Denatalità: ma gli uomini?

Brunetta

Utente di lunga data

ologramma

Utente di lunga data
Le mie due nonne una 9 e l'altra 5 comprendeva una coppia maschi

Carola

Utente di lunga data
Ma chi ha una retribuzione bassa lo dice per primo che non può permettersi nulla più del necessario quando va bene. Non è un’offesa ma realtà
appunto

2800 con un mutuo e due figli fai la fame a milano
Certo se non esci di casa non dai mance ai figli e non fai le vacanze ce la puoi fare
Anche a Torino Verona Padova treviso

c'è da dire che chi la pensa diversamente spesso f a parte di un altra generazionee fanno anche un po' i personaggi dai pace c e posto x tutti

Tu parli di una separata.
In due a 1400 diventano 2800 non sono pezzenti.
Il caso di un padre che non può o non vuole dare il dovuto è un’altra storia.
I casi sfortunati non rappresentano un esempio per definire la realtà. Ribadisco che è lo stipendio di milioni di persone.
È lo stipendio degli statali a metà carriera.
va bene brunetta hai ragione

va bene brunetta hai ragione 😵💫😵💫😵💫

Brunetta

Utente di lunga data
appunto

Anche a Torino Verona Padova treviso

c'è da dire che chi la pensa diversamente spesso f a parte di un altra generazionee fanno anche un po' i personaggi dai pace c e posto x tutti

va bene brunetta hai ragione
A parte i tuoi problemi di memoria.
Non è che mi devi dare ragione come ai matti, per dire che sono scema.
È lo stipendio degli statali. Nel privato si trova di tutto, da operai che con straordinari hanno buone entrate a chi è sfruttato in certi settori, soprattutto del commercio.
Ma gli stipendi statali sono pubblici.

Carola

Utente di lunga data
A parte i tuoi problemi di memoria.
Non è che mi devi dare ragione come ai matti, per dire che sono scema.
È lo stipendio degli statali. Nel privato si trova di tutto, da operai che con straordinari hanno buone entrate a chi è sfruttato in certi settori, soprattutto del commercio.
Ma gli stipendi statali sono pubblici.
Pensa ai tuoi problemi Brunetta

chi mette in dubbio che sia il loro stipendio
Dico solo che due statali con 1400 a testa e due figli fanno quasi la fame nelle grandi città

ma li leggi i giornali ti confronti anche con gente oltre ad inventarti ogni sorta di argomento per aprire discussioni sui forum ?

C'è gente che è arrivata a invidiare Fantozzi, fai un po' te.
Sì, comunque vivere in un periodo di crescita, e non il contrario, è stata una fortuna.
Ha consentito a tutti di stare meglio rispetto a quelli della generazione precedente (quella nata fine 800-inizi 900).
Poi la tendenza si è invertita.
Non so, a volte ho la sensazione che tu voglia trovare in una maggiore tendenza ai vizi la causa della denatalità...
ma dove la civiltà va in decadenza, è la conseguenza più ovvia.
Non sono stati i vizi le cause della decadenza di Roma, ma il contrario.
Ma poi vizi

la gente come brunetta considera vizi poter dare determinate opportunità ai figli che è innegabile possa dare loro più possibilità e chi può lo fa
Conosce gente che manda i figli in Bocconi per il network che si crea più che per la preparazione in se
ma io penso cavoli loro se possono che facessero

non si parla di abiti firmati e cazzate del genere almeno non tutti lei è ferma ai calciatori
C'è chi fa un figlio solo per poter dare cose che bella sua testa ritiene importanti e con due farebbe fatica ne sento ogni giorno
C'è chi ne fa 4 e non pensa ad altro ma sono una rarità oramai
Una mia amica ne ha 6
4 con seri problemi di peso forza a mangiare carbo ma sfama 6 figli a proteine !!
Ve lo giuro ha anche un canale su YouTube tube dove racconta le peripezie che fanno e tirare su qualche aiuto riprendendo sti ragazzi che i miei manco le foto si fanno fare figurati finite on Line mentre sono al supermercato che fanno i conti !!!

