Questa la é la Storia documentale, non sempre interessante ai fini dello sceneggiato che é comunque un pochino romanzato.....![]()
Bruja
la piu' grossa "libertà" che si è preso lo sceneggiatore dei Tudors, che poi è lo stesso dei film con Cate Blanchett su Elizabeth, è rendere in una sola figura, la sorella del re Lady Margaret, ben tre donne distinte: le due sorelle Tudor - Mary e Margaret - e una cugina, che ando' sposa al re del Portogallo.
Poi, come vi dicevo, fanno morire infante il figlio di Lady Blount, che invece morì adolescente, peraltro già privato all'epoca della nascita del Principe Edward dei diritti successori.
Perché rileva la love story tra la principessa Margaret (fittizia) e Lord Charles Duca di Suffolk?
Perché loro nipote ed erede fu DAVVERO (anche se la madre si chiamava nella realtà Mary...ed era l'altra sorella di Enrico VIII) Jane Grey, una delle figure piu' tragiche della storia, morta decapitata a 15 anni dopo essere stata Regina per solo 9 giorni per l'ambizione dei genitori...una ragazza intelligente, colta, vittima delle ambizioni altrui. Una storia straziante, c'è un bellissimo film con Elena Bonham Carter su di lei.
Bacio!