Quando ero piccola mia mamma è andata in depressione, è stata in cura per anni, era diventata dipendente dalle sue gocce.Neanche il mal di testa persistente o il mal di schiena non li risolvi da sola.
Non capisco perché valuti negativamente chi cerca un aiuto psicologico.
Non si tratta di non avere coraggio nelle problematiche della vita, si tratta di avere troppe problematiche.
Percepisco in te disprezzo per chi vi ricorre e ammirazione per chi non lo fa, come se fosse virtuoso cavarsela da soli.
Mi ero veramente rotta di essere privata persino dal giocare con le amiche per non lasciarla sola. Quando sono diventata più grande (stiamo parlando che avevo più o meno 12/13 anni) mi sono incazzata un giorno e le ho buttato via tutto. Se proprio dovevo stare a casa almeno lei non dovevo essere rincoglionita. Alla fine si è ripresa senza più farmaci.
Quindi ritengo che quella terapia ha rovinato la mia esistenza ,mia madre solo quando ha capito che quel suo stato stava danneggiando me ha iniziato a reagire.
Per questo dico che molti la Usano come stampella per non affrontare i problemi. Si adagiano, trovano una giustificazione per fermarsi, non hanno più interesse a farsi carico dei problemi.