Danny ed il ponte della Ghisolfa

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Urca che ideona!
Non sarà un'ideona ma sarebbe già qualcosa. Iniziamo ad evitare gli arrivi e pensiamo a soluzioni future nel frattempo
Noi li andiamo a prendere quando sono più vicini alle loro coste che alle nostre

Brunetta

Utente di lunga data
Io non sono povero.
Lavoro, ho un reddito, una casa.
Ho meno capacità d'acquisto di un tempo, ma non sono povero.
E non lo sono nemmeno i miei vicini, stranieri e non.
Tra poco meno dí poveri? Intendevo che non ha senso la guerra orizzontale.

Brunetta

Utente di lunga data
Non sarà un'ideona ma sarebbe già qualcosa. Iniziamo ad evitare gli arrivi e pensiamo a soluzioni future nel frattempo
Noi li andiamo a prendere quando sono più vicini alle loro coste che alle nostre
Ma no.
Ha una funzione propagandistica.

danny

Utente di lunga data
Io lo so.
Chi demonizza le barche che salvano chi sta affogando (in misura minore di ciò che giustamente fa la guardia costiera) enfatizza l’ingresso via mare.
Infatti avevo invitato @hammer a leggere sui flussi e rotte.
Chi viene fatto affogare...
I nostri flussi migratori irregolari sono coordinati da organizzazioni criminali.
Ma in teoria non dovrebbe essere un problema nemmeno questo dato che i numeri dichiarati ipotizzano solo un 5% di irregolari tra tutti gli stranieri presenti in Italia.
Un numero che dovrebbe essere gestibile in teoria.
Eppure la sensazione è un'altra.
E se i problemi citati non riguardassero solo gli irregolari?

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data
Chi viene fatto affogare...
I nostri flussi migratori irregolari sono coordinati da organizzazioni criminali.
Ma in teoria non dovrebbe essere un problema nemmeno questo dato che i numeri dichiarati ipotizzano solo un 5% di irregolari tra tutti gli stranieri presenti in Italia.
Un numero che dovrebbe essere gestibile in teoria.
Eppure la sensazione è un'altra.
E se i problemi citati non riguardassero solo gli irregolari?
I problemi sono in parte attribuiti agli irregolari, in parte no.
Ma in pratica non esiste una politica di inserimento.
Anche perché non sarebbe accettata dagli italiani.
La Germania ha selezionato, formato e inserito un gran numero di siriani.
Da noi non si forma e non si inserisce.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Non sarebbe accettata da loro
Loro vengono qui e vogliono imporre la loro cultura. Non hanno alcuna intenzione di integrarsi
Prova a farlo a casa loro.