ma il tema sono gli aiuti questa nuova manovra del fringe benefit fino a 3000 euro x i dipendenti con figli a carico non ha ottenuto grossi successi sono davvero poche le aziende che stanno aderendo la scusa e' L inequita' della legge ma scusate e' innegabile che una coppia o single con figli debba sostenere più spese rispetto a chi non ne ha

c'è questa cultura in Italia che frena
3000 euro o anche meno a settembre mese di spese aiuterebbero eccome le famiglie

Comunque se uno apre un qualsiasi quotidiano oggi come oggi ti chiedi il senso di mettere al mondo dei figli in questo mondo qui
Le guerre ci sono sempre state forse una volta fare figli era anche garanzia di braccia per lavorare ma io oggi come oggi capisco la mia collega che dice no grazie troppe responsabilità troppi costi ma soptutto troppe paure

Guerre costi alle stelle social che hanno dato alla testa a tutti nervosismi nevrosi aumenti della vendita di psicofarmaci città care ed invivibili se ti muovi in bici come la sottoscritta 2 volte su 3 a Milano rischi anche sulle strisce ma dai ...
Mia figlia sta per laurearsi ma mi dicesse mamma mi trasferisco a livingo o montagna e vivo facendo la maestra di sci io sarei quasi felice x lei in termini di qualità di vita
Ma mille volte meglio che Milano !
Dove un nido per eventuali figli le costerebbe un rene oltre alle corse prendi porta incastra

chissà perché mi preoccupo più per lei che per i due maschi inoltre ...

Brunetta

Utente di lunga data
Pensa ai tuoi problemi Brunetta

chi mette in dubbio che sia il loro stipendio
Dico solo che due statali con 1400 a testa e due figli fanno quasi la fame nelle grandi città

ma li leggi i giornali ti confronti anche con gente oltre ad inventarti ogni sorta di argomento per aprire discussioni sui forum ?
Sei tu che pensi che gran parte delle famiglie faccia la fame. Mica tutti ambiscono a City Life o Città Studi, la maggior parte delle persone vive in periferia o nell’hinterland ed è contenta così. Conosco uno che definisce il fratello un poveretto perché vive in via Pascoli (per i non milanesi è Città Studi a due passi dal Politecnico e le facoltà scientifiche della Statale) a lui piace il paesino “morte civile”. Lì le case costano meno.
Nella mia vita ho vissuto, sempre con serenità, dalle stalle alle stelle, andata e ritorno molte volte e sono ben consapevole che quando si ha un alto tenore di vita (oddio esagero con le stelle) proprio alto no, direi benestante, la differenza è fatta da piccole variazioni tipo prendere i vestiti all’Upim o in boutique, comprare la frutta primizia in negozio o di stagione al mercato, prendere per farsi un regalo la pizza o andare al ristorante a mangiare aragosta e tartufi e tante piccole cose, come appunto dicevo colazioni al bar e aperitivi.
Le piccole cose sono molto piacevoli e si fanno senza rendersi conto di quanto pesino sul budget famigliare.
Per questo, quando si è nella fase up non si capisce come possano vivere quelli nella fase down.
Ma sei tu che dalle stelle stai guardando giù me nelle stalle e mi dici che faccio e ho fatto una vita di merda e che non ho potuto mantenere i miei figli.

Carola

Utente di lunga data
Sei tu che pensi che gran parte delle famiglie faccia la fame. Mica tutti ambiscono a City Life o Città Studi, la maggior parte delle persone vive in periferia o nell’hinterland ed è contenta così. Conosco uno che definisce il fratello un poveretto perché vive in via Pascoli (per i non milanesi è Città Studi a due passi dal Politecnico e le facoltà scientifiche della Statale) a lui piace il paesino “morte civile”. Lì le case costano meno.
Nella mia vita ho vissuto, sempre con serenità, dalle stalle alle stelle, andata e ritorno molte volte e sono ben consapevole che quando si ha un alto tenore di vita (oddio esagero con le stelle) proprio alto no, direi benestante, la differenza è fatta da piccole variazioni tipo prendere i vestiti all’Upim o in boutique, comprare la frutta primizia in negozio o di stagione al mercato, prendere per farsi un regalo la pizza o andare al ristorante a mangiare aragosta e tartufi e tante piccole cose, come appunto dicevo colazioni al bar e aperitivi.
Le piccole cose sono molto piacevoli e si fanno senza rendersi conto di quanto pesino sul budget famigliare.
Per questo, quando si è nella fase up non si capisce come possano vivere quelli nella fase down.
Ma sei tu che dalle stelle stai guardando giù me nelle stalle e mi dici che faccio e ho fatto una vita di merda e che non ho potuto mantenere i miei figli.
Ma cosa ti fumi ?

