Denatalità: ma gli uomini?

patroclo

Utente di lunga data
siamo prossimi agli 8,1 miliardi. la sostituibilità coi "lavoratori" dall'estero la vediamo da 30 anni e direi che no. non è così

prova a chiedere agli Avari o ai Celti, in modo diverso ai Sioux o agli aborigeni che ne pensano dell'evoluzione dei popoli. detto questo, io dormo sempre tranquillo, anche perchè per fortuna vedo tanti ragazzi qui da me che i figli li fanno e sai perchè? perchè hanno un lavoro a tempo indeterminato. chiaro e semplice
Ma infatti ho parlato anche di genocidi...

Poi per me dovresti decidere qual'è il tuo nemico (credo più o meno tutti, dipende da come ti svegli), il problema del lavoro a tempo indeterminato non dipende dagli immigrati.

perplesso

Administrator
Staff Forum
Ma infatti ho parlato anche di genocidi...

Poi per me dovresti decidere qual'è il tuo nemico (credo più o meno tutti, dipende da come ti svegli), il problema del lavoro a tempo indeterminato non dipende dagli immigrati.
ce lo scommettiamo un gelato che "grazie" all'afflusso dei clandestini, se passasse il salario minimo, diventerà il salario massimo?

Brunetta

Utente di lunga data

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum
Sì, è vero. Ma è anche il prodotto della cultura a cui siamo stati abituati. E c'è anche da dire che un tempo lo spazio per ingrandirsi c'era. Oggi come oggi, la più parte di chi tenta l'imprenditoria partendo dal basso, che fine fa?
I laureati che si impiegano guadagnano la metà di una colf: conviene fare quello, magari a nero, e risultare disoccupati 🤷‍♀️. Facendo attenzione a non far risultare troppi acquisti tracciabili per lo Stato.
Per il resto, dobbiamo anche metterci d'accordo sul significato del volere tutto subito ;)
Se un neolaureato ambisce a mantenersi con un lavoro di 8 ore, magari è ragionevole che arrivi al traguardo verso i 30. A Milano senza foraggiamenti e/o eredità con 1k al mese è molto dura, e il gramo è che le più volte non lo fai per arrivare a chissà quali altre cifre
Quando frequentavo l'università (ti parlo primi anni 2000) quasi tutti i miei compagni di studio, compresa me, lavoravano. Anche quelli che avrebbero potuto dedicarsi al 100% alla preparazione agli esami. Siamo tutti arrivati alla fine, nonostante tutto. Volendo si può.
Abbiamo rotto le palle, più o meno tutti, ad Etta rimproverandole di non trovare un lavoro più redditizio che potesse permetterle maggiore indipendenza. Non vale più?

perplesso

Administrator
Staff Forum
ma credo che si sparino e/o si accoltellino quotidianamente un pò ovunque

feather

Utente tardo
Il problema dell'INPS non è tanto la natalità, facilmente compensabile con i lavoratori che vengono dall'esterno, il problema sono le regalie dei decenni scorsi e l'allungamento della vita, non è oggettivamente realistico pensare di moltiplicare all'infinito i posti di lavoro per avere più contributi.

Nel mondo ci sono circa 7.888.000.000 individui, togliamo i 60.000.000 di italiani, rimangono circa 7.828.000.000 individui pronti a costruire un futuro, oppure, secondo i pessimisti, a condannare la razza umana all'estinzione.

Nella storia ci sono stati centinaia di casi di popoli che nominalmente non esistono più, tranne rari casi di genocidio alla fine possiamo dire che nessun popolo è realmente scomparso, si sono mischiati, hanno cambiato nome, si sono evoluti in altro ... pazienza 🤷‍♂️

per me @perplesso puoi dormire tranquillo 🤷‍♂️
Ma non è che sia un problema italiano, è un problema mondiale

un mondo di vecchi a cui nessuno pagherà la pensione o la sanità
1696339198807.png

il tasso di fertilità sta calando ovunque, Africa inclusa
1696339241572.png

Pincopallino

Utente di lunga data
siamo prossimi agli 8,1 miliardi. la sostituibilità coi "lavoratori" dall'estero la vediamo da 30 anni e direi che no. non è così

prova a chiedere agli Avari o ai Celti, in modo diverso ai Sioux o agli aborigeni che ne pensano dell'evoluzione dei popoli. detto questo, io dormo sempre tranquillo, anche perchè per fortuna vedo tanti ragazzi qui da me che i figli li fanno e sai perchè? perchè hanno un lavoro a tempo indeterminato. chiaro e semplice
E si torna alla mia risposta….

feather

Utente tardo
Importare immigrati tampona il problema demografico per una, massimo due generazioni. Ma non lo risolve. Inoltre aggiunge anche il problema dell'inesistente integrazione culturale (che non esiste)

perplesso

Administrator
Staff Forum
ma nemmeno quello, stiamo importando da 30 anni e l'Italia ha perso quasi 2 milioni di abitanti in 13 anni lo stesso

perplesso

Administrator
Staff Forum
in teoria dovrebbero garantire contro le armi corte, non so contro quelle lunghe. potremmo far provare a qualcuno e poi farci riferire