cosa fare?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old Angel

Guest
Non è questione di non amare più e chiudere la relazione.. Se il rapporto è finito è inutile continuare a stare insieme
Il problema è quando si amano due persone contemporaneamente, magari in modo diverso, ma pur sempre amore è..

E non venitemi a dire che non è possibile...
Si è possibile, ma amare non vuol dire far soffrire, egoisticamente guardi solo il tuo amore fregandotene dei sentimenti degli altri.

Verena67

Utente di lunga data
E' questo che fa imbestialire il tradito. Pensa: "...ma la vita che gli/le ho dedicato vale meno di quattro moine?"
Grandissima verità. Da entrambi i lati: al traditore pare piu' grave l'assenza assoluta di "moine" (puoi vivere con qualcuno focalizzato solo sui reciproci doveri familiari?!?!), a chi è stato tradito, il mancato riconoscimento di una vita di sacrifici.

Bacio!

Verena67

Utente di lunga data
Non è questione di non amare più e chiudere la relazione.. Se il rapporto è finito è inutile continuare a stare insieme
Il problema è quando si amano due persone contemporaneamente, magari in modo diverso, ma pur sempre amore è..

E non venitemi a dire che non è possibile...
Io voglio un gran bene a mio marito, ma non è innamoramento.
Cio' malgrado, ho scelto di stare in famiglia per ragioni per me validissime, in primis perché è il padre dei miei figli.
Ma ci credo poco alla cucca che si "amano" due persone contemporaneamente...

Bacio!

O

Old Angel

Guest
Io voglio un gran bene a mio marito, ma non è innamoramento.
Cio' malgrado, ho scelto di stare in famiglia per ragioni per me validissime, in primis perché è il padre dei miei figli.
Ma ci credo poco alla cucca che si "amano" due persone contemporaneamente...

Bacio!
Scusa la domanda....ma tu di sta cosa ne sei sicura?
Sono sempre dell'idea che l'amore batticuore o farfalle nello stomaco è solo una fase transitoria per una evoluzione del vero amore.
Sai ho imparato che finchè non si perde una cosa non la si giudica importante forse per abitudine o per il credere che è un tuo diritto averla, ma se domani scoprissi che tuo marito se ne vuole andare con un altra come la prenderesti?.....comunque una domanda difficile perchè bisogna passarci....però

Verena67

Utente di lunga data
Scusa la domanda....ma tu di sta cosa ne sei sicura?
Sono sempre dell'idea che l'amore batticuore o farfalle nello stomaco è solo una fase transitoria per una evoluzione del vero amore.
Sai ho imparato che finchè non si perde una cosa non la si giudica importante forse per abitudine o per il credere che è un tuo diritto averla, ma se domani scoprissi che tuo marito se ne vuole andare con un altra come la prenderesti?.....comunque una domanda difficile perchè bisogna passarci....però
Dopo due anni di tormenti interiori, si, ne sono ragionevolmente certa.
Gli voglio un gran bene e lo rispetto, come persona e come marito, ho con lui un grandissimo legame, emotivo, fisico, familiare.
Ma non avessi i figli me ne andrei, di questo sono convinta. La solitudine non mi fa paura, ma loro (mio marito compreso) non meritano sbalestramenti.
Non vuol dire che spezzerei ogni legame con lui, al contrario, sarei onorata di essergli amica tutta la vita, e saremmo comunque genitori. Forse questo sarà possibile tra tot anni, vedremo come ci arriveremo.
Ma il mio cuore al momento non è piu' occupato da lui, è triste ma è così. Mi arrendo.

Bacio!

P.S. Stiamo insieme da SEDICI ANNI, non due mesi...e le farfalle non ci sono mai state. Ma prima se non altro c'era l'amore quieto, ora resta l'affetto.

O

Old Angel

Guest
Gli voglio un gran bene e lo rispetto, come persona e come marito, ho con lui un grandissimo legame, emotivo, fisico, familiare.
Ma non avessi i figli me ne andrei, di questo sono convinta. La solitudine non mi fa paura, ma loro (mio marito compreso) non meritano sbalestramenti.
Non vuol dire che spezzerei ogni legame con lui, al contrario, sarei onorata di essergli amica tutta la vita, e saremmo comunque genitori. Forse questo sarà possibile tra tot anni, vedremo come ci arriveremo.
Ma il mio cuore al momento non è piu' occupato da lui, è triste ma è così. Mi arrendo.

Bacio!

P.S. Stiamo insieme da SEDICI ANNI, non due mesi...e le farfalle non ci sono mai state. Ma prima se non altro c'era l'amore quieto, ora resta l'affetto.
Scusami, non voglio insistere, e accetto il tuo pensiero, questa è solo una mia opinione personale.......ma sono sempre convinto che un fatto è meditare un altro è perdere....ripeto solo una mia opinione

S

Sibylla

Guest
Mi parli di egoismo Angel?
Io ho tradito dopo aver lanciato molti messaggi a mio marito il quale era talmente preso dai suoi bisogni, dal dover uscire con gli amici, andare a divertirsi e tornare all'alba, non rispondendo nemmeno alle mie telefonate, da non accorgersi proprio di niente..
E non è egoismo anche questo?

Non mi sto giustificando, ho sbagliato a non parlarne CHIARAMENTE con lui ma da un certo punto di vista posso dire che lui se l'è andata a cercare..

E sono d'accordissimo con Verena quando parla di scelte, a volte si rimane in famiglia per svariati motivi, per il bene dei figli, per interesse, per comodità, ecc.
Ma la contraddico per quanto riguarda l'amare più persone, io per prima non avrei creduto a questa cosa finchè non mi è capitata..
Ed è meraviglioso quanto devastante

Sono sempre più dell'idea che gli affetti sono eterni ma l'amore no...

Bruja

Utente di lunga data
Verena

Bacio!

Questo mi pare il problema alla base........mai avuto farfalle, un amore quieto che poteva essere "disturbato" con qualunque soffio di vento sentimentale. Erano i presupposti ad essere fragili, e sono le ragioni per cui stai con lui che suonano solo come un dovere affettuoso. E' chiaro che il vostro è un sodalizio civile tenuto insieme dai figli....... nulla di che, ce ne sono a dozzine.

Per rispondere poi alla faccenda che si amino due persone, ho già detto che è una convinzione spesso comoda.........di una si è presi ed innamorati e per l'altra si ha l'affetto della frequentazione e dell'abitudine, e qualche rara e fortunata volta la conversione della passione in amore vero che supera certe pulsioni che vertono ad una sfera più sensoriale che altro! Il problema è stabilire cosa significhi amare, perchè per la persona che è tradita, questo affetto è condito con l'inganno..... il che significa che non si è abbastanza obiettivi circa la mancanza di rispetto che si riserva a questa persona a cui si dice di voler bene! Voler bene è soprattutto volere il bene dell'altro................e se questo bene significa tenerlo/a all'oscuro per evitare sofferenze, siamo di fronte ad un rapporto comunque unilaterale; la coppia sarebbe cosa diversa.
Bruja

Verena67

Utente di lunga data
Scusami, non voglio insistere, e accetto il tuo pensiero, questa è solo una mia opinione personale.......ma sono sempre convinto che un fatto è meditare un altro è perdere....ripeto solo una mia opinione

Guarda che io mi sto trattenendo dall'andar via...non ho certo paura di "perderlo". Se lui trovasse un vero amore, non sarei certo io a manipolare per trattenerlo! Sarei felice per lui e rispetterei questa sua scelta! Sapendo che uomo è, so che come padre non mancherebbe in nulla anche da lontano!

Non sono tutti superficiali e improvvidi, Angel! So che entrambi sopravviveremo lontani, e ci saremmo anche d'appoggio, perché noi siamo così. Ma entrambi abbiamo scelto di esserci per i figli.

Bacio!

Verena67

Utente di lunga data
Ma la contraddico per quanto riguarda l'amare più persone, io per prima non avrei creduto a questa cosa finchè non mi è capitata..

Sybilla, personalmente non mi è capitato, io mi sono innamorata di un'altra persona perché...di fondo il mio cuore era libero (pur essendoci altri affetti e doveri).
Pero' il tuo caso mi sembra un po' diverso alla base: tuo marito era assente e da quello che dici anche inaffidabile.

Conferma la mia teoria che si ama di piu' sempre chi ci ama di meno...

Bacio!

Verena67

Utente di lunga data
Questo mi pare il problema alla base........mai avuto farfalle, un amore quieto che poteva essere "disturbato" con qualunque soffio di vento sentimentale. Erano i presupposti ad essere fragili, e sono le ragioni per cui stai con lui che suonano solo come un dovere affettuoso. E' chiaro che il vostro è un sodalizio civile tenuto insieme dai figli....... nulla di che, ce ne sono a dozzine.
Bruja

non solo ce ne sono, ma fatto "bene", con rispetto e consapevolezza, vale secondo me tantissimo.
Anche perché noi abbiamo ancora una buona vita di coppia.
Non cerco l'amore, è lui a trovarti, perché nel mentre buttare via tutto?

Bacio!

Bruja

Utente di lunga data
Verena

non solo ce ne sono, ma fatto "bene", con rispetto e consapevolezza, vale secondo me tantissimo.
Anche perché noi abbiamo ancora una buona vita di coppia.
Non cerco l'amore, è lui a trovarti, perché nel mentre buttare via tutto?

Bacio!

E' per questo che ho scritto questa riflessione, come poi si applichi la soluzione che hai scelto è il quid che può fare la differenza.
Tuttavia, e lo dico proprio perchè credo nelle aspirazioni migliorative, è una buona e riuscita soluzione, basta non cercare afflati e sensazioni che non possono "essere inventate".
Resto quindi del parere che se le scelte sono fatte di comune accordo e con reciproca soddisfazione, il resto diventa accademia discorsiva.
Bruja

O

Old Angel

Guest
Mi parli di egoismo Angel?
Io ho tradito dopo aver lanciato molti messaggi a mio marito il quale era talmente preso dai suoi bisogni, dal dover uscire con gli amici, andare a divertirsi e tornare all'alba, non rispondendo nemmeno alle mie telefonate, da non accorgersi proprio di niente..
E non è egoismo anche questo?

Non mi sto giustificando, ho sbagliato a non parlarne CHIARAMENTE con lui ma da un certo punto di vista posso dire che lui se l'è andata a cercare..

E sono d'accordissimo con Verena quando parla di scelte, a volte si rimane in famiglia per svariati motivi, per il bene dei figli, per interesse, per comodità, ecc.

E si egoismo anche quello ma il tuo gesto allora è stata anche vendetta, dico egoismo perchè cmque tu hai scelto anche per lui....comunque non è un rapporto di coppia sano

Io spero che mia moglie non stia con me per tutto questo....o almeno che non me lo dica che gli tiro un colpo in testa, perchè così fosse lei continuerebbe a decidere per me,.... o almeno come dice Verena vorrei che fosse una decisione comune.

Bruja

Utente di lunga data
Angel

Te lo dico con la massima comprensione e neutralità............ in una coppia, per bene che si sia assortiti c'è sempre uno che decide più e per l'altro. L'jmportante è che la decisione sia condivisa, ma spesso uno la sceglie e l'altro la accetta....... se così non fosse saremmo tutti fratelli cerebro-siamesi.
Quindi non ti stupire su chi sceglie, l'importante è che la scelta stia bene ad entrambi!
Bruja

O

Old Angel

Guest
Te lo dico con la massima comprensione e neutralità............ in una coppia, per bene che si sia assortiti c'è sempre uno che decide più e per l'altro. L'jmportante è che la decisione sia condivisa, ma spesso uno la sceglie e l'altro la accetta....... se così non fosse saremmo tutti fratelli cerebro-siamesi.
Quindi non ti stupire su chi sceglie, l'importante è che la scelta stia bene ad entrambi!
Bruja

Concordo alla grande

S

Sibylla

Guest
Io mi sono innamorata più volte nella mia vita ma quando ho tradito l'ho fatto perchè in quel momento l'altra persona mi dava realmente quello di cui avevo bisogno, ma non per questo il mio cuore era libero..
Purtroppo è impossibile spiegare questa sensazione a chi non l'ha provata

Mio marito è il classico bambino cresciuto a cui tutto è dovuto e che si sente il diritto di fare sempre ed esclusivamente quello che va bene a lui.
E' sempre stato così ma se a volte questi difetti sono sopportabili perchè a chi vogliamo bene perdoniamo (quasi) tutto, altre diventano un peso.
Come tutti ho dei momenti di debolezza e fragilità, cercavo un supporto in mio marito, un aiuto morale, anche solo qualche gesto carino per farmi sentire ancora apprezzata. Non l'ho ricevuto, nemmeno quando mi sentiva piangere la notte nel letto.
E, per quanto mi sono pentita di averlo fatto soffrire con il mio tradimento, a volte non riesco a pensare che è anche colpa sua, se soltanto fosse stato un po' più attento alle mie esigenze forse non sarebbe andata così..

O

Old Airforever

Guest
Io mi sono innamorata più volte nella mia vita ma quando ho tradito l'ho fatto perchè in quel momento l'altra persona mi dava realmente quello di cui avevo bisogno, ma non per questo il mio cuore era libero..
Purtroppo è impossibile spiegare questa sensazione a chi non l'ha provata

Mio marito è il classico bambino cresciuto a cui tutto è dovuto e che si sente il diritto di fare sempre ed esclusivamente quello che va bene a lui.
E' sempre stato così ma se a volte questi difetti sono sopportabili perchè a chi vogliamo bene perdoniamo (quasi) tutto, altre diventano un peso.
Come tutti ho dei momenti di debolezza e fragilità, cercavo un supporto in mio marito, un aiuto morale, anche solo qualche gesto carino per farmi sentire ancora apprezzata. Non l'ho ricevuto, nemmeno quando mi sentiva piangere la notte nel letto.
E, per quanto mi sono pentita di averlo fatto soffrire con il mio tradimento, a volte non riesco a pensare che è anche colpa sua, se soltanto fosse stato un po' più attento alle mie esigenze forse non sarebbe andata così..
Sibilla, scusa la domanda che mi sorge spontanea: "Ti sei fidanzata "oggi" e sposata il giorno successivo o hai avuto la possibilità di conoscere bene tuo marito prima di sposarlo, tramite giusto lasso di tempo di altrettanto giusto fidanzamento?".
Chiedo questo perchè sembra che tu abbia scoperto i suoi difetti solo dopo il matrimonio...
Air

O

Old Airforever

Guest
Sibilla, scusa la domanda che mi sorge spontanea: "Ti sei fidanzata "oggi" e sposata il giorno successivo o hai avuto la possibilità di conoscere bene tuo marito prima di sposarlo, tramite giusto lasso di tempo di altrettanto giusto fidanzamento?".
Chiedo questo perchè sembra che tu abbia scoperto i suoi difetti solo dopo il matrimonio...
Non so se vi siete sposati con funzione religiosa (Cristiano-Cattolica)...se cos' fosse, mi pare che il sacerdone dica cose ben precise prima che gli sposi dicano il "Si, lo voglio"...
Non ricordo testuali parole, ma dice che bisogna tenersi nella buona e nella cattiva sorte...
Air

S

Sibylla

Guest
Air

Siamo stati fidanzati per 6 anni, conoscevo i suoi difetti, non lo nego.. ma come dicevo prima (esclusione fatta per i primi periodi, quelli in cui si hanno le fette di salame sugli occhi e ogni cosa risulta piacevole) a volte mi stavano bene, erano sopportabili.. Speravo che certi suoi atteggiamenti si attenuassero, non dico che pensavo di cambiarlo, assolutamente, ma credevo che la vita in due avrebbe attenuato il suo egoismo.. Credevo avrebbe capito che sposarsi o comunque convivere, l'essere una coppia insomma, portava anche a cedere su alcune abitudini precedenti.
Non è andata così.. E la cosa che più mi feriva era che, nonostante lo lasciassi libero perchè non sopporto le costrizioni, lui si approfittasse della situazione per farsi -scusate il termine ma ci vuole- i cazzi suoi senza interessarsi minimamente a me.
E questo credo non faccia piacere a nessuno..

O

Old Airforever

Guest
Siamo stati fidanzati per 6 anni, conoscevo i suoi difetti, non lo nego.. ma come dicevo prima (esclusione fatta per i primi periodi, quelli in cui si hanno le fette di salame sugli occhi e ogni cosa risulta piacevole) a volte mi stavano bene, erano sopportabili.. Speravo che certi suoi atteggiamenti si attenuassero, non dico che pensavo di cambiarlo, assolutamente, ma credevo che la vita in due avrebbe attenuato il suo egoismo.. Credevo avrebbe capito che sposarsi o comunque convivere, l'essere una coppia insomma, portava anche a cedere su alcune abitudini precedenti.
Non è andata così.. E la cosa che più mi feriva era che, nonostante lo lasciassi libero perchè non sopporto le costrizioni, lui si approfittasse della situazione per farsi -scusate il termine ma ci vuole- i cazzi suoi senza interessarsi minimamente a me.
E questo credo non faccia piacere a nessuno..

...le persone, in particolar modo ad una certa età (e per certa età non vuol mica dire vecchie...anche solo a 20anni) non cambiano.
O se cambiano lo fanno per un lasso di tempo, perchè poi tendono a diventare nuovamente ciò che in realtà sono.
Air

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.