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Faccio un unico intervento per rispondere a tutti...per me l'unico enorme sbaglio che facciamo sta nel fatto di credere di fare un favore a queste persone buttando alle spalle anni di nostre tradizioni e concetti per fare subentrare i loro.
Un esempio per farmi capire...quando ho partorito mia figlia sono stata in stanza per quattro giorni con una ragazza marocchina, passammo un sacco di tempo insieme da sole visto che io avevo già l'altra figlia e lei altri due a casa quindi le visite non erano molto frequenti...ci siamo aiutate molto in quei giorni e abbiamo parlato molto...lei mi raccontava di essere felice di essere in Italia visto che la condizione delle donne nel suo paese era pessima, in casa comanda il più vecchio della famiglia e anche fra le donne c'era una gerarchia ben precisa...sempre la più vecchia dettava le regole e controllava, la giovane doveva solo ubbidire.
Mi disse chiaro e tondo che non era felice di tutti questi uomini che arrivavano dal suo paese perché ce ne erano veramente pochi come suo marito, lui le "permetteva" di andare a fare la spesa da sola e in casa c'era una situazione migliore perché non c'erano i parenti a controllare...fossero arrivati loro sarebbe cambiato tutto.
Ho pensato spesso a quei giorni passati con lei e mi chiedo...siamo in uno stato dove tenere le persone praticamente in schiavitù è ovviamente proibito... perché si permette comunque il comportamento da bestie di questi uomini anche qui in Italia?
È normale vedere bambine di 11/12 anni andare a scuola con il velo probabilmente imposto da casa, è normale vedere bambini che fanno digiuno per il Ramadan? Bambini spesso messi in situazioni di grande disagio viste le differenze con i nostri.
Ora io sarò sbagliata ma se vieni qui te accetti il mio modo di vivere come io accetto il tuo anche solo quando vengo in vacanza a casa tua .
I figli devono andare a scuola regolarmente come i nostri, te lavori come tutti noi per campare, paghi le tasse come noi e i soldi li lasci qui da noi, non come fanno tutti che prendono tutto e lo mandano al loro paese.
Le donne se sono qui devono poter vivere da donne libere, del Corano a me frega un cazzo.
Quanti anni ci abbiamo messo noi donne occidentali ad arrivare ad avere l'autonomia che tanto sbandieriamo orgogliosamente avendo ancora da combattere uomini che ci uccidono quando diciamo di no? Già è difficile, torniamo anche indietro per non apparire brutti e cattivi?
fino a che non iniziamo a voler bene alle nostre radici difficilmente riusciremo a fare del bene per chi viene da fuori.
L'unico errore è pensare che sarà la volontà umana a liberare le donne islamiche. Esattamente come non è vero che sono state quattro suffragette esaltate a portare il voto alle donne. Le donne islamiche si libereranno progressivamente e anche a una certa velocità grazie alla tecnologia e alla circolazione delle idee e delle persone. Così come l'invenzione dell'assorbente e della pillola anticoncezionale e del test del DNA hanno liberato le donne dal controllo sessuale in un secolo e mezzo, mentre l'abbattimento della componenti fisica nella produzione di ricchezza ha creato la parità di genere così come la intendiamo oggi.
Io non credo che corriamo il rischio di essere islamizzati noi ma loro arriveranno a buttare Allah al cesso.
Nessuno è così coglione da scegliere tra Dio e il wi-fi se vuoi qualcosa di invisibile che funziona veramente.

cipolino

Utente di lunga data
Un po’ è successo perché è l usuale deriva o.t. Un po’ perché è spontaneo spostare il focus per confermare il proprio punto di vista, un po’ perché è un argomento complesso e idee risolutive non può averle nessuno.
Del resto io conosco immigrati che, ottenuta la cittadinanza, non solo votano, ma si candidano per i partiti contro gli immigrati.
È tutto complicato.
È il classico dei classici: si chiama "pull up the ladder"

Nicky

Utente di lunga data
Certo.
È sempre stato così...a 20 anni.
Pure io a quell'età pensavo di uscire di casa affittando le stanze di case in condivisione a basso prezzo.
Se è un'opportunità non è un problema, nero a parte.
Lo diventa se di anni ne hai ormai 30, 40 e se quella resta l'unica possibilità disponibile.
No, mio padre non era un ventenne universitario che condivideva casa con gli amici.
Mio padre era poverissiml, da bambino non mangiava e ha iniziato a lavorare a 14 anni.
Per provare a farsi una vita, ha vissuto in condizioni simili a quelle degli immigrati, in sei in stanze con gente che veniva dal sud o da altre parti di Italia.
Poi è riuscito a costruirsi una vita, una professione.
Perciò io capisco che ci dia fastidio che la gente si sposta e che ci si senta invasi, ma ho molti dubbi che si possano cambiare le dinamiche che spingono la gente a spostarsi per stare meglio.
E certo ci vuole il rispetto delle regole, ma in un paese in cui non c'è questo gran rapporto stato-cittadini, mi pare che ognuno alla fine faccia ciò che gli conviene, dall'affitare agli stranieri ammassandoli per guadagnare di più all'usarli come forza lavoro sottopagata. Si possono arginare un po' I fenomeni, ma in un'ottica di realismo.

