei mi raccontava. All'epoca, su questo forum, l'accoglienza per i traditi era diversa. Beh, ti dirò che chi mi metteva in guardia aveva profondamente ragione. I traditori mentono, per necessità.
Sempre.
E così usai tutti gli strumenti che potevo avere a disposizione per vedere se quel che mi raccontava mia moglie era vero.
Ebbene, sì. Ha sempre mentito. Salvo essere sincera solo quando è stata messa con le spalle al muro, ovvero quando capiva che sapevo già tutto ed era inutile mentire.
Se vuoi scandagliare gli abissi questo devi fare.
L'alternativa è accogliere le rassicurazioni degli interventi in questo thread e pensare che in fin dei conti è stata solo una volta, solo due settimane.
E che non è corretto spiare le vite degli altri, anche quando mentono.
La scelta come al solito spetta a te.
Dipende solo a che profondità vuoi scendere.
Nessuno ti obbliga. È una tua scelta, ora.

Eagle72

Utente di lunga data
Sì ma conoscendomi diventerei molto cattiva.
Poi c’è tradimento e tradimento eh. Se parliamo di quella “scivolata” di una sera, dopo magari un bicchiere di troppo e subito il pentimento, allora è un discorso. Diverso se parliamo di più tradimenti o di una vera e propria relazione parallela che va avanti da un po’.
Conoscendoti.. Beata te. Siamo così mutevoli nel tempo e nelle diverse occasioni della vita che mi sembra assurdo. Io ero convinto che non avrei mai tradito. Eppure. E su mia moglie idem. Eppure. Ero convinto che a tradimento subito mi sarei separato. Eppure. Il tempo cambia troppe cose. Poi.. Quando dici forse una botta e via la sopporterei.. Sbagli perché magari se dovesse succedere ti incazzeresti perché per una scopata si è rotto qualcosa di importante costruito in anni...decenni. Diresti eh ma non potevi proprio rinunciare? Per 10 minuti hai buttato al cesso il rispetto..la fiducia...Insomma ripeto.. Non vale ciò che uno ipotizza che farebbe ma ciò che fa a cose fatte.

Ultima modifica:

Etta

Utente di lunga data
Conoscendoti.. Beata te. Siamo così mutevoli nel tempo e nelle diverse occasioni della vita che mi sembra assurdo. Io ero convinto che non avrei mai tradito. Eppure. E su mia moglie idem. Eppure. Ero convinto che a tradimento subito mi sarei separato. Eppure. Il tempo cambia troppe cose. Poi.. Quando dici forse una botta e via la sopporterei.. Sbagli perché magari se dovesse succedere ti incazzeresti perché per una scopata si è rotto qualcosa di importante costruito in anni...decenni. Diresti eh ma non potevi proprio rinunciare? Per 10 minuti hai buttato al cesso il rispetto..la fiducia...Insomma ripeto.. Non vale ciò che uno ipotizza che farebbe ma ciò che fa a cose fatte.
Non ho detto che una scopata e via la perdonerei. Dico che ci sono tradimenti e tradimenti. Per come sono fatta mi vendicherei in qualche modo.

danny

Utente di lunga data
fiducia sul poter ricostruire.
che ci sia la possibilità di investire ancora su un noi.
che non sia inutile già lo stare a parlarne per capire.

da qualcosa devi pur partire per poggiare il primo mattone
Esattamente.
Mi sembra stia addirittura passando il concetto che da traditi si debba accettare tutto per non apparire troppo invadenti...
Ma i traditi che si incazzano come sarebbe giusto fare dove sono finiti?
E non dico qui, che ci si può anche contenere. ma nella realtà, dove non c'è la platea del forum.
Stiamo davvero consigliando a Mir di mettersi supino e abboccare a tutte le cazzate che gli racconta la moglie?
Ma una scopa in culo, no?