Dal Serengeti...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Verena67

Utente di lunga data
Questa la é la Storia documentale, non sempre interessante ai fini dello sceneggiato che é comunque un pochino romanzato.....

Bruja

la piu' grossa "libertà" che si è preso lo sceneggiatore dei Tudors, che poi è lo stesso dei film con Cate Blanchett su Elizabeth, è rendere in una sola figura, la sorella del re Lady Margaret, ben tre donne distinte: le due sorelle Tudor - Mary e Margaret - e una cugina, che ando' sposa al re del Portogallo.

Poi, come vi dicevo, fanno morire infante il figlio di Lady Blount, che invece morì adolescente, peraltro già privato all'epoca della nascita del Principe Edward dei diritti successori.

Perché rileva la love story tra la principessa Margaret (fittizia) e Lord Charles Duca di Suffolk?

Perché loro nipote ed erede fu DAVVERO (anche se la madre si chiamava nella realtà Mary...ed era l'altra sorella di Enrico VIII) Jane Grey, una delle figure piu' tragiche della storia, morta decapitata a 15 anni dopo essere stata Regina per solo 9 giorni per l'ambizione dei genitori...una ragazza intelligente, colta, vittima delle ambizioni altrui. Una storia straziante, c'è un bellissimo film con Elena Bonham Carter su di lei.

Bacio!

Grande82

Utente di lunga data
Dunque, io intendevo proprio che la figura di maria fosse stata ridotta a breve concubina, mentre invece stette col re abbastanza a lungo da dargli due figli (ed era pure sposata).
Invece nel serial sembra quasi avventura da una notte.. .forse per rendere l'idea del rapido perdere di interesse del Re....
Invece, Veri, chi è quella ragazza, figlia del pretendente al trono che cerca di progettare l'assassinio del Re, che ha un amante? E' lei questa Margaret che dici? E avrà una figlia dall'amante? La loro relazione non l'ho inquadrata nella storia... pareva irrilevante... mah!

Verena67

Utente di lunga data
Invece, Veri, chi è quella ragazza, figlia del pretendente al trono che cerca di progettare l'assassinio del Re, che ha un amante? E' lei questa Margaret che dici? E avrà una figlia dall'amante? La loro relazione non l'ho inquadrata nella storia... pareva irrilevante... mah!
non torna piu'...quindi penso fosse davvero irrilevante...

Verena67

Utente di lunga data
Per esempio, non capisco molto che c'entri in questa serie il personaggio del (brutto) musicista, Tallis.

Pero' a dire il vero incentrano su di lui una bellissima, commovente puntata...

Grande82

Utente di lunga data
in pratica la serie andrebbe spedita come un film (poco più di due orette) se non fosse per episodi collaterali resi centrali a scelta del regista?!?!?!?

Bruja

Utente di lunga data
Grande

in pratica la serie andrebbe spedita come un film (poco più di due orette) se non fosse per episodi collaterali resi centrali a scelta del regista?!?!?!?

Tecnicamente sì, se si voleva davvero dare più ampio respiro bisognava risalire agli antecedenti delle altre mogli, e incentrare il vero clou del fiml sulle mogli importanti, ma forse si é cercato di esaltare i fatti e le circostanze più "gossip".
L'ultima delle mogli di Enrico VIII, Caterina Parr, quella meno glamour, ha una sua storia molto bella e delicata, le fu più infermiera che amante, ma ebbe il grande merito e la sagacia di riportare Elisabetta (la futura grande regina) a corte dai luoghi d'esilio nei quali era confinata.
Oggi di quella stirpe resta pochissimo e quelle poche gocce di sangue che restano permangono nella distastia inglese, Elisabetta II le ha fortunosamente dalla sorella dfi Enrico VIII, Margherita Tudor.
Bruja

Verena67

Utente di lunga data
Attenzione, non è proprio così.

La serie è alla seconda stagione completa, che è finita con la decapitazione (con la spada, come fu nella realtà, e non con la scure) di Anna Bolena. Enrico già sta con Jane Seymour, moglie n. 3.

Le prossime stagioni esploreranno le altre mogli, in ordine cronologico. Per ci presumibilmente la stagione 3 sarà dedicata a Jane Seymour (morta di parto), Anne de Cleves (l'unica moglie da cui si separo' consensualmente e che sopravvisse a tutte le altre...principessa di nobile stirpe tedesca, piuttosto brutta, capirono subito che "non c'era trippa per gatti" ma rimasero amici) e forse la Howard, la seconda moglie ad essere decapitata. Chatherine Parr probabilmente arriverà dopo, nella quarta e ultima stagione.

un bacio!

Bruja

Utente di lunga data
certo

Attenzione, non è proprio così.

La serie è alla seconda stagione completa, che è finita con la decapitazione (con la spada, come fu nella realtà, e non con la scure) di Anna Bolena. Enrico già sta con Jane Seymour, moglie n. 3.

Le prossime stagioni esploreranno le altre mogli, in ordine cronologico. Per ci presumibilmente la stagione 3 sarà dedicata a Jane Seymour (morta di parto), Anne de Cleves (l'unica moglie da cui si separo' consensualmente e che sopravvisse a tutte le altre...principessa di nobile stirpe tedesca, piuttosto brutta, capirono subito che "non c'era trippa per gatti" ma rimasero amici) e forse la Howard, la seconda moglie ad essere decapitata. Chatherine Parr probabilmente arriverà dopo, nella quarta e ultima stagione.

un bacio!
Volevo solo dire che potevano fare una storia ben raccontata e realizzata senza pensare ad un serial....
Ogni moglie di Enrico VIII ha una sua valenza trasponibile in sceneggiato, perfino quella Anna di Cleves che, pur essendo brutta, ebbe la sua parte nel far intendere a quel monarca che non sempre quello che lui diceva era legge, lei non era una qualuique nobile della sua corte.... e fu trattata e congedata con tutti gli onori, ricevette il titolo di "sorella del Sovrano" e restò in Inghilterra, lontano dalla corte, ma vivendo tuttavia al pari di una regina. E non poteva che essere così visto che la sua mano fu chiesta per cementare l'alleanza fra l'Inghilterra e lo stato tedesco luterano dei Cleves e fare da sponda allargata al papismo, ed averla ancora amica era strategicamente importante per Enrico.
Bruja

Verena67

Utente di lunga data
Io trovo che il bello del serial sia proprio la lunghezza, che consente di esplorare con agio il tempo e i personaggi.

Ho visto dopo L'altra donna del re, e mi ha molto deluso proprio per questo...

Bruja

Utente di lunga data
Ops

Io trovo che il bello del serial sia proprio la lunghezza, che consente di esplorare con agio il tempo e i personaggi.

Ho visto dopo L'altra donna del re, e mi ha molto deluso proprio per questo...

Non ci siamo intese... il serial può anche andare bene, ma se tale deve essere non può pizzicare qua e là con varie imprecisioni, siamo di fronte ad un contesto storico e gli esperti da consultare in questo campo si sprecano.
Se invece facciamo una scelta "d'acchiappo audience" allora posso concordare che si debbano evidenziare gli aspetti che rendano più interessante e coinvolgente la narrazione. Non ho inteso fare raffronti, ma solo dire cosa mi sarei aspettata. Insomma Cecil De Mille ha creato i più grandi colossal storico-cinematografici ma di aderenza ce n'é sempre stata pochina; certo erano altri tempi e la contestualizzazione storica era vaga e nessuno ci faceva caso, ma insomma..., oggi non saarebbero perdonate certe scivolate...
Questo é il motivo per cui ho fatto qualche appunto... e uno per tutti che forse é passato sotto silenzio.... il carattere di Enrico VIII era sì irruento e
imprevedibile, ma era anche acuto, astuto e di grande visione panoramica e sapeva attorniarsi di grandi consiglieri, come d'altronde fece la figlia Elisabetta I... e in questo sceneggiato si é fino ad ora evidenziato il lato più irresponsabile. Comunque ripeto, é solo la mia opinione.
Bruja

Lettrice

Utente di lunga data
Quando tira 'sta brutta arietta il Serengeti mi sembra il posto piu' dicuro... almeno dagli animali si sa sempre cosa aspettarsi: se il leone avra' fame mi dara' la caccia, ci sara' la lotta e uno dei due soccombera'.
E' anche vero che il leone non si traveste mai da pecora, ruggisce e mostra le fauci, e' un leone e ha fame, non ti dira' mai che se ha mostrato le fauci era solo per sbadigliare e che il ruggito era un saluto disinteressato... no, mi si vuol mangiare, semplice.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Quando tira 'sta brutta arietta il Serengeti mi sembra il posto piu' dicuro... almeno dagli animali si sa sempre cosa aspettarsi: se il leone avra' fame mi dara' la caccia, ci sara' la lotta e uno dei due soccombera'.
E' anche vero che il leone non si traveste mai da pecora, ruggisce e mostra le fauci, e' un leone e ha fame, non ti dira' mai che se ha mostrato le fauci era solo per sbadigliare e che il ruggito era un saluto disinteressato... no, mi si vuol mangiare, semplice.
Già ...bello un luogo dove ognuno si mostra per quello che è ...e non ci sono tradimenti...

Lettrice

Utente di lunga data
Mi son dimenticata di dirvi che Apu non ha accettato il lavoro.

Lettrice

Utente di lunga data
In fin dei conti il lavoro non gli e' sembrato tanto interessante... anche un po' al di sotto delle sue possibilita'... inoltre i vantaggi non ripagherebbero di 30 minuti in piu' di macchina...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
In fin dei conti il lavoro non gli e' sembrato tanto interessante... anche un po' al di sotto delle sue possibilita'... inoltre i vantaggi non ripagherebbero di 30 minuti in piu' di macchina...
...e problemi con te...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Stiamo parlando di Apu... non avrebbe mai detto nulla di simile... se l'avesse fatto mi sarei preoccupata
Quello che gli uomini dire e quello che gli uomini pensare essere due cose diverse miss Rossella...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.