Cottura al vapore

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

morfeo78

Utente di lunga data
Ciao, nei miei esperimenti culinari sto cominciando a cimentarmi nella cottura al vapore. Sento già la differenza nel sapore dei cibi ma mi chiedevo: usate mettere delle spezie sui cibi in cottura o nell'acqua per dare un sapore differente? Cosa mettete e per cuocere cosa?

sienne

lucida-confusa
Ciao, nei miei esperimenti culinari sto cominciando a cimentarmi nella cottura al vapore. Sento già la differenza nel sapore dei cibi ma mi chiedevo: usate mettere delle spezie sui cibi in cottura o nell'acqua per dare un sapore differente? Cosa mettete e per cuocere cosa?

Ciao

non ho capito bene. Parli di uno steamer (praticissimo! lo adoro ...),
o della retina in una pentola? Anche cucinare così, molto pratico e buono.

Condisco alla fine di norma. A volte, metto un po' di sale nell'acqua.
Nello steamer - lo so - un po' di olio d'oliva ... poco poco ...

sienne

Simy

WWF
io metto le spezie e aromi nell'acqua di cottura qualche volta.
dipende da cosa cucini ma puoi aggiungere alloro, chiodi di garofano, pepe, cannella, aceto... insomma secondo me ti puoi sbizzarrire in un sacco di modi

lunaiena

Scemo chi legge
Cucino in linea di max tutto al vapore nessuna spezia
solo un po' di sale ...
faccio dopo salsine...se ho voglia e tempo altrimenti solo filo olio e limone ...

morfeo78

Utente di lunga data
Ciao

non ho capito bene. Parli di uno steamer (praticissimo! lo adoro ...),
o della retina in una pentola? Anche cucinare così, molto pratico e buono.

Condisco alla fine di norma. A volte, metto un po' di sale nell'acqua.
Nello steamer - lo so - un po' di olio d'oliva ... poco poco ...

sienne
per il momento uso un cestello in acciaio inox da mettere dentro la pentola.
Le prime impressioni che ho avuto sono state: non è più laborioso di una cottura tradizionale, sapori più ricchi e cibo meno "sfaldato" e compatto.

È possibile cuocere anche i legumi al vapore?

Ultima modifica:

Simy

WWF
Le prime impressioni che ho avuto sono state: non è più laborioso di una cottura tradizionale, sapori più ricchi e cibo meno "sfaldato" e compatto.

no, i legumi direi proprio di no :D

Sbriciolata

Escluso
no, i legumi direi proprio di no :D
fagioli, ceci, piselli e lenticchie no(non perchè non si cuociano, ma perchè l'acqua di cottura si utilizza, quindi...), ma i tegolini e le piattone sì.

Sbriciolata

Escluso

da un punto di vista organolettico il cibo perde meno proprietà. Se cucini in pentola a vapore, la temperatura più alta alla quale il cibo viene esposto per un tempo minore fa perdere meno il sapore.
Una delle cose più vantaggiose di questa cottura è la leggerezza... e non è da sottovalutare il risparmio di tempo e di energia.

Nausicaa

sfdcef
Pentola a pressione forever!!!!! :inlove:

Brunetta

Utente di lunga data
Se faccio il pesce metto nell'acqua una fetta di limone e anche un po' di vino bianco.

sienne

lucida-confusa

Ciao

ohh ... legumi ... verdure, faccio sempre confusione.
Se è il gruppo con fave, ceci ... direi di no.

Per il resto, si, concordo.

sienne

Brunetta

Utente di lunga data

Nausicaa

sfdcef
Basta usare un economico cestello in qualsiasi pentola. View attachment 8240

Nà, la cottura in pentola a pressione è parecchio più veloce!
E poi ti fai, sempre ultraveloci, zuppe di legumi e cereali, minestroni, spezzatini e brasati e umidi di tutti i tipi.
Ogni tipo di crema di patate e qualcosa.

Sinceramente sta nella mia top-ten di elettrodomestici che hanno cambiato la vita delle persone (frigo lavatrice lavastoviglie forno pentola a pressione forno a microonde congelatore frusta elettrica minipimer... non me ne vengono in mente altri... )

Brunetta

Utente di lunga data
Nà, la cottura in pentola a pressione è parecchio più veloce!
E poi ti fai, sempre ultraveloci, zuppe di legumi e cereali, minestroni, spezzatini e brasati e umidi di tutti i tipi.
Ogni tipo di crema di patate e qualcosa.

Sinceramente sta nella mia top-ten di elettrodomestici che hanno cambiato la vita delle persone (frigo lavatrice lavastoviglie forno pentola a pressione forno a microonde congelatore frusta elettrica minipimer... non me ne vengono in mente altri... )
Io uso la pentola a pressione sempre e ne ho 4 ma dicevo per principessa per iniziare a provare la cottura a vapore con poca spesa.

Nausicaa

sfdcef
Io uso la pentola a pressione sempre e ne ho 4 ma dicevo per principessa per iniziare a provare la cottura a vapore con poca spesa.
Bè sí certo, ma immaginavo che una qualunque vaporiera o cestello come dici tu ce lo avesse e si fosse già passati all'argento io e la mia pentola a pressione :)

c'è gente che la teme in effetti... Per ora ne ho convertito solo uno ma non dispero.

Brunetta

Utente di lunga data
Bè sí certo, ma immaginavo che una qualunque vaporiera o cestello come dici tu ce lo avesse e si fosse già passati all'argento io e la mia pentola a pressione :)

c'è gente che la teme in effetti... Per ora ne ho convertito solo uno ma non dispero.
In effetti bisogna imparare la quantità d'acqua da mettere e le prime volte le cose possono venire annacquate o bruciate. Però poi s'impara.
Qualcuno teme lo scoppio :eek:.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.