Daniele
Utente orsacchiottiforme
Tu sei il mio vate!!! Sinceramente hai espresso esattamente quello che penso. Per tanti anni mi sono sentito dire che l'indifferenza è la cosa migliore e bla bla bla...e il vedere la persona che aveva su di me compiuto una ingiustizia mi faceva male, mi faceva un male cane, non un dolore da nulla, ma in alcuni casi mi ha portato allo sconforto.Non siamo tutti eguali...
Fin da ragazzino il subire un sopruso od una ingiustizia senza reagire mi faceva stare male e non ho impiegato troppo tempo a giungere alla conclusione che se l'origine del mio male dipendeva dalla volontà o peggio dalla indifferenza al male arrecato da parte di altri non vi era alcun motivo ad impedirmi di ricevere soddisfazione nella vendetta .
Così facendo invece di interiorizzare e di conseguenza somatizzare la frustrazione ed il dispiacere riversavo sull'origine del problema tale sofferenza e ne traevo un sollievo adeguato.
Il non reagire mi faceva sentire un "vigliacco" e come parte "lesa" non vedevo alcun valido motivo di accettare supinamente tale stato d'animo.
Ma proprio perchè non sono una "bestia" valutavo prima se tale situazione era evitabile da parte dell'altro e spesso in un rapporto affettivo tali sofferenze o dispiaceri non lo sono...se però mi rendevo conto che le umiliazioni ed il dolore subito sarebbero state limitate da un comportamento più onesto e rispettoso dei miei sentimenti e della mia persona allora davo sfogo alla mia creatività e di tali miei comportamenti non ho mai subito il rimorso...
Per esempio è quasi inevitabile subire un trauma dal distacco dalla persona amata ma non altrettanto lo è essere presi in giro ed umiliati...
E vorrei porre una domanda : perchè si vuole concedere al bugiardo ed al traditore anche l'impunità?
perchè vi è chi tradisce per "debolezza" e spesso è sommerso dai sensi di colpa nell'affondare un rapporto e soffre quanto l'altro della situazione creatasi...
Ma vi è anche chi aggiunge umiliazioni e mancanza di rispetto all'altra persona totalmente gratuite e che merita di essere ripagato...
Con le considerazioni di ALCE VELOCE tanto varrebbe la pena di rassegnarsi supinamente alle soverchierie altrui.. per cui porgiamo tutti l'alta guancia, amnistia generalizzata ecc. ecc.
Ma proprio perchè voglio potermi guardare nello specchio senza provare vergogna col c.... che dò anche questa soddisfazione a chi è stato ingiusto con me... e sottolineo la parola ingiusto pechè c'è modo e modo di comportarsi...
Ovviamente non sono un santo ne tantomeno ci tengo ad esserlo ma se vi è un insegnamento che voglio trasmettere a mia figlia è quello di non farsi mettere i piedi in testa che come si suol dire ad essere troppo buoni si passa per ....
Mi chiedo sempre io, perchè per sembrare superiore io devo stare male? Perchè devo sembrare superiore se a quella persona che mi ha fatto male non le frega niente di me, sia che stia bene che se stia male? Una di quelle persone che trovai successivamente notai non si sentì per nulla na merda visto che nonostante tutto quello che mi aveva fatto io ero andato avanti sempre meglio...a lui non fregava nulla del fatto che io avessi ignorato la sua esistenza per un periodo per il motivo per cui...lui aveva ignorato la mia dopo avermi fatto del male.
Allora perchè dovrebbe essere una vittoria fare finta di nulla, essere ipocriti e far finta che una cosa non ci abbia fatto male? Cioè è una vittoria l'ipocrisia? Allora in questo mondo ci sono molte persone vittoriose
Ribiballerin dice bene, ci sono azioni ed azioni, alcune perdonabili, altre non proprio e queste ultime per il nostro bene vanno restituite al mittente...con i ringraziamenti.