Parlarle per cosa? Per convincerla del contrario?
Guarda che dirle che non vuoi figli è una cosa grossa, non è come dirle che non vuoi tenere gatti in casa.
Ricordo a tutti e a tutte che mentire sulla faccenda di voler o poter evere figli è motivo pesino di annullamento presso la sacra rota, che fa fatica a sciogliere un matrimonio in enne altre casistiche.
Evidentemente sei figlio della tua generazione, quella delle culle vuote, della visione della vita come un susseguirsi di esperienze e della tendenza a voler vedere le cose sempre come dovessero essere perfette, ma rilassati, non esistono genitori perfetti.
Ti dico solo due cose, ho già una certa età, e di figli ne ho due, un maschio ed una femmina, ormai grandi, a conti fatti penso che avere loro sia stata la cosa migliore che mi sia capitata, per una serie di motivi, il principale dei quali è che vedi la vita che va avanti. Se ci rifletto al fondo è l'unica cosa che conta ed è l'unica cosa per la quale a me sia valsa la pena vivere, assumermi delle responsabilità, vivere questa avventura, sì perchè avere figli è la più grande avventura che un essere umano possa vivere.
Mi ricordo di loro da piccoli con struggimento e spero di avere un giorno dei nipoti.
Non ho intenzione di farti cambiare idea, solo farti presente che quello che le hai detto non è un dettaglio, è una faccenda di capitale importanza.
Lasciala libera.
Se rimarrà con te senza poter soddisfare il suo desiderio, verrà il giorno in cui te lo rinfaccerà, sentendosi fallita, diventerà vecchia e frustrata, rimpiangerà quello che non ha potuto.