Da poco ho saputo che..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mic

Utente di lunga data
Certezze...

Secondo me le certezze che Nicola ha ora verso la moglie sono quelle 16237 domande alle quali vorrebbe una risposta. E lei tace.

danny

Utente di lunga data
Facendo alimenti ancora di più il fuoco. Allora se si accende un fuoco, sarebbe opportuno spegnerlo quando serve farlo, no?
Fosse facile....
stiamo parlando in teoria... ma qui abbiamo una persona scolvolta e un'altra terrorizzata...
se non combinano casini è un miracolo.

perplesso

Administrator
Staff Forum
Mizzica ma per te il punto è trovare sempre qualcosa di peggio? Vuoi un elenco?
Invasione delle cavallette
Pioggia di rane...
Credo sia chiaro x tutti che per Danny qualsiasi cosa è meglio e più accettabile/ragionevole del divorzio.

solo che così non è nel mondo reale.

Sempre considerato che non mi pare che Nicola voglia separarsi,ma capire. gli è che non è detto che ci sia qualcosa da capire.

mic

Utente di lunga data
Concordo

Fosse facile....
stiamo parlando in teoria... ma qui abbiamo una persona scolvolta e un'altra terrorizzata...
se non combinano casini è un miracolo.
Ma non hanno neanche una via d'uscita. DEVONO parlare...

lothar57

Utente di lunga data
Appunto, non ci guadagni niente.
Perdi tutto.
Avresti il coraggio di dire apertamente alla tua donna chi sei veramente?
No.
La moglie di Nicola l'ha fatto.
Tanto di cappello almeno a questo.

la moglie di Nicola e'un'idiota totale,l'avrebbe dovuto dire dopo il primo bacio..allora si..ma 7 anni dopo,cervello di gallina.

Sbriciolata

Escluso
Appunto, non ci guadagni niente.
Perdi tutto.
Avresti il coraggio di dire apertamente alla tua donna chi sei veramente?
No.
La moglie di Nicola l'ha fatto.
Tanto di cappello almeno a questo.
Il coraggio serve a compiere azioni spericolate per ottenere un fine che si auspica positivo se non nobile addirittura. Quando questo fine manca, non è più coraggio ma incoscienza, secondo me.

mic

Utente di lunga data
No,

Credo sia chiaro x tutti che per Danny qualsiasi cosa è meglio e più accettabile/ragionevole del divorzio.

Sempre considerato che non mi pare che Nicola voglia separarsi,ma capire. gli è che non è detto che ci sia qualcosa da capire.
Perplesso, da capire c'è almeno per Nicola. Solo che non ci riesce perché non sa, solo sua moglie sa. E come fa a decidere che fare della sua famiglia se non capisce? La' unica cosa che può decidere è che fare per rimettersi in piedi lui...

danny

Utente di lunga data
Il coraggio serve a compiere azioni spericolate per ottenere un fine che si auspica positivo se non nobile addirittura. Quando questo fine manca, non è più coraggio ma incoscienza, secondo me.

E chi dice che qui non ci sia un fine nobile e positivo?
Magari... rimettere in discussione un equilibrio di una coppia che per anni è rimasta quello di due ragazzini, che però, nel frattempo sono cresciuti e cambiati. Senza magari grande consapevolezza della cosa.

Sbriciolata

Escluso

secondo me l'unica cosa che deve comprendere Nicola è che sua moglie non è l'angelo di perfezione che lui credeva.
L'angelo è caduto e si è sporcato le ali.
Ma: tutto quello di buono che lei ha fatto e dimostrato per lui... resta invariato.
Su queste cose deve fare i conti.

mic

Utente di lunga data
Nicola

Parlerà quando Nicola si sarà calmato.
Quando insieme ricominceranno a dialogare e a ascoltarsi.
Si calmerà quando lei inizierà a parlare...

danny

Utente di lunga data
secondo me l'unica cosa che deve comprendere Nicola è che sua moglie non è l'angelo di perfezione che lui credeva.
L'angelo è caduto e si è sporcato le ali.
Ma: tutto quello di buono che lei ha fatto e dimostrato per lui... resta invariato.
Su queste cose deve fare i conti.

E qui ci siamo. Nicola deve crescere con questa nuova consapevolezza.

Sbriciolata

Escluso
E chi dice che qui non ci sia un fine nobile e positivo?
Magari... rimettere in discussione un equilibrio di una coppia che per anni è rimasta quello di due ragazzini, che però, nel frattempo sono cresciuti e cambiati. Senza magari grande consapevolezza della cosa.
ma non diciamo eresie. Mo' si decide di compiere un percorso di consapevolezza raccontando al marito di essersi trombate l'amico nel letto di casa. Essù Danny, questa è tirata per i capelli proprio.

