crisi da iperturismo

perplesso

Administrator
Staff Forum
sembra sempre che io stia sull'isola di Pasqua

ologramma

Utente di lunga data
Ma la cultura non dovrebbe essere accessibile al numero più elevato di persone?
Ah, solo in teoria.
L'anno scorso in Portogallo tutto, chiese comprese, era diventato a pagamento.
E nemmeno poco.
In tre un salasso.
Come dico da un po', a rimetterci sono i meno abbienti, anche dal punto di vista delle nazionalità.
Viaggiare, visitare musei, chiese, monumenti è cultura.
Gestire il numero di persone è importante, ma usare il filtro economico porta ad avvantaggiare pochi e lasciare nell'ignoranza gli altri.
Forse lo sai che li intendo portogallo sono atei , non ricordo quando fanno cacciato i preti ma dato che le chiese sono un facile guadagno le fanno pagare altra cosa a Fatima se ci sei stato lì entri preghi e non paghi ,ricordo che ci portarono in un ristorante dove sotto c'era un negozio grandissimo dove si potevano comperare ogni oggettino inerente il luogo dove ci avrebbero portato dopo ci spiegato anche poi entrati in chiesa ogni cosa che avevamo acquistato veniva benedetta lì.
Se sei passato a Oporto ci portarono indicandoci il convento dove c'era ancora l'ultima eletta che aveva vistomla madonna a Fatima, la guida ci disse che liberano permesse al massimo ventidue suore , nn c'erano decedute due quindi rivoltonalle donne del pullman condusse ridendo ,che c'erano massimo due posti 😂

perplesso

Administrator
Staff Forum
4 ore 🙄 due palle… per impiastricciarmi pure? Anche no
tanto se tornei in zona non ce ne saranno, che te frega? intendo del fatto che ci sono posti cari e dove i titolari sono pure scorbutici. e cmq non ci vogliono 4 ore

ologramma

Utente di lunga data
Dovresti sapere come stanno messi in centro, per fortuna basta varcarlo 🤣
Ho l'occhio clinico dopo anni di onorato lavoro , conosco le vecchie abitazioni ma non è un detto che si devono trascurare ,sai cosa si perderebbe se si deteriora un bene che non sarà più possibile rifare , visto le modonature è un portone datato c'è lo vedi nel sostituirlo con uno moderno😭

Ultima modifica:

perplesso

Administrator
Staff Forum
Anche sì. ma di certo in un palazzo del XVII secolo non ti fanno mettere una porta a vetri

omicron

Pigra, irritante e non praticante
Anche sì. ma di certo in un palazzo del XVII secolo non ti fanno mettere una porta a vetri
Lo dici a me? 🤣 vivo in mezzo a case del XIII secolo

sopra casa mia c’è un castello del XI secolo

ologramma

Utente di lunga data
in un palazzo storico non te lo fanno mettere un portone moderno. lo devi rifare in stile
Vedessi che obbrobri trovi in vari centri storici , io me lo auguro na di sconcezze ne ho viste molte, basta che vedi le persiane o le finestre , porticati ,terrazze chiuse con vetrate