Cose da maschio, cose da femmina

Brunetta

Utente di lunga data
Non pensando ai capelli non tinti, ma in risposta alla frase "non essere schiava della tinta", il perchè te l'ho già scritto.
Meryl Streep ne Il diavolo veste Prada è più legato a quanto ho scritto prima in risposta a Joca, rappresenta una donna forte (ma fa un po' versione figa di Crudelia De Mon) però non so quanti uomini guardando il film abbiano pensato "mmmm....".
Comunque la Streep non ha mai rappresentato la donna che ogni uomo sogna di portarsi a letto, neppure quando era più giovane, anche se è una delle mie attrici preferite. Mi viene in mente com'era in Silkwood.
Il punto è sempre, ma chi se frega?
A chi interessa piacere a tutti o tanti?
E interessa che tanti facciano pensieri libidinosi su di noi?
Anche no.
Interessa piacere a chi ci interessa.

Marjanna

Utente di lunga data
Guarda che c’è ne sono tante che danno l’idea di essere fuori dai giochi di seduzione anche se hanno i capelli tinti ..eppure tingersi rimane la scelta più gettonata . Perché? E guardate che è una schiavitu’ andare 2 volte al mese a tingersi dal parrucchiere . Mia suocera veniva costretta dal marito .. da quando la buonanima è trapassato , capello bianco e fresco ! Lei è rinata ...
Se n'era parlato prima della schiavitù, ma probabilmente questa sensazione fa parte delle "nuove" generazioni (nuove si fa per dire), di chi ha iniziato a tingersi i capelli in età giovane. Mentre all'inizio era un'opportunità. Che poi parliamo di un arco di tempo piuttosto breve credo (anni 50-60?).

Perché l’uomo col capello grigio lo guardi se è ben vestito e distinto , anche se potrebbe essere tuo nonno?
Pero’... Nel film “il diavolo veste Prada” , lei era (forse) al terzo marito .... e nessuno si sarebbe stupito se più tardi ne avesse sposato un quarto ..
Perche’ ? Perché lei era potente come un uomo di potere.
Credo che sia tutto legato ai soliti stereotipi per cui la donna deve essere carina, sexy, gentile, in ordine ... mentre l’uomo ha fascino se sudato e muscoloso e possibilmente con la moto se giovane ...ricco e potente , o intellettualmente dotato, se maturo.
Ma in tempi cambiano ..
Una mia conoscente va verso i 64, e sta con un quarantenne ..bello e aitante .... certo, lei è potente ...ma lui la ama per davvero .. (più di quanto lei ami lui)... nonostante la pelle non più così fresca ... la vede come una donna normale vedrebbe un uomo di potere .. e lei come un uomo maturo e potente vedrebbe una ragazza giovane ...
L’altro giorno però mi sono commossa sentendo una nonna cantare per strada una canzoncina molto vintage alla nipotina in passeggino coperto dal cellophane perché pioveva (le gocce scendono ma che fa ...una cosa così )..... era felice e la bimba pure ..e se ne stragransbatteva dei capelli grigi ...
ogni stagione ha i propri frutti ... e lei pareva non semplicemente serena ma proprio felice nel proprio nuovo ruolo ...
lei cantava a scuarciagolq alla nipote con sorriso a 50 denti e magari il marito aveva l’ansia perché appena andato in pensione si sentiva privo d’identita ....
un bene sociale uniformarsi ?
Mah ?
Non tutti gli uomini over sono sexy a prescindere anche con il capello bianco, anzi in alcuni fa proprio nonno, però ce ne sono alcuni che lo sono anche con pochi capelli (o rasati). Probabilmente noi parliamo pensando a uomini piacenti, e non considerando un ampia fetta di uomini che non si sentono apprezzati per la loro età.
Parlando di persone normali, senza nominare il solito Briatore.

Jacaranda

Utente di lunga data
Se n'era parlato prima della schiavitù, ma probabilmente questa sensazione fa parte delle "nuove" generazioni (nuove si fa per dire), di chi ha iniziato a tingersi i capelli in età giovane. Mentre all'inizio era un'opportunità. Che poi parliamo di un arco di tempo piuttosto breve credo (anni 50-60?).