CIRCE74

Utente di lunga data
L'unico errore è pensare che sarà la volontà umana a liberare le donne islamiche. Esattamente come non è vero che sono state quattro suffragette esaltate a portare il voto alle donne. Le donne islamiche si libereranno progressivamente e anche a una certa velocità grazie alla tecnologia e alla circolazione delle idee e delle persone. Così come l'invenzione dell'assorbente e della pillola anticoncezionale e del test del DNA hanno liberato le donne dal controllo sessuale in un secolo e mezzo, mentre l'abbattimento della componenti fisica nella produzione di ricchezza ha creato la parità di genere così come la intendiamo oggi.
Io non credo che corriamo il rischio di essere islamizzati noi ma loro arriveranno a buttare Allah al cesso.
Nessuno è così coglione da scegliere tra Dio e il wi-fi se vuoi qualcosa di invisibile che funziona veramente.
Io purtroppo non riesco a pensarla come te.
Tutto quello che abbiamo è frutto di lotte ed ideali portati avanti con sacrificio da chi è arrivato prima di noi, non si può pensare di stare qui tranquilli che tanto a proteggerci ci penserà il wifi.
Sai mio padre ha passato gli ultimi mesi della sua vita in ospedale, una delle ultime volte venne ricoverato in una stanza dove non c'era il crocifisso...si incazzo' come le scimmie.
La cosa mi diverti' visto che lui era uno che bestemmiava come non ci fosse un domani e gli chiesi che gli prendeva al che lui mi rispose che quello c'era sempre stato e doveva continuare a restare, era un nostro simbolo, mi fece notare che toglierlo era come accettare altri tipi di pensiero che non erano i nostri.
Pezzo per pezzo stiamo distruggendo la nostra identità e te mi vieni a dire che queste donne in questo paese possono trovare un posto dove rinascere?
Siamo illusi...noi in mano teniamo un cellulare che ci fa sentire onnipotenti, questi hanno i coltelli e per i loro valori sono disposti ad usarli senza problemi...con un coltello alla gola sai in quanto fai ad inginocchiarti in direzione Mecca e pregare Allah? Un nano secondo.

ologramma

Utente di lunga data
Ti voto.
La clandestinità si azzera dando i documenti.
Il problema restano gli aspetti burocratici, perché ci sono regole per la concessione dei permessi di soggiorno considerate comandamenti, ma potrebbero anche essere diversi e più efficaci per l’inserimento lavorativo. Ovviamente se non si vuole manovalanza a basso costo o per la criminalità.
Però può permettersi di criticare lo spaccio chi non si è mai fatto canne o cercato altre sostanze.
Temo di restare solo io.
Comunque resta il problema dei flussi.
Però se avete capito come funziona il piano Mattei, spiegatemelo.
Il piano Mattei è in parole povere aiuti o chiamiamoli soldi ,spesso in zone dove c'eravamo noi o anche a nazioni che ci servono per approviggionamento di gas e petrolio, altre cose mi spieghi che cazzo hanno?
Sono stato a Londra mi ha stupito che tutto si paga con carta ,gira tutto con quei metodi di pagamento ,soldi in cache ne ho visti pochissimi ,molti lavoratori stranieri presumo inquadrati quindi con pagamenti certificati .
Penso che il nero anche lì c'è , ho visto però che non c'è fila per pagare con soldi ,solo stranieri .
La soluzione sarebbe per me cercare d'implementare questi metodi, così da togliere il denaro per pagare operai in nero, lo fanno giornalmente,.
Invece che fanno i politici ,non dico quale è lo scienziato che ha portato o aumentato il prelievo in contante, con la scusa che ci sono persone anziane che non sono capaci ,oche si devono avere un po' di liquidi per piccole spese.

