Sono in assoluta sintonia con Iris su questo
E' in fondo la provocazione "post - estiva" che volevo lanciare a BD.
Io sono dell'idea che si puo' stare insieme per 2000 diversi motivo (compreso l'abbonamento annuale a TUTTOSPORT) ma starci per espiare proprio no
Lo trovo proprio sbagliato come concetto. Arriva un momento in cui il senso di colpa DEVE essere stato elaborato, e di riffa e di raffa bisogna che le proprie energie vadano indirizzate sulla costruzione del presente - futuro.
Da quel momento in poi, secondo me puo' essere utile una lucida razionalizzazione del tipo: "OK ho tradito mia moglie /Marito, quel che provo per lei non esattamente quel che forse vorrei/potrei provare per un compagno, al momento e per il futuro mi impegno comunque nel rapporto perché per n motivi ritengo vada salvato. Cio' non toglie che mi lascio la libertà emotiva e se volete anche intellettuale di dirmi che in futuro potrei AMARE ANCORA".
Quest'impostazione a mio avviso peccherà di mancato romanticismo, ma è una visione realistica di un rapporto matrimoniale che si è deciso di non condannare.
Anche perché al di là dell'"amore" (e per ciascuno di noi ha un significato diverso...) esistono sentimenti non meno importanti, e l'amore nel tempo si sviluppa in tolleranza, affetto, comprensione, riconoscimento degli "spazi" dell'altro, etc.
Ma stare a passarsi il cilicio un giorno si e l'altro pure significa solo che presto...temo...arriverà la relazione clandestina n. 2
Bacio!!