Da una storia di corna come tante, un’analisi psicologica convincente, raccontatami pochi giorni fa.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Ad esempio io non starei mai con uno che mi chiede in ogni momento di cospargermi il capo di cenere e che rivanghi a ogni discussione il tradimento per avere la meglio e per manipolarmi attraverso il senso di colpa.
O si riparte cercando presupposti diversi e si chiude definitivamente quella parentesi oppure io vado via e ti lascio ai tuoi rancori.
Diversamente staremmo male in due per tutta la vita e fra te e me io scelgo me.
se invece insieme si può ricostruire ben venga.
E c'è una franchigia? Tipo una battuta scappata per sbaglio sulle corna o sui telai delle porte da rifare può essere accettabile?

Ultima modifica:

Alphonse02

Utente di lunga data
Scusami io rispondo coerentemente al 3d. Si parlava di persone che sanno che c’è stata un’infedeltà.
Il punto è che io posso pure essere infedele e scoperto, ciò non toglie che per rimanere insieme anche io detti delle condizioni.
Poi puoi non accoglierle e ci sta ed è nel tuo diritto. Così come io, pur traditore, posso non accogliere le tue di tradito. E ci sta, e’ nel mio diritto.
Se era una premessa implicita, non ci piove. Non l' avevo letta così.

Concordo che ognuno, resi trasparenti i propri convincimenti e comportamenti, possa porre tutte le condizioni che crede all' altro partner, e questi sia libero di accettarle o rifiutare.
Tra persone per bene le cose dovrebbero andare così. Peccato che nella realtà le cose quasi mai vadano così...

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino

Concordo che ognuno, resi trasparenti i propri convincimenti e comportamenti, possa porre tutte le condizioni che crede all' altro partner, e questi sia libero di accettarle o rifiutare.
Tra persone per bene le cose dovrebbero andare così. Peccato che nella realtà le cose quasi mai vadano così...
E quando vanno così di solito è perché uno dei 2 sa di avere un potere contrattuale ben superiore all'altro

Nicky

Utente di lunga data

Era la premessa di tutto questo discorso, perché il signore che ti ha consultato lo ha fatto dopo avere saputo dell'infedeltà della moglie. Da qui siamo partiti, da lui che si aspetta qualcosa da parte di lei che lo faccia decidere.

Gaia

Utente di lunga data
Secondo me ciò che non tiene in considerazione è che il matrimonio e’ in viaggio lungo fatto da due persone diverse e che cambiano ogni giorno.
Che hanno fragilità e incoerenze che non puoi prevedere.
quando le scopri queste fragilità e incoerenze (non parlo solo di corna) tu sai che sei di fronte a una persona nuova in qualche modo.
E allora è chiaro che restare e’ una scelta che fai ogni giorno e non può essere fissa e scolpita nella pietra proprio perché noi come essere umani siamo mutevoli.

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
quando le scopri queste fragilità e incoerenze (non parlo solo di corna) tu sai che sei di fronte a una persona nuova in qualche modo.
Nzomma. Nuova de che? A me la gente che manifesta fragilità e incoerenza di solito rappresenta solo un aggravamento di roba che avrei già dovuto vedere per conto mio.

Gaia

Utente di lunga data
Nzomma. Nuova de che? A me la gente che manifesta fragilità e incoerenza di solito rappresenta solo un aggravamento di roba che avrei già dovuto vedere per conto mio.
Nuova ai tuoi occhi.
ad esempio durante la malattia della madre io ho scoperto delle fragilità in marito.
Non le conoscevo e ci sono stati momenti che lo avrei preso a pizze perché pareva incapace di reagire.
si era chiuso e rimandava o accollava a me le cose da fare.
poi, d’un tratto, ha preso coscienza delle effettive condizioni della madre ed è stato inarrestabile.
Ho scoperto in lui due lati del suo carattere che non conoscevo e che infine ho deciso di accogliere.
ma se parlasse lui te ne direbbe sicuramente mille miei.
E’ un tango, si balla in due ma non sempre si riesce a seguire la stessa musica.
Il gioco è, a parer mio, finire il ballo in due nonostante durante la performance ognuno non sia stato perfetto.

Brunetta

Utente di lunga data
Simpaticamente, la lezioncina di @Gaia su come procede l' evoluzione del rapporto matrimoniale nel tempo sino a degradare ad una convivenza di comodo (con la presenza attuale o trascorsa di un terzo all' insaputa del partner tradito) l' ho compresa.

Mi pare, però , che (come al solito 🙊) si sia tralasciata la questione della sincerità, che tale non è - almeno secondo me - se il partner rimasto fedele non sia a conoscenza delle "divagazioni" correnti o passate dell' altro partner. Nel tuo intervento introduci la variante "se sai che una persona ti ha tradito" rispetto alla precedente tesi.