Non tutti gli uomini over sono sexy a prescindere anche con il capello bianco, anzi in alcuni fa proprio nonno, però ce ne sono alcuni che lo sono anche con pochi capelli (o rasati). Probabilmente noi parliamo pensando a uomini piacenti, e non considerando un ampia fetta di uomini che non si sentono apprezzati per la loro età.
Parlando di persone normali, senza nominare il solito Briatore.
A me Briatore repelle

Marjanna

Utente di lunga data
Anche no.
L'hai tirato fuori te l'argomento della tinta.
Mettiamo un punto e virgola?!? :unsure:🤪

Da femmina tingersi i capelli, da maschio avere il “fascino delle tempie grigie”.
Il virgolettato datato si riferisce a quando a 40/45 anni si era considerati vecchi, ma piacenti, le donne tardone inguardabili.
Però adesso molte donne cercano di abbandonare la schiavitù della tinta.
Non so se credo al fascino del grigio o se perché hanno abbandonato l’illusione di poterlo davvero nascondere.

Brunetta

Utente di lunga data
L'hai tirato fuori te l'argomento della tinta.
Mettiamo un punto e virgola?!? :unsure:🤪
Era in relazione al tema della discussione.
Ho rivendicato la possibilità di tenersi i capelli bianchi senza essere considerate mummie, come accade per gli uomini.
Poi tutto è virato sulla appetibilità generale. È una cosa che ho contestato.
Perché della appetibilità universale spero che non freghi granché a nessuna.

Marjanna

Utente di lunga data
Era in relazione al tema della discussione.
Ho rivendicato la possibilità di tenersi i capelli bianchi senza essere considerate mummie, come accade per gli uomini.
Poi tutto è virato sulla appetibilità generale. È una cosa che ho contestato.
Perché della appetibilità universale spero che non freghi granché a nessuna.
Non credo. Diciamo che sono usanze di questa tribù dell'asfalto.

danny

Utente di lunga data
[
Guarda che c’è ne sono tante che danno l’idea di essere fuori dai giochi di seduzione anche se hanno i capelli tinti ..eppure tingersi rimane la scelta più gettonata . Perché? E guardate che è una schiavitu’ andare 2 volte al mese a tingersi dal parrucchiere . Mia suocera veniva costretta dal marito .. da quando la buonanima è trapassato , capello bianco e fresco ! Lei è rinata ...

