Delusione e smarrimento:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Il figlio, in quanto tale, non è un'entità scollegata dal resto del mondo. Esiste una rete di fili che lo tiene ancorato a tutta una serie di affetti e situazioni e realtà che non si può ignorare esistano. A meno che si viva nel proprio piccolo comparto stagno e si vedano solo le basse pareti vicino al proprio naso.
Mary ripeto tu hai sicuramente tutti i tuoi buoni motivi e sono certa che stai agendo per quello che secondo te è il bene dei tuoi figli. Spero che i tuoi figli abbiano la stessa idea tua di cosa sia bene per loro.
Io non avendola mi augurerei che mia madre si comportasse diversamente e se non lo facesse spererei per lei che io non lo scopra mai perchè il primo rapporto che si frantumerebbe sarebbe il nostro.

Tessa

Escluso
Il figlio, in quanto tale, non è un'entità scollegata dal resto del mondo. Esiste una rete di fili che lo tiene ancorato a tutta una serie di affetti e situazioni e realtà che non si può ignorare esistano. A meno che si viva nel proprio piccolo comparto stagno e si vedano solo le basse pareti vicino al proprio naso.
Mary.
Una cara amica di mia madre ha un figlio. Oggi trentenne.
Il padre, molto anziano, mancò quando lui era piccolissimo.
Il padre aveva due figlie adolescenti dal precedente matrimonio e la madre del piccolo, non si sa bene per quale motivo, ostacolò ogni rapporto con loro.
Una delle due sorelle, adulta e divenuta una famosa giornalista lo ha ricontattato pochi anni fa. Ora si frequentano.
Il tempo perduto non glielo ridarà mai nessuno.
Il ragazzo oggi nutre un'ostilità mal celata nei confronti della madre e si è creata una frattura che non si ricomporrà mai.

Tessa

Escluso
Farfalla, cosa mi costerebbe far sedere i figli ad una sedia e rivelare loro, per amore di una verità estrema, quanto è coglione il loro padre? Perchè questo gli arriverebbe prima dello scampanellio romantico legato all'idea di un fratello sconosciuto.Non che io debba preservare la sua figura, ma capisci che la mia posizione è "esterna" alla cosa, che esistono degli attori protagonisti mascherati che avrebbero nel loro copione, ad un certo punto della rappresentazione, l'obbligo morale di gettare la maschera e assumersi la responsabilità delle proprie fattezze? Perchè dovrei irrompere io da dietro le quinte e fare un'azione di forza? Mi compete? Non mi sento vigliacca, piuttosto mi sentirei carogna se mi facessi guidare da sentimenti di bassa rivalsa in nome di una verità che nessuno ricerca nè chiede. Quando e se riterrò, io madre, che può essere il momento giusto per i miei figli, lo farò assumendomene le responsabilità e spiegando le motivazioni, nella consapevolezza di aver aperto un varco di domande, dubbi, incertezze, recriminazioni, stravolgimenti familiari ed emotivi. Ma ci vuole coraggio per farlo, e incoscienza e un po' di rancore compresso. Elementi che non possiedo al momento.
Perché coglione il padre?
Potresti spiegare bene loro tutta la situazione.
Loro saprebbero di avere un fratello ma di non poterlo frequentare fino alla sua maggiore età. Condividereste il segreto INSIEME.

Ultima modifica:

Mary The Philips

Utente di lunga data
Perché coglione il padre?
Potresti spiegare bene loro tutta la situazione.
Loro saprebbero di avere un fratello ma di non poterlo frequentare fino alla sua maggiore età. Condividereste il segreto INSIEME.

Uno che fa un figlio (di cui non si occupa nè pre-occupa minimamente) con la sua amante che non ne può avere col marito, io lo definisco come minimo coglione, incosciente, pazzo furioso, inaffidabile.

Pensi che i ragazzi si accontenterebbero solo di sapere che hanno un fratello e bon, e aspetterebbero di frequentarlo quando, se nessuno all'altro dice nulla? Dovrebbero essere loro a presentarsi un bel mattino e dirgli "bella zio, siamo fratelli, yeah"?

banshee

The Queen
Uno che fa un figlio (di cui non si occupa nè pre-occupa minimamente) con la sua amante che non ne può avere col marito, io lo definisco come minimo coglione, incosciente, pazzo furioso, inaffidabile.

Pensi che i ragazzi si accontenterebbero solo di sapere che hanno un fratello e bon, e aspetterebbero di frequentarlo quando, se nessuno all'altro dice nulla? Dovrebbero essere loro a presentarsi un bel mattino e dirgli "bella zio, siamo fratelli, yeah"?
è una situazione veramente delicata e difficile. io da figlia (non ho figli ancora) la prima reazione è "vorrei saperlo", vorrei sapere di chi sono figlia e se ho fratelli e non lo so. e quoto Farfalla su questo.

poi ho letto il tuo neretto e....e cavolo quanto hai ragione. io farei una tragedia..

quindi veramente situazione complicatissima.

ovviamente non avendo figli io parlo da figlia e la vedo esclusivamente dal lato "figlio" che scopre di avere un genitore diverso e dei fratelli... io reagirei malissimo, però lo vorrei sapere. però la prenderei male :)

Ultima modifica:

Tessa

Escluso

Tuo marito aveva i suoi motivi per decidere di stare da parte. Sbagliati forse ma erano i suoi motivi. E si è reso pure disponibile a spiegarli.
I ragazzi capiscono molto e si un giorno, se vorranno, avranno la possibilità di scegliere.
Certo la situazione è molto complessa, se non c'è trasparenza anche nell'altra famiglia......

