Cosa si può sopportare?

Brunetta

Utente di lunga data
Alla parola 'abuso' ho avuto una sensazione di fastidio. Di cosa stiamo parlando?
Di coppie probabilmente scoppiate in cui ognuno si fa i cazzi propri tenute insieme da necessità e orgoglio?
E perché farne un caso quando questa situazione è la banalita' assoluta?
Gran parte delle persone, uomini e donne, si scoperebbe il disponibile che li attrae, chi più, chi meno.
Continuare a pensare che questa sia un'anomalia è già un errore che porta a leggere una realtà distorta, che è comunque già interpretata da chi la scrive.
Probabilmente chi se ne è reso gia' conto tollera di più certe situazioni.
E l'amore è una parola usata un tanto al chilo, ma che non c'entra niente con le motivazioni che reggono una relazione vissuta con queste modalita'.
Sei diventato la versione speculare di Diletta?

Brunetta

Utente di lunga data
Ma basta dire chiaramente che la motivazione è quella e nessuno obietterebbe
Qui si parla di amore verso una persona di cui poi si scrivono cose che é inconcepibile accettare
Si continua a parlare di vita di coppia , sesso e altro non di convivenza per necessità o come miglior soluzione economica possibile
Grazie della sintesi.

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Alla parola 'abuso' ho avuto una sensazione di fastidio. Di cosa stiamo parlando?
Di coppie probabilmente scoppiate in cui ognuno si fa i cazzi propri tenute insieme da necessità e orgoglio?
Gran parte delle persone, uomini e donne, si scoperebbe il disponibile che li attrae, chi più, chi meno.
Continuare a pensare che questa sia un'anomalia è già un errore che porta a leggere una realtà distorta, che è comunque già interpretata da chi la scrive.
E l'amore è una parola usata un tanto al chilo, ma che non c'entra niente con le motivazioni che reggono una relazione vissuta con queste modalita'.
c'è un pensiero e una educazione studiata appositamente per far si che la percezione di anomalia si perpetui. Le vacche docili si macellano meglio.

Oh, buon Natale, eh?:mexican:

Foglia

utente viva e vegeta

E' una visione molto estrema, la tua. La coppia e' scoppiata, e quindi certe situazioni le si lascia perpetuare perché alla fine ognuno guarda ai cazzi propri. Allora: togliamo pure dal discorso le botte. Prendiamo la situazione di [MENTION=7379]Nike[/MENTION]. Mi pare sia possibile tutto, non ho mai ascoltato l'altra campana (per cui è anche possibile che fossero già scoppiati, anzi.... Dalle risposte date da lui è quasi certo). Ma non mi sembra che lei si stesse facendo i cazzi propri, non certo in maniera cosciente. Ha avuto un brusco risveglio, se non altro. Ma non è quello il problema, almeno non in questa ottica, secondo me.
Il problema è che se lei si fosse realmente fatta i cazzi propri, non sarebbe neanche a chiedergli spiegazioni. Spiegazioni che invece non solo lei chiede, ma che - arrivate - peggiorano la durezza di quel risveglio. E allora si che mi domanderei cosa perdo tempo a fare per chiarire e capire, quando chi ho di fronte neppure mi considera all'altezza di ricevere spiegazioni? Dire l'ho fatto controvoglia, ma non puoi capire, e' grave molto più delle corna.