Sei piena di preconcetti hai una visione da film da soap opera ma cosa blateri si parla di affitto mutuo costo di libri bollette benzina manche idea ti fai delle persone su che basi poi perché ho delle entrate maggiori della media che sono frutto di scelte e impegno nessuno ti regala nulla a meno che non sei ricco di famiglia
Ma io mi vesto da Zara da sempre ma se solo pago una buona scuola per i miei figli ma che aperitivo e colazione ma finiscila di fare c giudizi su basi di oensate che ti fai da sola sembri in delirio 😂😂

te lo stanno dicendo tutti che 280o euro a Milano o Torino o grandi città 4 fai fatica per le cosessenziali non x il lusso e l aragosta

Mi sa che stai troppo connessa qui sai cara

Sei piena di preconcetti hai una visione da film da soap opera ma cosa blateri si parla di affitto mutuo costo di libri bollette benzina manche idea ti fai delle persone su che basi poi perché ho delle entrate maggiori della media che sono frutto di scelte e impegno nessuno ti regala nulla a meno che non sei ricco di famiglia
Ma io mi vesto da Zara da sempre ma se posso pago una buona scuola per i miei figli ma che aperitivo e colazione ma finiscila di fare ne dare giudizi su basi di pensate che ti fai da sola davanti allo schermo
sembri in delirio 😂😂

te lo stanno dicendo tutti che 280o euro a Milano o Torino o grandi città 4 fai fatica per le cosessenziali non x il lusso e l aragosta

Mi sa che stai troppo connessa qui sai cara

Brunetta

Utente di lunga data
Se gli uomini non desiderano figli o non hanno disponibilità ad assumersene la responsabilità, le donne non fanno figli.
È vero che è stato storicamente dimostrato che le nascite diminuiscono con l’aumento della scolarità e l’occupazione femminile, perché l’istruzione rende le donne consapevoli di non essere macchine riproduttive. Ma è intuitivo che le condizioni generali di vita, di lavoro, di servizi che possano consentire di lavorare ed essere madri sono importanti.
Ma gli uomini non vengono mai considerati.
Sono un elemento irrilevante nella decisione di avere figli?
Questo era il tema della discussione.
Le condizioni economiche attuali (che danno incertezza e soprattutto non fanno immaginare un miglioramento futuro) sono tra le cause della denatalità in Italia, ma tutti i paesi occidentali sono solo poco più alti, anche perché culturalmente la spinta al consumismo egoistico e all’edonismo da decenni, da prima che molti di voi nascessero, e contemporaneamente lo stesso egoismo si è diffuso nelle aziende che cercano di ricavare profitti pagando i dipendenti il meno possibile. È tutta una situazione complessa che viene raccontata con ancora maggiore superficialità di quanto abbia fatto io in quattro righe, ma con una ampiezza di immagini e parole che non fa che aumentare ansia e senso di colpa.
Ma io chiedevo di desiderio interno, di impulsi, di istinto e di voglia di perpetuare i propri geni.
Se mi si risponde che “siamo poveri” o che “il mondo va a scatafascio” io vedo un tentativo di eludere la domanda. Poi l’argomento può pure essere di scarso interesse. Ma questo era e non “siamo poveri” che è abbastanza ridicolo, se appena appena si sa qualcosa del passato.

Carola

Utente di lunga data
😂😂😂 no ma datene anche a me
Madonna apre post a nastro seocndo me roba buona ma sta iper connessione L ha peggiorata rispetto ad anni fa eh