Ho già detto.
La strada più diretta e' quella di andare lui all'appuntamento. Ma capisco che se non è in grado, meglio rinunciare.
L'altra è quella investigativa. Ma appunto e' incerta, a meno che già adesso lei abbia altre frequentazioni in corso. Se e' roba sporadica può essere dura. Effettivamente.
La terza strada e' forse quella che avevo in mente io all'inizio: nessun appuntamento, ma un confronto in casa. Sempre registrato. Meno "pathos" per entrambi.
Edit: e aggiungo. Anche meno possibilità di avere testimoni che raccontano delle escandescenze di un matto al ristorante.
A me non sembra strano quello che ha fatto. Come diceva Danny, ha usato l'unica strada possibile per approfondire i suoi sospetti. Non aveva altre possibilita'. L'idea dell'incontro per finalizzare la vicenda e' sicuramene quella piu' emozionale, chi - umanamente - non ci avrebbe pensato? Ma alla fine ci ha riflettuto sopra, razionalmente. Ha ascoltato i consigli ed un avvocato e scelto la strada migliore per avere qualche prova in mano. Non ha mai detto di volersi separare a tutti costi, ma e' logico che qualche carta in tasca la voglia avere.
Se sua moglie trova una scusa per glissare la gita fuoriporta, lui ha comunque un importante elemento in mano, a prescindere che si tratti di una cena oppure di sesso. Non c'e' bisogno che vada al ristorante e comunque anche se le investigazioni ufficiali non portassero a niente, lui avrebbe sempre la possibilita' di affrontarla dicendo che sa tutto della chat. Cosi' come lui non puo' provare con chi stava chattando, non lo puo' fare nemmeno lei. Nick contro Nick, parola contro parola.
Certo che e' una situazione psicologicamente pesante da sostenere. Ed in mezzo c'e' la loro vita e tanti anni di convivenza.
La scoperta dell'altro, non e' sempre piacevole