Customer satisfaction (indicatore chiave di prestazione)

Pincopallino

Utente di lunga data
Agli atteggiamenti dello staff non ci faccio caso. Mi rode di piu' quando si offrono di aumentare il livello di qualche liquido nel motore, magari quando neanche e' prescritto dal tagliando, e ti fanno pagare 70 euro di manodopera per versare una bottiglietta dentro un serbatoio.
Fuori garanzia i tagliandi me li faccio io da 35 anni.
L‘ultimo ieri mattina.
Faccio pure la diagnosi.
Un connettore e una app.
Per la macchina di mio figlio ho speso:
35 di candele
7 per filtro olio
12 per filtro aria
9 per filtro antipolline
44 per olio
Domenica ho l’auto di mia moglie
Alla bisogna cambio io anche le pastiglie freni.
Dove ho imparato?
Youtube.
L’olio esausto lo porto all’isola ecologica.
Il resto ecuosacco.

destroyah

Utente di lunga data
Fuori garanzia i tagliandi me li faccio io da 35 anni.
L‘ultimo ieri mattina.
Faccio pure la diagnosi.
Un connettore e una app.
Per la macchina di mio figlio ho speso:
35 di candele
7 per filtro olio
12 per filtro aria
9 per filtro antipolline
44 per olio
Domenica ho l’auto di mia moglie
Alla bisogna cambio io anche le pastiglie freni.
Dove ho imparato?
Youtube.
L’olio esausto lo porto all’isola ecologica.
Il resto ecuosacco.
Con la macchina ancora non ho fatto nulla da solo oltre a mettere antigelo e o misurare altri liquidi.
Per il resto dentro casa ormai a parte il gas faccio con yt, mi sono rotto di sentire 'Signore 150 euro con fattura 123 senza per cambiare un flessibile'.
Si attaccano. Ladri di merda.

Pincopallino

Utente di lunga data
Con la macchina ancora non ho fatto nulla da solo oltre a mettere antigelo e o misurare altri liquidi.
Per il resto dentro casa ormai a parte il gas faccio con yt, mi sono rotto di sentire 'Signore 150 euro con fattura 123 senza per cambiare un flessibile'.
Si attaccano. Ladri di merda.
Con un po’ di pazienza e intrapprendenza si impara a fare tutto.
Io mi sono scaricato una app che si chiama car planner, poi con un connettore obd leggo le anomalie.
Sul camper questa cosa mi ha permesso di capire che avevo 2 candelette di preriscaldamento del gasolio bruciate e la valvola egr intasata.
Quindi mi sono cercato le candelette.
Le ho svitate e messe nuove, 15 euro l’una.
La valvola egr è stata un po’ laboriosa, prima l’ho pulita senza smontarla, ma visto che è durata poco, l’ho smontata non prima di avere smontato mezzo avantreno, e l’ho comprata nuova su autodoc, 33 euro.
E quindi?

danny

Utente di lunga data

basta gli mettano una parrucca, e un vestito un poco rigonfio davanti, al resto saremo già abituati

Ho modificato il titolo, forse è più chiaro.
Io non facevo tanto riferimento al concessionario, ma a quella che viene votata come soddisfazione di un cliente rispetto a delle aspettative.
Adesso è in uso anche in molte aziende che danno forniture di energia/gas, e non solo.
Se tu hai un problema o se paghi per un servizio non te ne frega niente della persona che ti trovi davanti, specie quando è l’ultimo di una catena e non ha nessun modo di poterti dare un servizio diverso, al massimo è A o B, è un processo standardizzato.
Magari mi trovo o parlo con una persona che in quel momento sta male, ha scoperto che il compagno lo tradisce, o altro... e te azienda cosa mi dai in mano, la possibilità di dare un voto a un poraccio. Per quello metto 5.
Mica ti fan dare il voto a un dirigente, ad un primario...
È semplicemente disumano come rapporto, ma tutto ciò che nega le dinamiche dei rapporti umani è un ulteriore passo versa l'abilizione degli esseri umani.
Tra un individuo valutato da un algoritmo e un robot la bilancia alla fine penderà per quest'ultimo, apparentemente più semplice da programmare.