Perché l’uomo col capello grigio lo guardi se è ben vestito e distinto , anche se potrebbe essere tuo nonno?
Pero’... Nel film “il diavolo veste Prada” , lei era (forse) al terzo marito .... e nessuno si sarebbe stupito se più tardi ne avesse sposato un quarto ..
Perche’ ? Perché lei era potente come un uomo di potere.
Credo che sia tutto legato ai soliti stereotipi per cui la donna deve essere carina, sexy, gentile, in ordine ... mentre l’uomo ha fascino se sudato e muscoloso e possibilmente con la moto se giovane ...ricco e potente , o intellettualmente dotato, se maturo.
Ma in tempi cambiano ..
Una mia conoscente va verso i 64, e sta con un quarantenne ..bello e aitante .... certo, lei è potente ...ma lui la ama per davvero .. (più di quanto lei ami lui)... nonostante la pelle non più così fresca ... la vede come una donna normale vedrebbe un uomo di potere .. e lei come un uomo maturo e potente vedrebbe una ragazza giovane ...
L’altro giorno però mi sono commossa sentendo una nonna cantare per strada una canzoncina molto vintage alla nipotina in passeggino coperto dal cellophane perché pioveva (le gocce scendono ma che fa ...una cosa così )..... era felice e la bimba pure ..e se ne stragransbatteva dei capelli grigi ...
ogni stagione ha i propri frutti ... e lei pareva non semplicemente serena ma proprio felice nel proprio nuovo ruolo ...
lei cantava a scuarciagolq alla nipote con sorriso a 50 denti e magari il marito aveva l’ansia perché appena andato in pensione si sentiva privo d’identita ....
un bene sociale uniformarsi ?
Mah ?
Mia moglie trova invece piacere andare 2 volte la settimana dalla parrucchiera, piace a lei come a tutte le altre clienti fisse, in un range di età compreso tra i 40 e i 70 anni. Pure mia madre si fa la tinta puntualmente.... Perché?
Perché sono donne che sono abituate a vedersi in un certo modo da giovani e che cercano di conservare la propria immagine di sé nel tempo, malgrado l'età che avanza. Mia nonna si tinse i capelli fino oltre i 70 anni, io me la ricordo castana per gran parte della sua vita, sempre uguale a sé stessa dai 40 in poi, poi un giorno decise di diventare grigia, con l'acconciatura curata del parrucchiere, per lei un rito, non una schiavitù. Sempre curata, in ordine, come mio nonno, che non lo vedevi mai senza giacca, cravatta, camicia, il soprabito d'inverno, il Borsalino, elegante, mai formale. Lei era già vedova, non la obbligava nessuno a tenersi curata, voleva essere e sentirsi così, Ricordo che le piaceva ancora l'idea di avere le gambe lisce, senza un pelo, un vanto di gioventù che conservava in vecchiaia. Perché una persona dovrebbe lasciarsi andare quando non è più giovane?
A nessuno piace invecchiare e cambiare indipendentemente dalla propria volontà: credi che la mia barba grigia sia stata facile da portare all'inizio?
I miei amici dicevano che mi invecchiava di 10 anni. Ho preso una tinta per cercare di scurirla, fino a quando ho deciso di tenerla corta e del suo colore naturale, ma solo perché ho imparato ad accettare di cambiare, di diventare qualcosa d'altro. E anche perché ho scoperto che tutto sommato... piaccio anche così. Forse più così. E sapere di piacere aiuta ad accettare anche i cambiamenti.
L'uomo con la tinta è ridicolo, dicono tutti. Perché?
A dire il vero lo era anche l'uomo col toupet, un tempo. Oggi, chi lo porta più?
Perché a un uomo si richiede di saper accettare la vecchiaia, perché tutto sommato la maturità, nella mezza età, contribuisce al fascino, il volto, i capelli, tutto mostra il proprio vissuto. Ovviamente non a tutti va bene: ci sono cinquantenni che hanno l'appeal di un dromedario, altri che sprizzano ormoni anche sulle 30enni. Dovendo scegliere, tu cosa preferiresti?
Un panzone da divano ammosciatosi negli anni o un cinquantenne piacente e curato?

Ultima modifica:

danny

Utente di lunga data
Non pensando ai capelli non tinti, ma in risposta alla frase "non essere schiava della tinta", il perchè te l'ho già scritto.
Meryl Streep ne Il diavolo veste Prada è più legato a quanto ho scritto prima in risposta a Joca, rappresenta una donna forte (ma fa un po' versione figa di Crudelia De Mon) però non so quanti uomini guardando il film abbiano pensato "mmmm....".
Comunque la Streep non ha mai rappresentato la donna che ogni uomo sogna di portarsi a letto
, neppure quando era più giovane, anche se è una delle mie attrici preferite. Mi viene in mente com'era in Silkwood.
Io no di sicuro.
Mi viene da pensare "Manco morto con una così".
Sulla Streep sono completamente d'accordo.
Ha qualcosa che non cattura. Non saprei dire cosa, però. Non sembra una etero, anche se lo è.

Ultima modifica:

danny

Utente di lunga data
Anche no.
Credo a tutti.
Però se non si piace neanche a quello o quella io due domandine me le farei.

