decalogo antisoffrenza

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mari'

Utente di lunga data
e abbiamo tutti la nostra dose, marì
Io dei miei dolori/sofferenze raccolti nella vita fino ad oggi ne ho fatto tutte delle perle preziosissime, piccole e grandi ... che di tanto in tanto rivisito ... e' da bestie dimenticare, il ricordo e' sacro ... serve per andare avanti nella vita.

Mari'

Utente di lunga data
una buona ricetta la conosce lei...
http://www.youtube.com/watch?v=8YGXsw3XK9I&feature=related

No, niente di niente
No, non rimpiango nulla
Nè il bene che mi hanno fatto, nè il male.
Mi va tutto bene ugualmente
No niente di niente
No non rimpiango nulla
E' pagato, spazzato via, dimenticato
Me ne frego del passato.
Con i miei ricordi ho acceso un fuoco.
I miei dispiaceri, i miei piaceri.
Non ho bisogno di essi.
Ho spazzato via gli amori
con tutti i loro tremolii spazzati via per sempre.
Riparto da zero.
No, niente di niente.
No, non rimpiango nulla.
Nè il bene che mi hanno fatto, nè il male.
Mi va tutto bene ugualmente.
No, niente di niente
No, non rimpiango nulla perchè la mia vita, perchè le mie gioie
Oggi cominciano con te.

APPUNTO!

MK

Utente di lunga data
Anche il dolore

va conservato, elaborarlo sì ma non cancellarlo.

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
consigli pratici per superare un amore finito male? E per non soffrire se lo si vede con altre?
scrivici un racconto, piangi tutte le tue lacrime, parlane con chiunque, esorcizza il dolore. Io ho fatto sempre così.....poi ti svegli una mattina e ti senti più leggera, le lacrime non arrivano e....continui a vivere comunque

Alce Veloce

Utente di lunga data
Io dimentico. Dimentico tutto. Mi rimangono pochi cenni di memoria, praticamente didascalie.
Forse è per questo che non riesco ad odiare. Dimentico indifferentemente cose belle e cose brutte. Ogni ricordo che mi rimane è simile a qualcosa che mi sia stato raccontato.
A volte soffro un po' di non avere ricordi per i quali soffrire.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Io voglio soltanto arrivare al punto in cui si pensa così:
«Che resta di tutto il dolore che abbiamo creduto di soffrire da giovani? Niente, neppure una reminiscenza. Il peggio, una volta sperimentato, si riduce col tempo ad un risolino di stupore, stupore di essercela presa per così poco, e anch’io ho creduto fatale quanto poi si è rivelato letale solo per la noia che mi viene a pensarci. A pezzi o interi non si continua a vivere ugualmente scissi? E le angosce di un tempo ci appaiono come mondi talmente lontani da noi, oggi, che ci sembra inverosimile aver potuto abitarli in passato».
Queste cose le si pensa da giovani ...poi si impara che il passato è presente anche se il dolore diventa cronico e non più acuto e diventa parte di noi e della nostra sensibilità o insensibilità.
Non mi è mai accaduto di trovare ridicolo il mio dolore.
Posso non provare più quel dolore (ci mancherebbe!!!), ma non lo dimentico e mi consolo ancora da me per i dolori passati.
Quel che cambia è la valutazione delle persone e degli eventi.
Non si soffre per aver perso chi avremmo dovuto perdere molto prima di quando è accaduto.

O

Old Confù

Guest
Eh la sofferenza....io nn sò dove starei adesso senza quella!!!!

passerà Ritina, e nn farà più del male...ma anche tu devi metterci del tuo...

Fedifrago

Utente di lunga data
Fedy, stavolta pero' devo fare la bastian contraria.

Bas ha detto a Rita che tra loro non puo' funzionare, e quindi è finita.

O sbaglio?

Libero lui e libera lei.
Ok, vista così ci sta...ma era riferito alle motivazioni, che nell'ipotesi del Ps. avrebbero dato ulteriore schiaffo morale a Rita e quindi lo sterco se lo meritava tutto..(dimmi che è finita, ma non prendermi per i fondelli adducendo scuse che dimostri poi campate in aria...)

Verena67

Utente di lunga data
Il problema è che Rita e Bas hanno una comunicazione su due livelli.

Su quello formale, non stanno insieme.

Su quello informale, accampano ancora diritti l'uno sull'altro.

