Arcistufo
Papero Talvolta Posseduto
Non potrei essere più in disaccordo, ma proprio sull'impostazione. La società è piramidale. l'autenticità di chi sta in cima alla Piramide diventa il condizionamento di chi sta alla base, il motivo per cui uno accumula soldi e potere per tutta una vita sta esattamente per poter proteggere la propria unicità e anzi, farne Lo standard per gli altri. Io sono tanto più autentico, quanta più gente scimmiotta il mio essere me. É esattamente questo che vuol dire essere meglio degli altri. O essere come gli altri. O peggio degli altri , ovviamente.Ma intanto per non esistono voglie e convinzioni individuali. E' un'illusione anche molto ingenua quella che porta a pensare di poter essere indipendenti, autonomi, autentici e cazzate varie.
Persino il nostro desiderio è frutto di una serie infinita di condizionamenti che vengono dall'esterno.
Io potrei arrivare a dire che l'interno manco esiste, se concepito come luogo dell'autenticità individuale.
Questo per dire che mi fa sorridere questa presunzione di non-uniformità al gruppo.
E quando ho scritto che "putroppo" i miei gusti mi portano a non essere attirato dalle donne grasse, facevo dell'ironia proprio perché so bene che sul mio desiderio non ho modo di intervenire. Non mi piacciono punto.
Questo non mi impedisce però di rendermi conto che questo mio desiderio è l'effetto ultimo di una serie di condizionamenti sociali. E poiché di questa società a me non piace praticamente nulla, mi permetto di fare un po' di ironia su questa mia contraddizione.
E non c'entra nulla l'essere autentici o adeguarsi al gruppo.
Al gruppo ti adegui - per contrasto o per adesione - qualunque cosa tu faccia.
E uno dei criteri per giudicare lo spessore di una persona, per me, è il grado di consapevolezza dell'insuperabilità del carattere sociale dell'individuo.
Poi la persona, esattamente come qualunque altro animale, reagisce condizionando se stesso in base all'ambiente circostante, Ma che vuol dire? La nostra vita non è necessariamente fatta solo di persone. Spesso e volentieri, purtroppo, è fatta di cose. i condizionamenti sociali sono soltanto una parte, nemmeno troppo rilevante, di quello che mi rende me stesso.
Non è che devi per forza presentare la tua coperta di linus, cioè il mainstream, come qualcosa di inevitabile. La tua Secondo me è solo pigrizia, perché difendere la propria unicità quando non conti un cazzo è particolarmente faticoso, ma non è impossibile.