Foglia

utente viva e vegeta
Ringrazio il cielo di avere ancora pochissimi capelli bianchi. Ogni tanto (ma veramente ogni tanto...) una tinta appena coprente, o dei bei riflessi più chiari e me la sfango :D
Adoro anche il mio taglio corto, a dispetto del fatto che quando li ho fatti crescere ho ottenuto parecchi consensi: non sono niente male i miei capelli, sono di un bel "mosso". Però io sto bene a lavarli OGNI SACROSANTO GIORNO :D, sotto la doccia, shampoo, un po' di crema balsamo e via. Li asciugherò con il phon un paio di volte al mese se e' tanto. Coi capelli lunghi non lo potrei fare, mezz'ora di parrucco dopo la doccia ogni giorno non ce l'ho. Se capita una sera in cui non li lavo, allora si che mi sento a disagio.

Marjanna

Utente di lunga data
Io no di sicuro.
Mi viene da pensare "Manco morto con una così".
Sulla Streep sono completamente d'accordo.
Ha qualcosa che non cattura. Non saprei dire cosa, però. Non sembra una etero, anche se lo è.
Al "non sembra una etero" non ero arrivata. Cosa ti trasmette questa sensazione?

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Non saprei dire cosa, però.
Facile. La differenza tra attrarre sessualmente e avere carisma.
Siamo maschi. Il carisma freddo alla Streep non fa sesso, mette in competizione. Se me la devo immaginare a letto, me la vedo bene in contesti sadomaso. Dove spesso la componente visiva è disinnescata.
Fai la prova. Immaginala presa pesantemente a schiaffoni sul culo. Ma non visivamente: il respiro che si spezza, la pelle che si scalda, vedrai che se la contestualizzi al di fuori del visivo cambia il gioco.

danny

Utente di lunga data
Facile. La differenza tra attrarre sessualmente e avere carisma.
Siamo maschi. Il carisma freddo alla Streep non fa sesso, mette in competizione. Se me la devo immaginare a letto, me la vedo bene in contesti sadomaso. Dove spesso la componente visiva è disinnescata.
Fai la prova. Immaginala presa pesantemente a schiaffoni sul culo. Ma non visivamente: il respiro che si spezza, la pelle che si scalda, vedrai che se la contestualizzi al di fuori del visivo cambia il gioco.
Sì, esatto, anch'io pensavo a qualcosa del genere, in ambito etero. Hai spiegato perfettamente.

Marjanna

Utente di lunga data
Beh, non per niente è un'icona gay, dopo l'interpretazione di "Il diavolo veste Prada".
Ti riferivi a quel film... pensavo la tua fosse una sensazione generale.

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum
Il mio parrucchiere quando mi vede arrivare sospira e dice "Oggi mi ci voleva proprio una botta di autostima!". Sono come il cliente che entra nel solito bar e si siede al bancone. Il barista gli riempie il bicchiere ancor prima che lui apra bocca.
Porto lo stesso taglio da quando ero una nana. Meno nana di ora, si intende.

danny

Utente di lunga data
Io ho avuto diversi parrucchieri nella mia vita.
Tra gli ultimi, uno classico, con i calendari di donne nude appese alle pareti, i giornaletti sconci sul tavolino. Potevi chiedergli qualsiasi pettinatura e lui ti rispondeva "Sì, sì, chiedetemi qualsiasi cosa, tanto faccio come cazzo mi pare".
Dopo un po' ho cambiato, perché il cazzo mi pare mi aveva stancato
Sono andato da un siciliano che mi parlava sempre della sua città natale, di politica, forse mi considerava addentro più di quel che in realtà io fossi, chiacchierava, chiacchierava. Forse troppo, perché non è che mi facesse impazzire il risultato.
Sono finito da una parrucchiera corsa che mi ha rasato. Mi son visto e non sembravo uno dei Bug Mafia.
Li ho fatti ricrescere e alla fine sono approdato da una parrucchiera unisex, dove finalmente ho accesso al mondo del gossip femminile e sono informato di tutti i fatti del quartiere. Taglio più news tariffa unica.
Ho sperimentato negli anni tutte le acconciature possibili. Con quelli corti avevo troppo l'aria da bravo ragazzo. Li ho avuti lunghi.
A spazzola. A banana. Ricci. Lisci. Lunghi dietro alla paninaro.

Ultima modifica: