Io sul fatto che abbiano mangiato funghi velenosi ho il mio dubbio, se in una famiglia si mangiano funghi velenosi è molto ma molto difficile che si salvino tutti; nelle mie zone a fine anni novanta successe e della famiglia se ne salvò solo 1; come minimo i bambini o muoiono o devono subire trapianti o cure lunghissime.
Con i funghi è molto più comune intossicarsi che è ben diverso, funghi che mangiamo tutti possono intossicarci, specie i funghi saprofiti che "succhiano" molto e possono crescere in ambienti che ne aumentano la tossicità per sostanze presenti nel terreno.
Io sono più propenso a credere che sia successo questo, per me "funghi velenosi" serve per fare i titoli dei quotidiani; d'altronde voglio credere che in famiglia, visto il luogo dove vivevano, un paio di libri sui funghi ci fossero e non credo nemmeno che fosse la prima volta che raccogliessero
Dipende da che funghi mangi.
Sono abbastanza esperto della faccenda, avendo dato degli esami specifici. I veleni nei funghi sono di diverso tipo, possono dare sindromi diverse a seconda del tipo. Una sindrome coprinica non è la stessa cosa di una sindrome falloidea, con la prima finisci in ospedale, con la seconda, dopo qualche settimana al camposanto se non ti trapiantano il fegato. Persino i chiodini contengono un veleno termolabile, se non li cucini a sufficienza a pentola scoperta potrebbero dare dei disturbi, per non parlare poi di tutta la serie di sostanze psicotrope.
Quello che secondo me non è abbastanza chiaro a qualcuno qui dentro, lo dico senza spirito polemico, è che sti due genitori sono due esaltati imbevuti dell'idea che vivere nella natura sia facile, economico e privo di rischi.
La natura se non la conoscia a fondo ti uccide, vivere nella natura è pericoloso.
Se per esempio ti becchi una zecca e hai la sfiga che ti trasmetta una encefalite hai 3 probabilità su 100 di finire al camposanto, e 5 su cento di vedere il sistema immunitario compromesso per anni.
Se ti trasmette una semplice malattia di Lyme e non la curi con antibiotici (nota bene, gli effetti si possono presentare dopo mesi) ti si annichiliscono le articolazioni e ti ammali di una specie di artrite cronica.
Questi sono solo esempi.
Poi vogliamo parlare, giusto perchè parliamo di società e un po' di psiche, dei problemi relazionali che i figli svilupperanno quasi sicuramente in età adulta? Non credo che servizi sociali e comune si siano mossi a caso.