Grande82

Utente di lunga data
Per non soffrire...
appoggio confù, bisogna cambiare aria.
se la voglia non viene (e non viene) bisogna forzarsi. e frozarsi ancora. E fare cose che normalmente non faremmo, tipo accettare l'invito di uno che non ci piace o anche solo andare ad una cena di sportivi o ad una giornata di rafting, anche se non è proprio il nostro genere. Allontanarsi da sè e da chi si è amato.
Cercare di cancellarlo dalla memoria e dalle cose pratiche.
Buttare via i regalini scemi, cancellare i messaggi. pulirsi fuori e dentro.
Spesso funziona cambiare taglio, colore, abbigliamento, persino lavoro, rinnovarsi da dentro.
Scrivere per te mi sa non è molto catartico, per me sì, ma è un altro punto. Cosa fai durante una sofferenza? io a volte associo una canzone. Per l'amante era Grazie, della Nannini. E mi concedo di commuovermi quando la ascolto. All'inizio la metto apposta, poi non più.
Un'arma preziosa è la consapevolezza: sai che passerà, che alla fine del dolore ci sono la luce e la serenità. L'hai già passata, sai che è così. E non è per niente poco!
Sai che non era adatto a te e che non funzionava. Passerà, rita, passerà.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Per non soffrire...
appoggio confù, bisogna cambiare aria.
se la voglia non viene (e non viene) bisogna forzarsi. e frozarsi ancora. E fare cose che normalmente non faremmo, tipo accettare l'invito di uno che non ci piace o anche solo andare ad una cena di sportivi o ad una giornata di rafting, anche se non è proprio il nostro genere. Allontanarsi da sè e da chi si è amato.
Cercare di cancellarlo dalla memoria e dalle cose pratiche.
Buttare via i regalini scemi, cancellare i messaggi. pulirsi fuori e dentro.
Spesso funziona cambiare taglio, colore, abbigliamento, persino lavoro, rinnovarsi da dentro.
Scrivere per te mi sa non è molto catartico, per me sì, ma è un altro punto. Cosa fai durante una sofferenza? io a volte associo una canzone. Per l'amante era Grazie, della Nannini. E mi concedo di commuovermi quando la ascolto. All'inizio la metto apposta, poi non più.
Un'arma preziosa è la consapevolezza: sai che passerà, che alla fine del dolore ci sono la luce e la serenità. L'hai già passata, sai che è così. E non è per niente poco!
Sai che non era adatto a te e che non funzionava. Passerà, rita, passerà.
Vera la cosa della canzone.

decalogo antisofferenza??????? ma...

... come si fa???
Ciao a tutti voi, vi sto leggendo da parecchio tempo capendo il tutto e tutti i sentimenti che si affrontano in questa nostra lunga ma non troppo esistenza. Ho letto di "Lei" che soffre x "Lui" o viceversa per amori non ricambiati, non capiti, non affrontati o infatuazioni per qualcosa di etereo, solare, voluminoso dentro di noi.
A me è successa la stessa cosa di molti... dopo esattamente 7 anni e 5 mesi la "vedo" all'interno di un'auto, lo sguardo dritto avanti a sè e la mente piena di pensieri che se fossi stato più vicino di quello che ero, mi avrebbero investito.
Erano tanti, profondi e ... felici e ne ero contento anche se non rivolti a me.........
Ho visto i suoi capelli ... cambiati e accarezzati da un'altra ... mano.
Ho visto il suo volto ... come fosse dipinto su una tela preziosa.
Ho sentito il suo profumo ... un dolce veleno che risveglia ogni emozione.
Il suo sguardo ... tagliente e ne subisci ogni occhiata.
Scusate queste sono frasi, modificate un pò, tratte da una vecchia canzoni di G.Bella "Più ci penso" ... ed ora che l'ho rivista, ammirandola, mi è venuta alla mente questa cantata ... e mi sono riempito di emozione pura.
Ho nostalgia di quella FEMMINA e, come canta Bella, più ci penso e più mi viene voglia di Lei anche se nella mia mente più bella lei è....

P.S.: Adrenalina pura.

Ultima modifica:
... mi è venuta alla mente la prima volta con Lei.
... la mia mano che accarezzava il suo seno, la sua femminilità.
... mi è tornata alla mente la sua frase che ha incendiato tutto di me.
... ed ora, da quel momento, sto volando sapendola felice, sapendola tranquilla dopo quello che ha passato, che ha sofferto per colpa di quell'altro.
Sono contento per quello che ora sta VIVENDO anche se la amerò ancora tanto, così tanto che mi fa male...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.