Nicky

Utente di lunga data
Io purtroppo non riesco a pensarla come te.
Tutto quello che abbiamo è frutto di lotte ed ideali portati avanti con sacrificio da chi è arrivato prima di noi, non si può pensare di stare qui tranquilli che tanto a proteggerci ci penserà il wifi.
Sai mio padre ha passato gli ultimi mesi della sua vita in ospedale, una delle ultime volte venne ricoverato in una stanza dove non c'era il crocifisso...si incazzo' come le scimmie.
La cosa mi diverti' visto che lui era uno che bestemmiava come non ci fosse un domani e gli chiesi che gli prendeva al che lui mi rispose che quello c'era sempre stato e doveva continuare a restare, era un nostro simbolo, mi fece notare che toglierlo era come accettare altri tipi di pensiero che non erano i nostri.
Pezzo per pezzo stiamo distruggendo la nostra identità e te mi vieni a dire che queste donne in questo paese possono trovare un posto dove rinascere?
Siamo illusi...noi in mano teniamo un cellulare che ci fa sentire onnipotenti, questi hanno i coltelli e per i loro valori sono disposti ad usarli senza problemi...con un coltello alla gola sai in quanto fai ad inginocchiarti in direzione Mecca e pregare Allah? Un nano secondo.
Ma sai @CIRCE74 il crocefisso siamo noi a toglierlo, non per rispetto delle altre culture, ma perché il cristianesimo ha perso presa sula popolazione, in molti casi è avversato.
Il che,, secondo me, sotto certi aspetti va pure bene, perché oggi se vai in chiesa, quantomeno qui a Milano, ci trovi poca gente italiana ma almeno che sa quel che fa e una predicazione molto più orientata si temi della fede. Sono diversi invece i cattolici stranieri, che in genere vengono in famiglia, con i bambini.
Per me con il tempo in parte si secolarizzeranno anche gli stranieri, inclusi i mussulmani perché nessuno resta uguale nel passaggio verso un'altra cultura, soprattutto una cultura di libertà. Molto però dipenderà dall'economia, perché se tutti via via staremo economicamente peggio, allora non so cosa potrà accadere.

danny

Utente di lunga data
Da me credo che gli irregolari siano pochi, eppure la percezione del problema c'è.
Le politiche di inserimento hanno un costo.
In uno stato che taglia su tutto, anche sulla mensa degli insegnanti, oltre che su pensioni, sanità, etc. trovare le risorse per inserire un numero importante di stranieri sicuramente non sarebbe accettabile per tanti.
Gli italiani preferirebbero selezionare all'origine chi ha le caratteristiche per inserirsi e chi no.
Ovviamente anche questo richiede un investimento.
Non è un caso che normalmente l'immigrazione economica si orienti versi stati con l'economia in crescita.
Se non accade bisogna chiedersi il perché.
Il paragone degli italiani che in epoche antiche migravano in massa ripetuto dal gregge social che si uniforma al pensiero veicolato dai bot non ha infatti senso: andavano verso economie in crescita, sempre.
In Egitto, per esempio, il PIL è in crescita da molti anni, così come in molti paesi arabi...

Ultima modifica:

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Anche secondo me la tecnologia permette più emancipazione che andare in piazza a sbraitare, tuttavia in paesi arabi tecnologicamente forse più avanzati di noi, senz'altro ben più ricchi, non è che le cose vadano ancora alla stragrande per le donne, e quelli dei loro che arrivano qui non mi pare siano la crème de la crème.

danny

Utente di lunga data
Il wifi c'è già come pure la tecnologia nei paesi islamici, eppure questo non ha cambiato di una virgola l'approccio alla fede.
Gran parte dei commenti in arabo sui social contengono l'invocazione ad Allah.
E anche il più povero degli immigrati ha almeno uno smartphone.
Sanno perfettamente distinguere l'uso della tecnologia e della scienza dall'approccio alla fede e a tutto ciò che può diventare strumento di controllo e potere in suo nome.
La nostra storia applicata a loro non ha senso.