Ciao Dave,
se posso mi intrometto: so quello che stai passando, lo so perchè ci sono passato anch'io ma ne sono uscito ed ora sono sereno però ci vuole tempo. E' normale che ora tu ti faccia mille domande su cosa avresti potuto fare per salvare il tuo rapporto, su come avresti postuto gestire diversamente certe situazione, etc., sono normali i tuoi momenti di umore altalenante, l'andirivieni del pensiero a te, lei, voi, il tuoi momenti di rabbia. E' tutto normale fa parte dello "smaltimento" del rapporto: io ho impiegato quasi due anni per uscirne e stare finalmente bene. Proprio in questi giorni, in virtù della serenità ritrovata ho riallacciato con la mia ex-mogli un rapporto dialettico basato più che altro sull'analisi delle motivazioni che ci hanno portato a fallire, aldilà del tradimento da me subìto che reputo una conseguenza più che una casua dei nostri problemi. Per quanto ci riguarda siamo temporaneamente giunti alla conclusione che non eravamo fatti l'uno per l'altram non eravamo compatibili su mnolti fronti, in primis sul piano fisico (leggasi zero attrazione, e dunque vita sessuale in proporzione, pur essendo due bei ragazzi), e sai cosa posso dirti: per quanto io nutra un bene profondo per mia moglie, se la vedessi ora in mezzo a tante donne non la sceglierei, così come credo che lei non sceglierebbe me, perchè semplicemente tutto ciò che ci legava non c'è più, è passato, e dunque lei ai miei occhi torna ad essere come le altre donne, torna ad essere "normale". Per arrivare a questo ce n'è voluto di tempo, eh, ti ho detto già, quasi due anni, ma questo è soggettivo: di certo mi ha aiutato l'averla visat pochissimo in questo tempo ed averne praticamente perso le tracce. Per te può volerci di più, di meno, ma l'essenziale è staccare con la mente, ceracre di sapere e di vedere il meno possibile, tanto per non stimolare i ricodri e la memoria. Pare incredibile che una persona con la quale fino a poco tempo fa si condivideva tutto (oppure lo si credeva

) possa tornare nel mucchio ma succcede, fidati.
Ora devo andare ma ti dico una cosa: se ti chiedi cosa avresti potuto fare di più per salvare il tuo matrimonio, la risposta è semplice e laconica: niente.
Non aversti potuto fare di più perchè lei tradendoti ma soprattutto non mostrandosi pentita nè confessandolo apertamente (almeno mi pare di ricordare così) non ti ha dato altra scelta: magari ora non sarai d'accordo con me ma presto converrai, fidati, ed in quel momento ricomincerai a vivere.
Rircarda un'altra cosa: il mondo è pieno di donne che possono renderti felice: non fossilizzarti su "una sola" e non predermi per superficiale, te lo dico perchè ci sono passato ed ho riaperto gli occhi da poco, dopo due anni di torpore.
Ciao e forza, vedrai che con il passare del tempo andrà sempre meglio.