Mary The Philips

Utente di lunga data
Tuo marito aveva i suoi motivi per decidere di stare da parte. Sbagliati forse ma erano i suoi motivi. E si è reso pure disponibile a spiegarli.
I ragazzi capiscono molto e si un giorno, se vorranno, avranno la possibilità di scegliere.
Certo la situazione è molto complessa, se non c'è trasparenza anche nell'altra famiglia......
Tessa, parliamo del mio ex marito che non ha mai fatto parola (con me) di questo suo figlio avuto da una relazione extra coniugale. Io l'ho saputo per vie traverse dopo il divorzio, e non ne ho mai parlato con nessun altro che non siano il mio attuale marito e i miei affetti più cari. L'altra è una famiglia tipo biutiful, in cui tutto apparentemente è al suo posto...

Boh, ma Mary non è il genitore di questo bambino.
che diritto avrebbe di intromettersi? :eek::eek::eek:

E' una delle domande che mi pongo. Ho responsabilità solo nei confronti dei miei figli, ai quali, quando sarà il momento, penso di dire tutto.

Anch'io, se osservassi la questione solo col paraocchi del figlio direi che vorrei sapere se ho frateli sparsi per il mondo, certo, ma non è così. In questa situazione sono una Madre (dimenticando di essere l'ex moglie tradita a questi livelli).

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum

Infatti in questo caso è giusto anche che sappiano che hanno un padre che non si occupa di un figlio
Ripeto è giusto che sappiano quando è stronzo con la madre al punto di tradirla ma non è giusto che sappiano che ha un figlio di cui non si occupa?
Mah

Mary The Philips

Utente di lunga data
Infatti in questo caso è giusto anche che sappiano che hanno un padre che non si occupa di un figlio
Ripeto è giusto che sappiano quando è stronzo con la madre al punto di tradirla ma non è giusto che sappiano che ha un figlio di cui non si occupa?
Mah

A cosa gli servirebbe saperlo? Nell'economia della loro vita quale incidenza avrebbe un ulteriore macigno sulla figura di un padre che di già non brilla per presenza nè altro? Mai dato un euro di alimenti, mai cercati i figli se non il minimo sindacale, sia lui che tutta la sua numerosa famiglia, gente senza scrupoli, nè cuore, nè valori, nè cervello come lui?

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
A cosa gli servirebbe saperlo? Nell'economia della loro vita quale incidenza avrebbe un ulteriore macigno sulla figura di un padre che di già non brilla per presenza nè altro? Mai dato un euro di alimenti, mai cercati i figli se non il minimo sindacale, sia lui che tutta la sua numerosa famiglia, gente senza scrupoli, nè cuore, nè valori, nè cervello come lui?
Boh a me sembra di vivere su Marte
Questi ragazzi hanno un fratello e secondo te non hanno il diritto di saperlo?
Il padre si sta già dimostrando uno "stronzo" con loro a questo punto cosa cambia che sappiano che è stato ancora peggio con il loro fratello?

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
E quindi dovrei andare da questo ragazzo e dirglielo. Io??? Ma dovrei essere malata di mente per farlo...
No. Lo direi ai miei figli. Loro devono saperlo secondo me. non ho mai pensato che tu debba andare da lui.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Se glielo dicono i figli non è uguale?
Di quello se ne può parlare e decidere cosa sia meglio.
Ma ripeto che loro non lo sappiano per me è fuori dal mondo
Io mi regolo per i miei figli, per l'altro figlio si regoli la sua famiglia.

Mary The Philips

Utente di lunga data
No. Lo direi ai miei figli. Loro devono saperlo secondo me. non ho mai pensato che tu debba andare da lui.
Lo diresti sapendo che comunque li sconvolgeresti? Gli passeresti una palla infuocata che da quel momento in poi dovrebbero gestire loro e solo loro? Li caricheresti della responsabilità di scegliere se tacere per sempre tenendosi il fardello addosso oppure se rivelare loro al fratello la verità (chè tanto a lui mai nessuno dirà nulla)? Ma stiamo scherzando?

Per ora non se ne parla proprio; quando saranno più grandi vedremo.

La vigliaccheria, le malefatte e la sporcizia di altri non devono pagarla i miei figli, almeno finchè sono ragazzi innocenti. Quando riterrò che avranno strumenti a sufficienza per gestire serenamente la questione se ne parlerà.

Horny

Utente di lunga data
Di quello se ne può parlare e decidere cosa sia meglio.
Ma ripeto che loro non lo sappiano per me è fuori dal mondo
Io mi regolo per i miei figli, per l'altro figlio si regoli la sua famiglia.
Non lo sanno perché il loro padre
non ha ritenuto di dirglielo.
mary sarebbe molto scorretta, se intervenisse.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Lo diresti sapendo che comunque li sconvolgeresti? Gli passeresti una palla infuocata che da quel momento in poi dovrebbero gestire loro e solo loro? Li caricheresti della responsabilità di scegliere se tacere per sempre tenendosi il fardello addosso oppure se rivelare loro al fratello la verità (chè tanto a lui mai nessuno dirà nulla)? Ma stiamo scherzando?

Per ora non se ne parla proprio; quando saranno più grandi vedremo.

La vigliaccheria, le malefatte e la sporcizia di altri non devono pagarla i miei figli, almeno finchè sono ragazzi innocenti. Quando riterrò che avranno strumenti a sufficienza per gestire serenamente la questione se ne parlerà.
Ripeto se sei convinta, e mi sembri convinta, fai bene a fare quel che fai
Io avrei troppa paura che lo scoprissero e che mi odierebbero

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.