Allora, chiariamo che se il partner rimasto fedele 🫎 è informato del tradimento sì che può scegliere se ci sono le basi per continuare.
Altrimenti il consenso vero lo dà solo il partner già infedele anche per quello ignaro, non consapevole di una delega presunta 🤹 Diciamo che lo si prende in giro un altro po', no ? 🎪 🎠.

Trovo irresistibile 💐 il concetto che un matrimonio "terminato" possa "continuare" 🧗🏻‍♀️
No ho capito l’aragosta.

Arcistufo

Nuova ai tuoi occhi.
ad esempio durante la malattia della madre io ho scoperto delle fragilità in marito.
Non le conoscevo e ci sono stati momenti che lo avrei preso a pizze perché pareva incapace di reagire.
si era chiuso e rimandava o accollava a me le cose da fare.
poi, d’un tratto, ha preso coscienza delle effettive condizioni della madre ed è stato inarrestabile.
Ho scoperto in lui due lati del suo carattere che non conoscevo e che infine ho deciso di accogliere.
ma se parlasse lui te ne direbbe sicuramente mille miei.
E’ un tango, si balla in due ma non sempre si riesce a seguire la stessa musica.
Il gioco è, a parer mio, finire il ballo in due nonostante durante la performance ognuno non sia stato perfetto.
E la madonna. Mo un down momentaneo mentre mamma sta schiattando diventa un cambio di carattere? Mi ricordi la mia ex moglie per la quale tutto ciò che non è diagnosticabile clinicamente o curabile con dei farmaci è una sega mentale.

Arcistufo

Da noi in Sicilia le persone "cadono dal cuore" e si sfracellano al suolo.
Facile che nasca indifferenza verso le misere frattaglie sparpagliate.
Ovunque mica solo in Sicilia. Anche a me monta l'indifferenza quando a qualcuno gli ho preso le misure. Ma resta il fatto che traditore o meno, ferita aperta o meno, una persona resta più o meno dimenticabile in base alle sue proprie qualità personali.

Gaia

Utente di lunga data
E la madonna. Mo un down momentaneo mentre mamma sta schiattando diventa un cambio di carattere? Mi ricordi la mia ex moglie per la quale tutto ciò che non è diagnosticabile clinicamente o curabile con dei farmaci è una sega mentale.
No, è una fragilità che prima non conosceva. Per me nuova è quindi nuova pure la persona che ho di fronte. Perchè quella fragilità esiste, basta solo che si trovi nella medesima circostanza.

Arcistufo

No, è una fragilità che prima non conosceva. Per me nuova è quindi nuova pure la persona che ho di fronte. Perchè quella fragilità esiste, basta solo che si trovi nella medesima circostanza.
Non è detto, diversi i lutti diversi alle reazioni o magari anche solo banalmente il tempo che passa

Jim Cain

Utente di lunga data
E’ chiaro che so di aver sbagliato nei suoi confronti, ma se lo scoprisse e volesse restare con me e’ chiaro che io non sto con uno che rivanga ogni minuto.
Ogni minuto assolutamente no ma neanche pretendere che un tradito faccia finta di niente.
Se hai sbagliato e vuoi rimanere devi mettere in conto una dose variabile di merda, a seconda del carattere del tradito.

Nicky

Utente di lunga data
E c'è una franchigia? Tipo una battuta scappata per sbaglio sulle corna o sui telai delle porte da rifare può essere accettabile?
Guarda, io penso che se vuoi stare con una persona, se una persona ti piace tanto, ha delle qualità che ricerchi, come puoi decidere di andare avanti pur con un tradimento, così puoi decidere di andare avanti se a volte mostra risentimento.
Però se vedi uno sempre immusonito, non ha molto senso stare lì a farlo immusonire.

Gaia

Utente di lunga data
Ogni minuto assolutamente no ma neanche pretendere che un tradito faccia finta di niente.
Se hai sbagliato e vuoi rimanere devi mettere in conto una dose variabile di merda, a seconda del carattere del tradito.
No, non voglio rimanere. Sei tu che vuoi che io rimanga. Allo stesso tempo io voglio restare alle condizioni di una vera ricostruzione. Diversamente sto altrove

Jim Cain

Utente di lunga data
Guarda, io penso che se vuoi stare con una persona, se una persona ti piace tanto, ha delle qualità che ricerchi, come puoi decidere di andare avanti pur con un tradimento, così puoi decidere di andare avanti se a volte mostra risentimento.
Però se vedi uno sempre immusonito, non ha molto senso stare lì a farlo immusonire.
In teoria hai perfettamente ragione : sai cosa stona in certe situazioni ?
Che sia il traditore a pensare di poter stabilire limiti e confini alla rabbia, al dolore, alla collera dell'altro.