Brunetta

Utente di lunga data
E' una visione molto estrema, la tua. La coppia e' scoppiata, e quindi certe situazioni le si lascia perpetuare perché alla fine ognuno guarda ai cazzi propri. Allora: togliamo pure dal discorso le botte. Prendiamo la situazione di @Nike. Mi pare sia possibile tutto, non ho mai ascoltato l'altra campana (per cui è anche possibile che fossero già scoppiati, anzi.... Dalle risposte date da lui è quasi certo). Ma non mi sembra che lei si stesse facendo i cazzi propri, non certo in maniera cosciente. Ha avuto un brusco risveglio, se non altro. Ma non è quello il problema, almeno non in questa ottica, secondo me.
Il problema è che se lei si fosse realmente fatta i cazzi propri, non sarebbe neanche a chiedergli spiegazioni. Spiegazioni che invece non solo lei chiede, ma che - arrivate - peggiorano la durezza di quel risveglio. E allora si che mi domanderei cosa perdo tempo a fare per chiarire e capire, quando chi ho di fronte neppure mi considera all'altezza di ricevere spiegazioni? Dire l'ho fatto controvoglia, ma non puoi capire, e' grave molto più delle corna.
Il termine abuso l’ho usato io e lo uso nuovamente.
Dire a un partner “non me ne frega un cazzo di te” a parole o nei fatti e in molti modi diversi è abusare di una persona.
È meglio di ricevere botte? Sì. Ma forse no. Dipende dalla ferita che causano certe parole e certi fatti.
E così come si resta sconcertati vedendo persone picchiate che rimangono con la persona che le ha picchiate e che continuerà a farlo, io sono altrettanto sconcertata di fronte a persone tradite che rimangono con traditori che, oltre al tradimento, abusano di loro con parole e fatti, umiliandole costantemente.

Ognuno di noi acquisisce un modo di relazionarsi e di sentire di essere oggetto di amore in età infantile e probabilmente chi sente in quell’epoca che l’amore e la sicurezza sono cose precarie sarà più portato ad accettare di essere in una situazione frustrante piuttosto che rivivere quella situazione di precarietà e insicurezza.

Arcistufo

Se Darwin leggesse si rivolterebbe nella tomba. Siamo all'apoteosi della Carità pelosa. Bello relazionarsi con gli ultimi, così anche i mediocri possono sentirsi superiori.

danny

Utente di lunga data
Il termine abuso l’ho usato io e lo uso nuovamente.
Dire a un partner “non me ne frega un cazzo di te” a parole o nei fatti e in molti modi diversi è abusare di una persona.
È meglio di ricevere botte? Sì. Ma forse no. Dipende dalla ferita che causano certe parole e certi fatti.
E così come si resta sconcertati vedendo persone picchiate che rimangono con la persona che le ha picchiate e che continuerà a farlo, io sono altrettanto sconcertata di fronte a persone tradite che rimangono con traditori che, oltre al tradimento, abusano di loro con parole e fatti, umiliandole costantemente.

Ognuno di noi acquisisce un modo di relazionarsi e di sentire di essere oggetto di amore in età infantile e probabilmente chi sente in quell’epoca che l’amore e la sicurezza sono cose precarie sarà più portato ad accettare di essere in una situazione frustrante piuttosto che rivivere quella situazione di precarietà e insicurezza.
Mi fermo alle prime righe...
Di cosa stiamo parlando, sinceramente?
Perché tra dire non me ne frega un cazzo di te e farlo capire non trovo la differenza, se non di forma.

spleen

utente ?
Il termine abuso l’ho usato io e lo uso nuovamente. Dire a un partner “non me ne frega un cazzo di te” a parole o nei fatti e in molti modi diversi è abusare di una persona. È meglio di ricevere botte? Sì. Ma forse no. Dipende dalla ferita che causano certe parole e certi fatti. E così come si resta sconcertati vedendo persone picchiate che rimangono con la persona che le ha picchiate e che continuerà a farlo, io sono altrettanto sconcertata di fronte a persone tradite che rimangono con traditori che, oltre al tradimento, abusano di loro con parole e fatti, umiliandole costantemente. Ognuno di noi acquisisce un modo di relazionarsi e di sentire di essere oggetto di amore in età infantile e probabilmente chi sente in quell’epoca che l’amore e la sicurezza sono cose precarie sarà più portato ad accettare di essere in una situazione frustrante piuttosto che rivivere quella situazione di precarietà e insicurezza.
Infatti. Volendo si possono trovare motivi per lasciare o per restare anche quando motivi -validi- non ci sono. Le relazioni si giudicano dai frutti buoni o tossici che producono nelle persone. Se per stare insieme a qualcuno devo reprimere me stesso, le mie idee, i miei desideri etc o inventarmi scuse impossibili per accettare cose assurde cosa divento alla fine?