Scaredheart

Romantica sotto copertura
Ma qui non sta tenendo niente.
Si sta facendo il processo a una che è stata flagellata dagli ormoni e ha avuto 5 0 6 incontri al max dopo una vita di fedeltà a un uomo solo...
Ma ci rendiamo conto delle cose che stiamo dicendo a Nicola?
Ne stiamo solo aumentando la rabbia. Che è la cosa più sbagliata per riuscire a tenere in piedi la sua storia, che comunque, se lei non avesse detto niente, sarebbe ancora fantastica per lui.
Cosa è cambiato?
Che lei è stata sincera?
A differenza di altre (e altri) ipocriti che tutta la vita tradiscono senza dire un cazzo ai consorti?
Gliene facciamo una colpa?
Roviniamo una famiglia per qualche scopata del passato confessata?
Ma proviamo a metterci nei panni di questa donna...
Vede l'amico che balla, le salgono gli ormoni, questo se la fa su in qualche modo, lei si lascia andare, non capisce più niente... poi la cosa finisce come deve finire e lei si porta per anni dentro un macigno, che la fa sentire in colpa col marito.
Un giorno trova il coraggio di dirglielo, e questi impazzisce, diventa ossessivo e paranoico.
Lei si chiude a riccio pensando "Che cazzata ho fatto a dirglielo, tornassi indietro".
Perché lei lo ama, gli vuol bene, VUOLE STARE CON LUI, mica con l'altro.
Ma lui non capisce più niente.
E arriva su questo forum, dove c'è chi gli dà ragione, dando contro alla moglie.
Va bene, lapidiamola pure, questa donna: e insieme a lei tutti gli altri come lei.
Che con le azioni e le intenzioni in qualche modo hanno tradito.
Ne resteranno ben pochi.
Forse nessuno.
Ma gli vogliamo dare a Nicola qualche certezza per ricostruire?
eh no Danny... I fedeli ci sono...ora non cadiamo nel tranello... Sono tutti traditori,quindi mi accontento di chi tradisce meno... A questo punto proporrei una grande orgia mondiale...tanto tutti si farebbero tutti... Eh no..eh... Anche io sono stata tradita e all'inizio credevo che chiunque fosse così... Ma mi sono ricreduta e anche legger sul forum mi ha aiutata...ora qui c'è stato un tradimento non tanto per l'atto in se,ma per la bugia,la menzogna...questa è la cosa che io non tollero...inoltre la loro coppia era saldamente fondata sulla fedeltà (ci sono coppie invece che fanno finta di non vedere ma sanno e altre libere). Nicola con lei è stato sincero e non ha sentito la necessità di sperimentare altre donne..xk per lui le altre non reggevano il confronto...era così preso che non aveva bisogno.. Ora questa non è la donna che lui vuole al suo fianco...lui credeva di avere una donna che non è tale...sara libero di dire la sua oppure ora si fa un processo per la serie sono tutte troie... Nel trovar di peggio mi accontento di quel che ho? Così si schiaffeggia l'amore e la vita...che è troppo preziosa per vivere di illusioni e di cose non dette...o cmq di logoramenti di fegato... Ma scherziamo?? Ma che messaggio viene trasmesso a noi figli?? Tu mamma è na mignotta per me ma me la son tenuta oppure le dovevo pagare gli alimenti??? Mah...io non avrei rispetto di un padre così...ho rispetto dei miei che sono insieme da 25 anni e non si sono mai traditi e il loro pensiero è"se dovevo tradire tua madre... Stavo single,nel giorno in cui l'ho sposata l'ho scelta come donna,come compagna e come madre dei miei figli" avranno mille difetti ma su questo li ammiro perché danno dei valori a questa società dell'usa e getta...

danny

Utente di lunga data
ma non diciamo eresie. Mo' si decide di compiere un percorso di consapevolezza raccontando al marito di essersi trombate l'amico nel letto di casa. Essù Danny, questa è tirata per i capelli proprio.

magari è stufa di essere intesa come bambolina e ragazzina dal marito... chi lo sa... o forse arrivata ai 40 anni vuole essere finalmente vista in un altro modo... se non si confrontano loro su questi argomenti.... noi cosa ne sappiamo.

perplesso

Administrator
Staff Forum
Perplesso, da capire c'è almeno per Nicola. Solo che non ci riesce perché non sa, solo sua moglie sa. E come fa a decidere che fare della sua famiglia se non capisce? La' unica cosa che può decidere è che fare per rimettersi in piedi lui...
e se sua moglie non sapesse? nel senso.....se non avesse una spiegazione razionale da dare?

o se la spiegazione fosse in qualche modo....troppo umiliante per Nicola?

Che ora Nicola sia troppo in botta anche per accettare un dialogo è plausibile,ma può essere che la spiegazione non possa avere un senso accettabile per lui,nè domani nè mai

mic

Utente di lunga data
Non credo. Mettiti nei panni di lei: getteresti benzina sul fuoco o aspetti che si spenga?
Prima o poi la benzina finisce, e il fuoco si spegne. Deve dare a Nicola la possibilità di consumare la rabbia, e non lo sta facendo. Troppa paura. Dovrebbe prendere il toro per le corna.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.