ologramma

Utente di lunga data
Io in concessionaria la prima volta che hanno iniziato la solfa ho detto che ero lì solo perchè l'auto era in garanzia e non mi avrebbero più visto oltre quella, per cui inutile che perdesse tempo con un cliente come me; ho aggiunto anche che l'auto secondo me aveva un problema ma che evitavo di perdere tempo a spiegarlo perchè tanto avrebbero risposto che per loro era normale, l'avrei poi risolto dal mio meccanico in meno tempo e meno soldi spesi.
Quando la porto da loro, gli dico cosa fare, che non devono mettere mano a nulla che non sia strettamente quello che gli chiedo di fare e che mi mandino il filmato dell'operazione. Ormai lo sanno e manco accennano a nulla.
Io in concessionaria ci sono andato l'ultima volta che ho acquistato l macchina nuova solo per fare i due tagliandi richiesti per fare passare i due anni di garanzia richiesti .
Ma dopo non mi hanno visto più ,va bene spellare il cliente , ma chiedere per me, il doppio di ogni prestazione più prezzi maggiorati su l'olio motore mi sembra un ladrocinio.
Posso dire se ne approfittano ,mi è anche capitato tutte e due le volte che avendo preso appuntamento per un giorno chiesto e concordato con loro ,che mi telefonassero adducendo una scusa ,per posticipare l'appuntamento .
Va bene la prima volta ma la seconda mi sono incazzato e ho cambiato posto, anche lì stessa spesa senbra che hanno un tariffario deciso dall'alto.
Aggiungo ora meccanico di fiducia che conosco da una vita, competente e prezzi contenuti ,pensate io mi faccio acquistare tutto quello che serve per la solita manutenzione , cosa che gli ho domandato se andava bene per lui se li acquistavo su internet, avuto suo consenso ho risparmiato quest'anno passa cento euro .
Spiego meglio tutti riguadagnano sul olio,candele ,filtri ecco perché gli ho chiesto se gli andava bene che lacquistassi io.
Per altre cose mi affido a lui non voglio essere molto risparmioso😭

Ultima modifica:

danny

Utente di lunga data
Io dopo 7 anni di garanzia mi rivolgerò finalmente al meccanico onesto amico di famiglia che in nero mi farà il tagliando vero e non per finta a un terzo del costo.

white74

Utente di lunga data
anche lì stessa spesa senbra che hanno un tariffario deciso dall'alto
Senza sembra. Hanno dei tariffari imposti dall’alto, devono raggiungere determinati obiettivi, sia con le riparazioni che con la vendita dei gadget, oltre che dover allineare l’officina agli standard (anche estetici) della casa madre.
Alcune case impongono e ti vendono anche gli allestimenti per gli uffici (pavimentazione, vetrinette e banconi, tavoli e sedie etc etc…). Ovviamente ai prezzi che dicono loro.

white74

Utente di lunga data
A meno di non trovare persone effettivamente scortesi, ma non mi è mai capitato, do sempre il max del voto alla persona. Non puoi mai sapere cosa gli sia accaduto in quella giornata.
Questa gente se una volta prende un voto medio viene richiamata all’ordine, da aziende dove vieni considerato un numero.

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
A meno di non trovare persone effettivamente scortesi, ma non mi è mai capitato, do sempre il max del voto alla persona. Non puoi mai sapere cosa gli sia accaduto in quella giornata.
Questa gente se una volta prende un voto medio viene richiamata all’ordine, da aziende dove vieni considerato un numero.
Dovrebbero fare due indagini separate, quello che si pensa dei servizi offerti dalla societa' e quello degli addetti al servizio clienti.
Spesso le risposte sono inutili , non per colpa loro

The Reverend

Utente di lunga data
Anch'io do sempre il max se non vengo trattato male. Ovvio che ormai essendo povero come la mmmerda (e completamente a digiuno su nozioni tecniche meccaniche in generale) Neanche penso di portare in officina la mia punto con 300000 km ma mi rivolgo ai miei amici zingari che mi riportano sempre l'auto tagliandata e addirittura con dei pezzi nuovi che non avevo notato in precedenza 😂. Del resto a caval donato è meglio sempre non guardare in bocca 😁

Marjanna

Utente di lunga data
Dovrebbero fare due indagini separate, quello che si pensa dei servizi offerti dalla societa' e quello degli addetti al servizio clienti.
Spesso le risposte sono inutili , non per colpa loro
Più che altro è evidente, specie di persona, quanto si forzino all’inverosimile in una cortesia schematizzata.
Adesso chi sceglie di avere una pagina social, tipo instagram, crea una sorta di vetrina di se stesso. magari adeguandosi ad usi comuni di postura (tipo le dita che fanno il segno di vittoria o la bocca a culo) o utilizzando app in voga che aggiungono stelline o altri filtri. Però finchè è una pagina social, rimane in qualche modo una pagina nell’aria. Vedendo certi comportamenti, mi è venuto quasi da pensare ad un ribaltamento, come se un qualcosa "virtuale" debordasse, uscisse dallo schermo per prendersi la persona.

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
Più che altro è evidente, specie di persona, quanto si forzino all’inverosimile in una cortesia schematizzata.
Adesso chi sceglie di avere una pagina social, tipo instagram, crea una sorta di vetrina di se stesso. magari adeguandosi ad usi comuni di postura (tipo le dita che fanno il segno di vittoria o la bocca a culo) o utilizzando app in voga che aggiungono stelline o altri filtri. Però finchè è una pagina social, rimane in qualche modo una pagina nell’aria. Vedendo certi comportamenti, mi è venuto quasi da pensare ad un ribaltamento, come se un qualcosa "virtuale" debordasse, uscisse dallo schermo per prendersi la persona.
Sui ragazzi piu giovani, (si sente dalla voce e dai modi) c'e questo condizionamento.
Io di solito coi servizi clienti mi faccio delle chiacchierate mega.
E si capisce chi e sottopressione.

Brunetta

Utente di lunga data
Sui ragazzi piu giovani, (si sente dalla voce e dai modi) c'e questo condizionamento.
Io di solito coi servizi clienti mi faccio delle chiacchierate mega.
E si capisce chi e sottopressione.
Anch’io chiacchiero amabilmente. Perfino, come ho già detto, con la voce registrata del casello autostradale.

Marjanna

Utente di lunga data
Anch’io chiacchiero amabilmente. Perfino, come ho già detto, con la voce registrata del casello autostradale.
Io no, @Brunetta. Non parlo. Sono troppo concentrata nel calcolo misure per non fare una figura di merda o lasciarci mezza carrozzeria. Però ho visto uomini più impediti di me (che al massimo devo sganciare la cintura e allungarmi un poco fuori dal finestrino), uno una volta era davanti di me, ha aperto la portiera per inserire i soldi. La macchinetta li ha risputati fuori e un colpo di vento li ha sparsi avanti, oltre la barriera automatica, e lui ha cominciato a rincorrerli mentre il vento continuava a spostarli.
Dovrebbero proprio mettere un anemoscopio ai caselli! 😏

Brunetta

Utente di lunga data
Io no, @Brunetta. Non parlo. Sono troppo concentrata nel calcolo misure per non fare una figura di merda o lasciarci mezza carrozzeria. Però ho visto uomini più impediti di me (che al massimo devo sganciare la cintura e allungarmi un poco fuori dal finestrino), uno una volta era davanti di me, ha aperto la portiera per inserire i soldi. La macchinetta li ha risputati fuori e un colpo di vento li ha sparsi avanti, oltre la barriera automatica, e lui ha cominciato a rincorrerli mentre il vento continuava a spostarli.
Dovrebbero proprio mettere un anemoscopio ai caselli! 😏
Io pago con carta di credito. 🤷🏻‍♀️
Posso salutare la voce registrata e ridere con chi è in macchina con me.

Brunetta

Utente di lunga data

ologramma

Utente di lunga data