Arcistufo

Ovvero fare il gallo sulla monnezza.😂
Sport diffusissimo, salvo poi riverniciare questo per cura d'anime.
Perché tra dire non me ne frega un cazzo di te e farlo capire non trovo la differenza, se non di forma.
Di nulla ma mica abbiamo iniziato oggi. C'è gente che ha preso la patente da utente autorevole con i punti del supermercato

Brunetta

Utente di lunga data
Con non me ne frega un cazzo nei fatti non intendevo il tradimento. Intendo la trascuratezza o la denigrazione sistematica nei confronti delle cose che interessano il partner e la svalutazione dello stesso. Fatti che dimostrano che non c’è preoccupazione di non causare dolore o addirittura piacere nel causarlo.

Brunetta

Utente di lunga data
Infatti. Volendo si possono trovare motivi per lasciare o per restare anche quando motivi -validi- non ci sono. Le relazioni si giudicano dai frutti buoni o tossici che producono nelle persone. Se per stare insieme a qualcuno devo reprimere me stesso, le mie idee, i miei desideri etc o inventarmi scuse impossibili per accettare cose assurde cosa divento alla fine?
Vedo che riesco ancora a farmi capire.

Jacaranda

Utente di lunga data
Ecco brava continua a leggere. Che scandalizzarsi davanti ai TG è lo sport nazionale.
La vita va vissuta. Comunque visto che per una volta hai tirato fuori qualcosa di interessante, Azzardo una risposta seria.
Nel nostro paese scontiamo una componente Cattolica che insegna che la sopportazione è la forza. Si continua a pensare che la persona sia tanto più forte quante più mazzate Riesce a ricevere senza cadere. Modalità di pensiero da stronzi ma comunque stronzi incolpevoli perché sta roba te la mettono sotto pelle da bambino quando non hai le difese immunitarie. Tutti sono capaci a finire sotto una macchina, è come ti rialzi che fa la differenza.
D'altronde mi pare abbastanza ovvio scontato che se mi sposo una donna di Brava famiglia Cattolica che gioca secondo le regole in quelle regole ci siano anche in insite le ricette per giocare sporco fuori
Secondo me l’essere umano non sceglie di sopportare perché gli e’ stato inculcato ...l’essere umano sceglie sempre quello che reputa essere la soluzione MIGLIORE per se.
Quella che è la soluzione ritenuta migliore per qualcuno non lo è per altri.

Brunetta

Utente di lunga data
Secondo me l’essere umano non sceglie di sopportare perché gli e’ stato inculcato ...l’essere umano sceglie sempre quello che reputa essere la soluzione MIGLIORE per se.
Il problema è che a volte si sbaglia e si sceglie in base a ciò che si conosce in confronto a ciò che si immagina e che, in quanto sconosciuto, si reputa di per sé peggiore.

Arcistufo

Nah. Il mito del martirio e la sopportazione intesa come forza sono proprio robaccia che ci viene propinata da piccoli. Da premesse sbagliate derivano sempre conclusioni sbagliate

MariLea

Utente di lunga data
Già e gli altri troveranno, a loro volta, la propria soluzione migliore...
c'est la vie!

Brunetta

Utente di lunga data
E quindi pensi che rimangano arenati per paura?
Immobilismo creato dalla paura di prendere una decisione che possa creare altro dolore. È bastato quello che si è già avuto.

danny

Utente di lunga data
Quoto.
E aggiungo: quella che sembra essere una soluzione in un certo momento, potrebbe non esserlo in un altro in cui si è più consapevoli.
Quello che conta è l'obiettivo: stare bene.
Non dimenticarlo.

Ultima modifica: