DA CHE PULPITO ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old Asudem

Guest
chi può dirlo . siamo al discorso della personalizzazione del giudizio che non ha senso.
sì, credo che lavorare socialmente serva a tutti di più che rinchiudere un giovane con altri criminali e buttarne la chiave
certamente. Opere pubbliche, lavori manuali che diano un apporto alla collettività.
Non metto un ragazzo che ha dato fuoco a un poveraccio, che ha dimostrato di avere così poco rispetto per la vita a curar degli handicappati dopo due mesi dal crimine commesso.

io no, soprattutto non dopo pochi giorni di galera ...... la storia della ragazza non mi piace per nulla ma lei qualche anno se lo è fatto ....... questo ha dato fuoco a una persona per passare il tempo e dopo poco più di un mese, quando la vittima è ancora in ospedale ....... lo fai uscire?

che ti devo dire, non sono d'accordo, e mi meraviglio dei parenti del ragazzo ...... io avrei vietato in queste condizioni a uno simile di stare con lui ........ oh, non è che ha tirato un sasso a una vetrina eh
è un fatto di una gravità enorme...come ho già scritto.ma quando parliamo di giovani possiamo mantenere una flebile speranza che ci sia un cambiamento oppure abbiamo la sicurezza in tasca che siano dannati in eterno?
la galera e basta non serve a nulla
anzi

Grande82

Utente di lunga data
scusate, ma quanta leggerezza!!!
mi pare ci sia la volontà generale di sostituirsi alla legge in primisi e subito dopo ai giudici.
Se l'hanno rimesso in libertà dopo poco tempo ci sarà una ragione valida e che parte da un principio: IL CARCERE IN ITALIA E' RIEDUCATIVO E NON PUNITIVO. Se poi la cosa non ci piace, liberissimi di andare a vivere altrove, ma così è! Oppure si può cambiare le cose attivamente, non bonfochiando che non è giusto! Qualcuno sa questi ragazzi ESATTAMENTE quanto hanno avuto di galera? quanto carcere hanno fatto? dove tornano a dormire la notte? cosa ha motivato le scelte del giudice?
Io no, ma non mi sento di fare il processo al nostro sistema giudiziario solo perchè ho l' impressione che non mi soddisfi o non sia abbastanza pesante...

O

Old Alexantro

Guest
mi pare ci sia la volontà generale di sostituirsi alla legge in primisi e subito dopo ai giudici.
Se l'hanno rimesso in libertà dopo poco tempo ci sarà una ragione valida e che parte da un principio: IL CARCERE IN ITALIA E' RIEDUCATIVO E NON PUNITIVO. ...
ho letto diverse castronerie
-la legge in italia non esiste
-se l'hanno rimesso in liberta qualche motivo ci sara'????????? ma ti rendi conto???
-Il carcere in Italia e' rieducativo??? come ho gia detto in un altro topic
basterebbe conoscere chi in galera c'e stato x farsi dire come funziona qua in italia

O

Old Asudem

Guest
Se l'hanno rimesso in libertà dopo poco tempo ci sarà una ragione valida e che parte da un principio: IL CARCERE IN ITALIA E' RIEDUCATIVO E NON PUNITIVO. Se poi la cosa non ci piace, liberissimi di andare a vivere altrove, ma così è! Oppure si può cambiare le cose attivamente, non bonfochiando che non è giusto! Qualcuno sa questi ragazzi ESATTAMENTE quanto hanno avuto di galera? quanto carcere hanno fatto? dove tornano a dormire la notte? cosa ha motivato le scelte del giudice?
Io no, ma non mi sento di fare il processo al nostro sistema giudiziario solo perchè ho l' impressione che non mi soddisfi o non sia abbastanza pesante...
2 mesi.mi sembra un po' pochino e non mi risulta che ultimamente la giustizia sia così perfettamente funzionante da essere esente da critiche

O

Old Alexantro

Guest
allora ragionando come ha fatto Grande82
se Berlusconi viene continuamente assolto dai giudici evidentemente significa che e' una brava persona x davvero ed e' perseguitato dalla magistratura comunista

Mari'

Utente di lunga data
Resta in cella l'esecutore materiale del gesto

Rimini, diedero fuoco a un clochard:
trasferiti dal carcere alla comunità

Percorso riabilitativo per tre dei 4 giovani che aggredirono un senzatetto appisolato su una panchina

RIMINI - Il 10 novembre del 2008 diedero fuoco al senzatetto Andrea Severi, appisolato su una panchina. Erano in quattro, tutti tra i 19 e i 20 anni. Ora tre di loro escono dal carcere per andare a lavorare in comunità. È questo il percorso riabilitativo individuato di concerto tra il pm Ercolani, il gip Ardigò del Tribunale di Rimini e gli avvocati dei giovani, per tre dei quali sono stati concessi gli arresti domiciliari. IN CELLA SOLO L'ESECUTORE MATERIALE DEL GESTO - Resta in carcere solo Alessandro Bruschi, colui che secondo le accuse diede fuoco materialmente al liquido infiammabile che ustionò buona parte del corpo del senzatetto, provocandogli ferite così gravi che l'uomo è ancora ricoverato presso il centro grandi ustionati di Padova. Matteo Pagliarani, Enrico Giovanardi e Fabio Volanti escono dal carcere ma non per tornare a casa, bensì per andare a prestare servizio in strutture di assistenza sociale. Volanti lavorerà alla Capanna di Betlemme, struttura della comunità Papa Giovanni XXIII: si occuperà di una senzatetto affetta dal morbo di Parkinson e non autosufficiente. Pagliarani presterà la propria opera presso il pronto soccorso sociale «S.Aquilina», anche questo facente capo alla Papa Giovanni XXIII, occupandosi di una persona disabile non autosufficiente. Infine Giovanardi lavorerà per la Caritas diocesana di Rimini nella struttura di Madonna della Scala, dove pulirà la cucina e la mensa, le camere degli ospiti, curerà il giardino e distribuirà i pasti. Tutte e tre le misure prese nei confronti dei tre giovani sono per ora a tempo indeterminato.
Corriere 29 gennaio 2009

Intanto:

Barbone bruciato a Rimini: il Comune si costituisce parte civile Inserito il 30-01-2009 ~ 16:00
Romagna - Il Comune di Rimini ha deciso di costituirsi parte civile nella vicenda penale di Andrea S., il senzatetto bruciato il 10 novembre dello scorso anno. La Giunta ha fatto sapere di costituirsi quale persona offesa in occasione dell'incidente probatorio.

Nei giorni scorsi per tre dei quattro giovani accusati di aver dato fuoco al clochard, imputati di tentato omicidio, è stato disposto l'affidamento alla Caritas e alla comunità Papa Giovanni XXIII.
Andrea S. è ancora ricoverato nel Centro grandi ustionati di Padova.

Grande82

Utente di lunga data
ho letto diverse castronerie
-la legge in italia non esiste non ho mai scritto nè pensato una cosa simile!
-se l'hanno rimesso in liberta qualche motivo ci sara'????????? ma ti rendi conto??? per esempio ci sono giudici e avvocati che studiano le LEGGI.. tu l'hai fatto? io no...
-Il carcere in Italia e' rieducativo??? come ho gia detto in un altro topic
basterebbe conoscere chi in galera c'e stato x farsi dire come funziona qua in italia
il carcere in italia è rieducativo. che poi sia applicato male posso concordare, ma la castroneria è ritenere che la soluzione non sia applicare la legge ma scavalcare la legge....

O

Old Alexantro

Guest
la legge in italia non esiste era una mia affermazione
xche in effetti e' cosi
e la giustizia e' un utopia......ti auguro di non averci mai a che fare...e non parlo di cose gravi necessariamente ma anche x una cavolata qualsiasi xche solo cosi te ne rendi conto
la legge in italia non si scavalca
anche xche il nulla non si puo scavalcare

Grande82

Utente di lunga data
2 mesi.mi sembra un po' pochino e non mi risulta che ultimamente la giustizia sia così perfettamente funzionante da essere esente da critiche
allora io CHIEDO al nostro sistema giudiziario maggiore applicazione delle leggi. chiedo che la legge Xe Y siano riviste. chiedo che in carcere non si sia alcun tipo di agio di sorta (nè tv nè mille altre cose) e che si punti a rieducare davvero i criminali di ogni sorta!
ma non me la sento di dire solo 'fate schifo', perchè secondo me alimenta un sistema di mancanza di leggi, di far west anche emotivo, per cui alla fine ci ritroveremo nel medioevo...o peggio.. .già gli antichi romani avevano le leggi e le applicavano. secondo il loro metro. molti non lo ritenevano giusto. ma abbiamo fatto del nostro meglio nei MILLENNI per migliorarlo...

Grande82

Utente di lunga data
come hai detto prima
se i giudici lo assolvono un motivo ci sara'
o no?
lo assolvono? leggi e informati.
e comunque ha ben provveduto a legare le mani dei giudici costruendosi molte leggi ad personam. è un altro capitolo. se vuoi spostare perchè non hai argomenti, fai pure, ma non ti seguirò.

O

Old Asudem

Guest
allora io CHIEDO al nostro sistema giudiziario maggiore applicazione delle leggi. chiedo che la legge Xe Y siano riviste. chiedo che in carcere non si sia alcun tipo di agio di sorta (nè tv nè mille altre cose) e che si punti a rieducare davvero i criminali di ogni sorta!
ma non me la sento di dire solo 'fate schifo', perchè secondo me alimenta un sistema di mancanza di leggi, di far west anche emotivo, per cui alla fine ci ritroveremo nel medioevo...o peggio.. .già gli antichi romani avevano le leggi e le applicavano. secondo il loro metro. molti non lo ritenevano giusto. ma abbiamo fatto del nostro meglio nei MILLENNI per migliorarlo...
l'ho scritto l'altro giorno in un altro post e qiundi concordo.

O

Old Alexantro

Guest
lo assolvono? leggi e informati.
e comunque ha ben provveduto a legare le mani dei giudici costruendosi molte leggi ad personam. è un altro capitolo. se vuoi spostare perchè non hai argomenti, fai pure, ma non ti seguirò.
lo assolvono in piu parti
o archiviano tutto o il fatto non sussiste ma il succo non cambia
in galera il nano di arcore mica ci va
legge ad personam apparte ovviamente...li hanno davvero le mani legate...non voglio spostare niente
pero se mi vieni a dire che uno stupratore fa 2 o 3 mesi di carcere e un motivo ci sara' mi viene solo da ridere

Grande82

Utente di lunga data
ale, hai letto l'interessantissimo post di persa sul tread di berlusconi che applaude?
se no, te lo riposto qui...

NB non parliamo di uno stupro, ma di 4 orrende persone che hanno dato fuoco a un senzatetto. brutale allo stesso modo, ma solo per centrare la questione.

Grande82

Utente di lunga data
Vorrei far notare come sia la terza o quarta volta che parliamo delel stesse cose: perchè?
siamo sensibili a quello che i mezzi di informazione ci propinano e loro ci propinano ultimamente.... le mancanze della giustizia... o quelle che la gente può 'giudicare' tali.
Come mai? ce lo chiediamo? servono ad alimentare un clima di sfiducia?
ad autorizzare i militari nelle città?
piuttosto che tribunali speciali per crimini speciali?
o persone e azioni... al di sopra della giustizia?!?!?!?!?
SCAVALCARE LA GIUSTIZIA non è più un tabù, vista in quest'ottica.....
comodo, vero? per chi? cittadini? sul serio?

O

Old latriglia

Guest
Vorrei far notare come sia la terza o quarta volta che parliamo delel stesse cose: perchè?
siamo sensibili a quello che i mezzi di informazione ci propinano e loro ci propinano ultimamente.... le mancanze della giustizia... o quelle che la gente può 'giudicare' tali.
più semplicemente abbiamo avuto a che fare e/o conosciamo persone che hanno subito l'arbitrarietà dei giudici .... nulla più

che poi, manco avessimo ripetuto come nell'altro post auspici di dannazione eterna ..... solo un pò di equità, perchè magari noi che siamo caproni della tv pensiamo anche alle vittime, invece che solo strapparci le vesti per il pirla o delinquente di turno

più semplicemente abbiamo avuto a che fare e/o conosciamo persone che hanno subito l'arbitrarietà dei giudici .... nulla più

che poi, manco avessimo ripetuto come nell'altro post auspici di dannazione eterna ..... solo un pò di equità, perchè magari noi che siamo caproni della tv pensiamo anche alle vittime, invece che solo strapparci le vesti per il pirla o delinquente di turno
anche noi pecorelle. nessuno si strappa le vesti, molto pragm aticamente mi chiedo a cosa serva l'istinto di vendetta tout court.
visto che ci mettiamo dalla parte più elevata dell'innocente non possiamo poi limitarci agli stessi livelli della violenza del colpevole

Mari'

Utente di lunga data

Ottima riflessione ... mi fa ricordare a certi racconti di gioventu' di mia madre, brutti tempi ... erano vietati assembramenti a piu' di tre persone per strada ... c'e' in giro "una brutta aria".

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.